scrivi qui cosa stai cercando
Dove andare

Lech da Sompunt: passeggiata facile in Alta Badia, da La Villa

Un piccolo specchio d'acqua in cui si riflette in tutta la sua maestosa bellezza il Sas dla Crusc. Ecco come arrivare al Lech da Sompunt da La Villa, in Alta Badia.

Una gita facile facile, perfetta per chi si trova in vacanza in Alta Badia e ha voglia di sgranchirsi le gambe, facendo una passeggiata davvero semplice: è quella che porta al laghetto di Sompunt (Lech da Sompunt) da La Villa.

L’escursione a piedi da La Villa al Lech da Sompunt

Si parte dal centro di La Villa, che si può raggiungere comodamente con i mezzi pubblici dagli altri paesi della val Badia. Se siete in auto, il parcheggio più ampio è quello degli impianti (a pagamento), oppure ci sono alcuni posti vicino alla chiesa di La Villa, in strada Rottonara (link a google maps).

La passeggiata da La Villa al Lech de Sompunt è adatta anche per le famiglie con bambini e può essere percorsa anche in passeggino.

Dalla parte alta del paese si può seguire il sentiero 10, che passa per la piccola frazione di Sotsas, e arrivare così al piccolo Lech da Sompunt. Ci vorranno circa 40 minuti, con un dislivello minimo. Da lì, per fare ritorno al paese si può seguire il medesimo segnavia dell’andata oppure optare per un piccolo giro ad anello prendendo il 10 B. Entrambe le opzioni sono ben segnalate dalle tabelle di legno che indicano la rete sentieristica locale dell’Alta Badia.

Un’ulteriore alternativa per ampliare il giro è quella che dal Lech da Sompunt, in leggera discesa, porta verso Ciaminades (sentiero 5) e infine Pedraces. Da Badia si può fare ritorno a La Villa utilizzando il sentiero che costeggia il torrente.

Il Lech da Sompunt

Il Lech da Sompunt è un piccolo lago che si trova a 1640 metri di altitudine.

Da questo punto si ammira un bellissimo panorama con il Sass de la Crusc che si specchia nelle acque placide di questo piccolo laghetto. Immancabili i cigni e le anatre, che arrivano a salutare i turisti di passaggio (un cartello raccomanda di non infastidire gli animali del lago!). Vicino al parcheggio e alla pista da sci, il recinto con le caprette.

In inverno, il Lech da Sompunt è ghiacciato e si può praticare il pattinaggio su ghiaccio.

Arrivare al Lech da Sompunt in auto

Sulla riva del laghetto si trova il Residence Ciasa Vedla, dotato di bar e pasticceria aperti a tutti. Accanto, l’Hotel Lech da Sompunt. Volendo, è possibile arrivare qui direttamente in auto.

La stradina che sale qui, con pochi tornanti, si chiama proprio Strda Sompunt e si stacca dalla principale che attraversa la Val Badia, poco dopo il paese di La Villa, procedendo in direzione Badia / Pedraces.

Tru di Lech, il sentiero dei Laghi

I cartelli per il Tru di Lech, il Sentiero dei Laghi in Alta Badia

Il Lech de Sompunt è uno dei due laghetti che si incontrano percorrendo il “Tru di Lech”, il sentiero dei laghi, appunto.

Si tratta di un percorso escursionistico molto facile, che si snoda tra Badia e il Lech de Sompunt, con dolci pendenze e un panorama eccezionale sulla Val Badia, dominata dalle cime del Ciaval e dal Sasso di Santa Croce.

Info primavera 2023: una parte del percorso, verso il Lech dla Lunch, è chiusa per lavori nel bosco.

Prudenza in montagna

⚠️ Raccomandiamo sempre la massima attenzione e la preparazione adeguata per affrontare con PRUDENZA ogni escursione. Rispettiamo tutti le raccomandazioni del Soccorso Alpino: prima di approcciarci ad un'uscita in montagna è fondamentale consultare i bollettini meteo e valanghe, studiare in modo approfondito le caratteristiche dell’itinerario sulla mappa escursionistica, valutare con consapevolezza il proprio livello di allenamento e utilizzare sempre equipaggiamento e attrezzatura adeguati. Prima di partire per un'escursione è bene informarsi presso gli uffici turistici locali e contattare i rifugi della zona per avere notizie aggiornate sulla percorribilità dei sentieri.

Cerca la tua prossima escursione!