scrivi qui cosa stai cercando
Consigli

Rifugi delle Dolomiti raggiungibili in auto: ecco gli indirizzi da conoscere

Rifugi delle Dolomiti raggiungibili in auto

I rifugi delle Dolomiti sono una delle molte attrattive di queste montagne: sono tantissimi, diversi tra loro per tipologia, altitudine e facilità di accesso.

In questo articolo trovate un elenco dei rifugi delle Dolomiti raggiungibili in auto.

Si tratta di rifugi facilissimi da raggiungere, perché situati nei pressi di strade di montagna percorribili anche dai mezzi a motore, ai piedi delle Dolomiti.

Una meta perfetta per chi fa fatica a camminare per problemi deambulatori e desidera arrivare comunque a godere di un panorama da cartolina, assicurato dalle Dolomiti.

A tutti gli altri consigliamo invece scegliere tra le tante passeggiate da fare in zona, perché arrivare a piedi ha tutt’altro sapore. Qui potete trovare un lungo elenco di escursioni facili da fare sulle Dolomiti.

I rifugi delle Dolomiti raggiungibili in auto

1. Rifugio Auronzo – zona: Tre Cime di Lavaredo, Auronzo di Cadore (in estate)

Il Rifugio Auronzo si trova proprio a ridosso delle Tre Cime di Lavaredo, sul versante bellunese, a 2.333 metri di quota. Inaugurato nel 1957, è gestito dal Cai di Auronzo. Ha molti posti letto ed è il classico punto di partenza per il famoso giro delle Tre Cime.

Per arrivare al Rifugio Auronzo in estate si sale lungo la strada panoramica che parte nei pressi del Lago di Misurina e procedendo verso l’incantevole Lago di Antorno sale poi fino ai piedi delle Tre Cime. Si tratta di una strada a pedaggio: il ticket si paga al casello, prima di iniziare a salire i tornanti. In alta stagione è molto frequentato ed è possibile arrivare al Rifugio Auronzo anche utilizzando i mezzi pubblici.

Leggi l’articolo dedicato alla strada che porta alle Tre Cime e al Rifugio Auronzo.

Per informazioni: Rifugio Auronzo

2. Baita Segantini – zona: Pale di San Martino, Passo Rolle (in estate) / bus navetta

Baita Segantini è uno dei rifugi più iconici delle Dolomiti. La sua posizione suggestiva, con le meravigliose Pale di San Martino sullo sfondo, la rendono uno dei soggetti più apprezzati dai fotografi (e incanta sempre chi si trova davanti a questa vista idilliaca).

Per raggiungere Baita Segantini potrete scegliere tra alcune facili escursioni, che partono dal vicino Passo Rolle o dalla Val Venegia (vi suggeriamo ad esempio l’escursione invernale dalla Val Venegia a Baita Segantini).

Se però per qualche motivo desiderate arrivare a Baita Segantini senza camminare, sappiate che in estate è disponibile un servizio di navetta che parte dal passo Rolle.

3. Malga Maraia – zona: Auronzo di Cadore, Cadini di Misurina (in estate)

Malga Maraia è una bellissima struttura che a pranzo offre ristoro puntando su un bel menu di piatti tipici e un panorama sensazionale sulle Dolomiti Bellunesi: si trova alle pendici dei Cadini di Misurina, in una radura con vista sul Sorapiss.

Se non avete la possibilità raggiungere la malga con le vostre gambe c’è la possibilità di arrivarci anche con la propria auto. Da Auronzo di Cadore seguite la strada che sale verso Misurina (strada regionale 48). Arrivati al km 138+500, sulla destra un grande cartello indica Malga Maraia.

4. Rifugio De Doo – zona: Comelico (in estate)

Il Rifugio De Doo è un’accogliente baita in legno collocata sul monte Zovo.

In estate è facilissimo raggiungerlo (anche in auto): dal paese di San Nicolò di Comelico si segue la segnaletica ben presente e si può arrivare a parcheggiare a 300 metri dal rifugio. Poi, si prosegue a piedi per una decina di minuti lungo la strada ripida ma asfaltata, assaporando il panorama e pregustando già i buoni piatti del rifugio.

5. Rifugio Piezza – zona: Passo Giau (in estate e in inverno)

Più che un rifugio, uno splendido ristorante d’alta quota. Siamo sul Passo Giau, a 2175 metri di quota, abbracciati dalle Dolomiti: tutto attorno si ammirano Averau, Nuvolau, Lastoi de Formin, Croda da Lago, Cernera.

Nelle mappe escursionistiche Tabacco lo trovate indicato come Rifugio Piezza, nelle guide enogastronomiche come “Ristorante Da Aurelio”. In entrambi i casi siete nel posto giusto e le due diciture sono infatti sinonimi.

Gestita da sempre dalla famiglia Dariz, questa insegna è nata per iniziativa di Aurelio e della moglie con le caratteristiche del tipico rifugio di montagna. Negli anni, la gestione è passata nelle ottime mani del figlio Luigi, che ha affinato sempre più la qualità della cucina, tanto da trasformare il rifugio in uno raffinato ristorante di alta montagna.

Per informazioni: Ristorante Da Aurelio

6. Rifugio Fedare – zona: Passo Giau (in estate e in inverno)

Sempre sul Passo Giau, ma qualche tornante più giù verso Colle di Santa Lucia si incontra il Rifugio Fedare. La posizione è tattica: ci si passa volentieri sia in estate sia in inverno, data la presenza della seggiovia che collega la località Fedare al rifugio Averau.

Il Rifugio Fedare propone piatti tipici della cucina tradizionale e dispone di alcune stanze per pernottare.

Per informazioni: Rifugio Fedare

7. Rifugio Passo Valparola – zona: Passo Valparola (tutto l’anno)

Il nome dice tutto: il Rifugio Valparola si trova proprio in cima al Passo Valparola, che collega il Falzarego (e quindi le Dolomiti Bellunesi e la zona di Cortina d’Ampezzo e dell’alto Agordino) con l’Alta Badia.

Comodissimo perché posto proprio lungo la strada statale delle Dolomiti, è aperto praticamente tutto l’anno e vanta un panorama invidiabile.

Il Rifugio Valparola può essere una base di partenza per raggiungere la cima del vicino Sass de Stria, il Col di Lana, il Lagazuoi, il Setsass oppure il rifugio Pralongià.

8. Rifugio Capanna Passo Valles – zona: Passo Valles (tutto l’anno)

Il Rifugio Capanna Passo Valles si trova in cima al passo omonimo, il Valles, appunto, al confine tra Veneto e Trentino. Aperto in estate e in inverno, è gestito da sempre dalla famiglia Cemin (insieme a loro, l’immancabile gigantesco cane San Bernardo). Merita la sosta per l’ottima cucina tipica.

9. Rifugio Valentini – zona: Passo Sella, Val di Fassa

Il Rifugio Valentini si trova proprio sul Passo Sella, sul versante della Val di Fassa, a oltre 2200 metri di altitudine. Situato tra il Gruppo del Sassolungo e il Gruppo del Sella, gode di una posizione meravigliosa, nel cuore delle Dolomiti.

10. Malga Federa – zona: Cortina d’Ampezzo (bassa stagione, oppure navetta)

Immersa nella natura, a 1817 metri di quota, Malga Federa è circondata da un panorama mozzafiato sulle Dolomiti Ampezzane. Si trova infatti a Cortina d’Ampezzo, lungo l’itinerario che sale da Pianozes verso il Lago Federa e il Rifugio Palmieri.

Nel periodo di bassa stagione, è possibile raggiungere Malga federa anche in auto. Nei mesi di alta stagione, invece, la strada è chiusa e e sale solo a piedi o utilizzando il servizio di navetta a pagamento.


L’elenco dei rifugi delle Dolomiti raggiungibili in auto è in continuo aggiornamento!