scrivi qui cosa stai cercando

Alta Badia

Alta Badia - Dolomiti Review

L’Alta Badia è una delle valli più belle delle Dolomiti. Si trova in Alto Adige ed è una vallata incantevole, in cui il legame con le tradizioni e l’identità ladina sono ben saldi e convivono con una spiccata vocazione turistica.

La Val Badia confina con la Val Pusteria (a nord), la Val Gardena (a ovest, oltre il passo Gardena) e le Dolomiti Bellunesi (a sud e a sud-est). Si trova vicino alla zona di Cortina d’Ampezzo, che si può raggiungere percorrendo i passi Val Parola e Falzarego. Un altro valico dolomitico, il passo Campolongo, collega invece Corvara ad Arabba.

Paesi della Val Badia

Le località principali dell’Alta Badia sono Corvara, Badia (che comprende la frazione di La Villa), San Cassiano, Colfosco e La Val, un paesino bucolico e pittoresco.

Ma la Val Badia comprende anche altre aree. Bisogna infatti ricordare Longiarù, alle pendici del parco naturale Puez – Odle; San Lorenzo di Sebato, lì dove la valle si innesta nella Val Pusteria; San Vigilio di Marebbe e San Martino in Badia, punti d’accesso ai parchi naturali Fanes – Senes – Braies e Puez-Odle e a Plan de Corones.

Val Badia, valle dolomitica per antonomasia

In questa valle alpina incastonata tra alcuni dei massicci dolomitici più imponenti (il Sella, il Sassongher, il Sasso di Santa Croce), il paesaggio è da cartolina: prati curatissimi circondano le “viles”, i villaggi composti da antichissimi masi, collocati ai piedi delle montagne. Dal fondovalle alle cime più elevate, il territorio spazia tra i 1300 e i 3000 metri (e più) d’altitudine.

L’Alta Badia vanta strutture ricettive d’accoglienza ed è famosa per la qualità della sua proposta gastronomica, davvero di alto livello. Basti pensare che qui brilla anche un’insegna premiata con 3 stelle dalla Guida Michelin: il ristorante St. Hubertus dello chef Norbert Niederkofler.

Cosa fare in Alta Badia in estate

L’offerta turistica della Val Badia è quanto mai completa. In estate, offre innumerevoli possibilità di escursioni su sentieri ben mantenuti e segnalati, di ogni grado di difficoltà. Le famiglie possono contare su belle passeggiate facili e attrattive pensate appositamente per i bambini. Oltre al trekking, è amatissima dai ciclisti e dagli appassionati delle due ruote, grazie a spettacolari itinerari da fare in e-bike e a famosi eventi ciclistici che attirano partecipanti da tutto il mondo, come la Maratona dles Dolomites. Da segnalare inoltre le vie ferrate (come la celebre ferrata Tridentina sul Pisciadù, nel gruppo del Sella), le vie alpinistiche e gli sport adrenalinici. Non mancano poi rifugi dalla storia affascinante, come quello accanto al Santuario di Santa Croce.

E poi, ancora, le interessanti attività organizzate dal consorzio turistico per scoprire l’Alta Badia più autentica e vivere la cultura locale.

Cosa fare in Alta Badia in inverno

In inverno l’Alta Badia è la mecca dello sci: qui, nel lontano 1946, venne inaugurata la prima seggiovia d’Italia. La ski area ospita ogni anno le prestigiose gare della Coppa del Mondo di Sci Alpino ed è uno dei comprensori più amati del Dolomiti Superski, grazie a impianti all’avanguardia e ai panorami da sogno.

Non solo sci in pista: quando una coltre di neve imbianca il paesaggio è un piacere immergersi nel silenzio della natura per una rigenerante ciaspolata oppure provare i circuiti dedicati allo sci di fondo.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’Alta Badia.