Luoghi
Ultime news
-
Val di Fassa, il nuovo ufficio turistico multimediale nel cuore di Moena
-
Col Margherita, Cene Dolomitiche ad agosto tra tramonti, stelle cadenti e cucina d’autore a 2.500 metri
-
Estate 2026 in Val di Fassa e Falcade: albe in quota, musica, degustazioni ed eventi per bambini sul San Pellegrino
-
Estate in Val di Fassa e Falcade: trekking, bike, gusto e soggiorni sul Passo San Pellegrino
-
AD ALTA VOCE, la rassegna che porta in Val di Fassa scrittori, alpinisti e storie di montagna
La val di Fassa è una delle valli più famose delle Dolomiti. Si trova in Trentino, nella zona nord-est. Tra le montagne simbolo di questa valle ladina ci sono alcuni dei gruppi montuosi dolomitici più famosi: il Catinaccio, il Sella, il Sassolungo e la Marmolada, la vetta più alta delle Dolomiti.
I passi dolomitici collegano la Val di Fassa con le due province confinanti, Bolzano e Belluno. Il passo Sella porta in Val Gardena, il passo Costalunga porta al lago di Carezza e a pochi chilometri dal capoluogo altoatesino. Percorrendo il passo Pordoi si arriva infatti ad Arabba, con il passo Fedaia si può raggiungere Rocca Pietore costeggiando le pendici della Marmolada e con il passo San Pellegrino si scollina a Falcade. Un’altra valle vicina è la Val di Fiemme, situata in Trentino: anch’essa è attraversata dal corso del torrente Avisio, le cui sorgenti sono proprio sulla Marmolada.
La Val di Fassa è un’importante destinazione turistica sia in estate sia in inverno, ricca di attrattive e molto amata anche dalle famiglie.
Paesi della Val di Fassa
Il territorio della Val di Fassa comprende 7 paesi: Canazei, Moena, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Mazzin, Campitello di Fassa e Soraga. In realtà, Pozza e Vigo (insieme ad altre frazioni come Pera e Tamion) fanno parte del paese unificato di San Giovanni di Fassa / Sèn Jan.
Valli secondarie
Dalla valle principale si dipartono numerose valli secondarie ricche di fascino naturalistico. Ciascuna di queste piccole minori, spesso di origine glaciale e attraversate da un ruscello che confluisce nell’Avisio, offre numerose possibilità di escursioni in un ambiente alpino molto suggestivo, tra baite e malghe. Ecco alcune delle valli secondarie più belle della Val di Fassa:
- Val San Nicolò
- Val Contrin
- Val Duron
- Val di Dona
- Val di Vajolet
- Valle di San Pellegrino
Val di Fassa: le escursioni più belle
-
Rifugio Contrin in inverno: escursione nella neve in un angolo silenzioso della Val di Fassa
-
Rifugio Vallaccia e Cima Undici in Val di Fassa: spettacolare itinerario alla scoperta della Val Monzoni
-
Rifugio Roda di Vael dal passo Costalunga: escursione nel regno del Catinaccio
-
Escursioni invernali sulle Dolomiti: gli itinerari più belli sulla neve in Veneto, Trentino, Alto Adige
-
Valfredda in inverno: una passeggiata facile tra le baite vicino a Fuciade
-
Escursioni facili sulle Dolomiti: più di 20 consigli per passeggiate su sentieri semplici e bellissimi
-
Gita al Rifugio Fuciade in inverno: un angolo di paradiso alla portata di tutti
Rifugio Taramelli in Val Monzoni, l’ultimo rifugio “a cubo” delle Dolomiti
Rifugio Vallaccia in Val Monzoni
Rifugio Friedrich August – Passo Sella
Rifugio Fuciade – Passo San Pellegrino
Chalet Cima Uomo – Passo San Pellegrino, Trentino
Baita Paradiso – Passo San Pellegrino, Trentino