Informazioni
Ristori al lago di Braies; Malga Foresta – Grünwald Alm
Dolomiti di Braies (Mappa Tabacco n. 31)
Una passeggiata semplice, in uno scenario idilliaco, nel cuore di uno dei parchi naturali più famosi delle Dolomiti: è la facile escursione che porta a Malga Foresta dal Lago di Braies, all’interno del Parco Naturale Fanes – Sennes – Braies.
Quello che conduce a Malga Foresta ( Grünwald Alm, in tedesco) è un percorso poco impegnativo e adatto a tutti, perfetto sia per una gita in famiglia, sia per quando si cerca una camminata tranquilla, da svolgere in una mezza giornata. Il dislivello totale è di 100 metri.
Il sentiero – che in realtà è una comoda e ampia strada forestale sterrata – inizia proprio dal Lago di Braies e dalla sponda occidentale si stacca per attraversare boschi e prati inoltrandosi nella valletta laterale, tra splendide viste sulle montagne circostanti.
A dominare la scena con la sua imponenza c’è la Croda del Becco, il massiccio che si specchia nel lago e che accompagna questa passeggiata, facendo da sfondo anche al verde pascolo su cui sorge Malga Foresta.
La malga, situata a 1.590 metri di altitudine, è il luogo ideale per riposarsi nella sua pianeggiante radura e gustare un buon pasto tipico, accomodandosi nel bel terrazzo all’aperto.
Malga Foresta con i bambini (anche in passeggino)
Considerata la quota modesta, Malga Foresta è una meta perfetta anche per le famiglie con bambini piccoli.
L’escursione può essere fatta anche con un passeggino da trekking, perché il tracciato si svolge sempre su strada battuta e dalle pendenze mai troppo marcate.
La malga si trova al centro di un incantevole alpeggio. Una volta arrivati, anche i più piccoli ameranno questo posto idilliaco, liberi di correre e giocare nell’ampissimo pianoro.
E per chi non può stare senza parco giochi, c’è anche quello, accanto al terrazzo della malga.
Lungo il percorso, le tabelle del Parco Naturale Fanes Sennes Braies illustrano la fauna e la flora del territorio: un modo per imparare a conoscere gli animali e le piante dei boschi.
Come arrivare a Braies
Il punto di partenza della passeggiata per Malga Foresta si trova al Lago di Braies. Per raggiungerlo, è possibile arrivare in auto (parcheggi a pagamento; limitazioni d’accesso dal 10 luglio al 10 settembre, con prenotazione obbligatoria).
Noi però consigliamo mezzi più sostenibili come l’autobus: dalla Val Pusteria, da Dobbiaco o Monguelfo si prendono gli autobus di linea 440 o 442, che portano direttamente al lago (efficienti e comodissimi).
Inoltre, è possibile arrivare al Lago di Braies a piedi: basterà seguire il sentiero numero 1, dai paesini della Val di Braies. Anche in questo caso, consigliamo di entrare in valle con l’autobus.
Per chi soggiorna in Alto Adige, spesso la card per usare i mezzi pubblici è gratuita (verificare presso la propria struttura ricettiva).
Passeggiata a Malga Foresta: descrizione passo passo
Dal Lago di Braies, lasciandosi alle spalle la struttura dello storico hotel, ci si incammina verso destra, quindi sulla sponda occidentale del lago.
Dopo pochi passi si incontra la pittoresca chiesetta, costruita all’inizio del ‘900.
Si prosegue lungo il percorso che costeggia la riva del lago: sulla mappa escursionistica è indicato con il segnavia numero 19. Superata un’area con alcune panchine – dove fermarsi per ammirare il panorama da sogno è quasi un obbligo! – si prosegue sempre lungo la sponda occidentale del lago. La traccia è molto ampia, il fondo è di ghiaia e si procede senza difficoltà.
In breve si arriva, in leggera discesa, ad una spiaggia di sassi. Questo è il punto in cui, anziché proseguire per fare il giro ad anello intorno al lago di Braies, si segue il cartello con l’indicazione per Malga Foresta. Dalla sponda del lago si continua quindi a camminare lungo il sentiero 19, che si stacca dalla spiaggia, sulla destra (verso ovest).
I cartelli fissati sugli alberi a questo bivio annunciano che mancano 20 minuti alla malga. Considerate pure mezz’ora, prendendosela con calma, ma la stima è veritiera.
Si procede su strada larga, in leggera salita (in totale, 100 metri di dislivello da superare, senza strappi) e in poco tempo si arriva a destinazione: Malga Foresta ci attende nel bel mezzo di un alpeggio da fiaba.
Consigliamo di proseguire leggermente – bastano pochi metri – per godere della vista più bella, che abbraccia la malga, il ruscello Rio Fosco (Ru Fosch) che scorre nel pianoro e la Croda del Becco che si staglia sullo sfondo.
Escursione a Malga Foresta da Braies: foto
Per il rientro al punto di partenza si segue il medesimo percorso (segnavia 19), a ritroso.
➥ Ti potrebbe interessare anche: giro del Lago di Braies, descrizione completa della passeggiata ad anello
Chi volesse allungare questa escursione, può valutare di fare il giro completo intorno al lago di Braies. Questa opzione però non è idonea alle famiglie con passeggino al seguito, perché l’anello attorno al lago prevede dei passaggi sconnessi e con gradoni (facili da superare a piedi, ma impossibili con il passeggino).
Da Malga Foresta, il sentiero 19 prosegue inoltrandosi verso Hochalpe (1 ora e 50 di cammino) mentre il sentiero 22A porta a Kasern e malga Kaseralm.
Dolomiti Review è il local magazine scritto con il cuore, direttamente dal cuore delle Dolomiti.
➥ Seguici anche su instagram, facebook e su telegram per non perdere nessun aggiornamento!
Prudenza in montagna
⚠️ Raccomandiamo sempre la massima attenzione e la preparazione adeguata per affrontare con PRUDENZA ogni escursione. Rispettiamo tutti le raccomandazioni del Soccorso Alpino: prima di approcciarci ad un'uscita in montagna è fondamentale consultare i bollettini meteo e valanghe, studiare in modo approfondito le caratteristiche dell’itinerario sulla mappa escursionistica, valutare con consapevolezza il proprio livello di allenamento e utilizzare sempre equipaggiamento e attrezzatura adeguati. Prima di partire per un'escursione è bene informarsi presso gli uffici turistici locali e contattare i rifugi della zona per avere notizie aggiornate sulla percorribilità dei sentieri.