LāAlta Badia, perla incastonata tra le Dolomiti, propone in inverno unāesperienza suggestiva che unisce arte, tradizione e natura. Tra le attivitĆ imperdibili per chi desidera vivere il fascino di questi luoghi cāĆØ lāescursione serale in slitta lungo il āSentiero degli Artistiā, un percorso che celebra la creativitĆ e il paesaggio alpino.
Il sentiero tra La Villa e San Cassiano, una galleria d’arte a cielo aperto
Da diversi anni, il Sentiero degli Artisti, che collega i paesi di La Villa e San Cassiano costeggiando il torrente Gadera, ĆØ diventato una galleria dāarte a cielo aperto.
Creato per valorizzare il lavoro degli artisti locali in un contesto fortemente legato alla natura, il percorso espositivo ospita dieci opere permanenti e di recente si ĆØ arricchito con la scultura āSentƬā dellāartista ladino Walter Moroder, aggiunta la scorsa estate.
In slitta sul sentiero degli artisti
In inverno, il Sentiero degli Artisti dell’Alta Badia si trasforma in una scenografia da fiaba per incantevoli escursioni serali, a bordo di una carrozza oppure di una tipica slitta trainata da cavalli.
Durante le uscite, il Sentiero degli Artisti e le opere degli artisti locali saranno illuminati da diverse fiaccole, per rendere l’esperienza ancor più suggestiva.
L’itinerario parte dalla frazione di Altin, a La Villa, per raggiungere il paese di San Cassiano e poi fare rientro al punto di partenza. Il punto dāincontro per i partecipanti ĆØ alle ore 20.45 presso il parcheggio dellāufficio turistico di La Villa.
L’iniziativa āIn slitta sul sentiero degli artisti” prenderĆ il via giovedƬ 9 gennaio e prevede altri 4 appuntamenti, sempre di giovedƬ sera. Le date da segnare in calendario sono quelle del 23 gennaio, 6 e 20 febbraio e 20 marzo 2025.
Lāescursione āIn slitta sul sentiero degli artistiā ĆØ organizzata dalla SocietĆ Cooperativa Turistica Alta Badia in collaborazione con le Associazioni Cavalli Norici e Haflinger Val Badia. Per partecipare ĆØ richiesta la prenotazione – presso gli uffici turistici dellāAlta Badia o direttamente online al sito www.altabadia.org – e una quota di 15 euro.
Foto di copertina: credits Alta Badia/Freddy Planinschek
ā„ Ti potrebbe interessare anche: Cosa fare in montagna in inverno: 5 idee dallāAlta Badia (oltre allo sci)