scrivi qui cosa stai cercando

Val Fiscalina

Luis Trenker (regista, alpinista, scrittore originario della Val Gardena) definì la Val Fiscalina “la valle più bella del mondo”. E anche se ci risulta difficile assegnare questo titolo ad una sola valle, questa in effetti è anche secondo noi una delle candidate più quotate.

La Val Fiscalina è una piccola e incantevole valletta laterale, lunga 4,5 km, che si innesta dal centro abitato di Moso a Sesto (in Alta Pusteria) e si inoltra nel Parco naturale delle Tre Cime.

Val Fiscalina: escursioni principali

IN ESTATE

Abbiamo percorso la Val Fiscalina in tutte le stagioni e ogni momento dell’anno ha un fascino diverso. Di solito (soprattutto in estate) è il punto di partenza per escursioni più lunghe e impegnative che si addentrano nel Parco Naturale delle Tre Cime (Dolomiti Unesco), come la salita al Rifugio Locatelli o al Rifugio Comici o al Rifugio Pian di Cengia.

Oltre a rientrare, naturalmente, tra le passeggiate facili più belle da fare sulle Dolomiti.

IN INVERNO

In inverno, è meraviglioso anche solo concedersi una semplice passeggiata lungo la Val Fiscalina fino al Rifugio Fondovalle: questa camminata tranquilla e rilassante, davvero facile e alla portata di tutti, è adatta anche alle famiglie con bambini e a chi è senza allenamento.

Inoltre, questa gita sulla neve è ideale anche per chi ha poco tempo e desidera ritagliarsi una mezza giornata in relax a contatto con la natura.

Val Fiscalina: le escursioni più belle