×

L’Alta Badia, vallata alpina altoatesina nel cuore delle Dolomiti Unesco, si conferma la meta preferita dei gourmet.

Merito di un’offerta gastronomica di grande valore, che si ritrova sia nei rifugi in quota sia nei locali a valle. Ma merito anche dei molti eventi culinari organizzati sia in estate sia in inverno.

Ecco i principali appuntamenti enogastronomici in programma in Alta Badia durante la stagione invernale 2019 – 2020.

GOURMET SKISAFARI – 14 dicembre 2019

Il Gourmet Skisafari è l’evento che apre la rassegna Sciare con Gusto. Uno skitour pensato per gli appassionati di sci e della buona cucina.

Con gli sci ai piedi, infatti, ci si sposta tra 3 rifugi dell’Alta Badia per assaggiare i piatti preparati sul momento da altrettanti chef stellati.

Quest’anno, il Gourmet Skisafari è sabato 14 dicembre 2019.

SCIARE CON GUSTO – da dicembre 2019 ad aprile 2020

Sciare con Gusto è l’iniziativa gastronomica che coinvolge 9 rifugi dell’Alta Badia, dislocati in varie località del comprensorio sciistico. Si tratta di Ütia Jimmi, Piz Arlara, Ütia Pralongiá, Ütia de Bioch, Ütia Las Vegas, Ütia I Tablá, Club Moritzino, Ütia Leee Ütia Tamá.

Per tutta la stagione invernale, il menu di questi rifugi si arricchisce di un piatto speciale ideato da uno chef prestigioso.

SUNRISA – 23 dicembre 2019

Sciare all’alba sulla pista ancora intatta, prima di tutti gli altri, è un’emozione unica. Farlo sulle nevi dell’Alta Badia, fermandosi poi a gustare una ricca colazione in rifugio a 2000 metri di quota è un’esperienza da provare assolutamente.

L’occasione arriva lunedì 23 dicembre 2019, in pieno svolgimento della Coppa del Mondo di sci in Alta Badia.

Gli impianti di risalita Col Alt, Piz La Ila e Piz Sorega (che collegano l’altopiano tra La Villa, Corvara e San Cassiano) apriranno prima del solito, alle ore 7.15 per offrire agli sciatori la possibilità di vedere sorgere il sole a 2000m sciando sulle piste preparate alla perfezione dai gatti delle nevi.

Immancabili le tappe nei rifugi Club Moritzino, Ütia I Tablá, Ütia de Bioch, Ütia Piz Arlara e Ütia Las Vegas per una golosa colazione, a base di prodotti genuini e salutari.

Ogni rifugio è abbinato ad un ingrediente fondamentale della colazione (come il latte, i cereali, le uova o la marmellata). Le pietanze proposte sono state create con il supporto del nutrizionista Dott. Iader Fabbri.

E non finisce qui: ad accompagnare i partecipanti ci saranno alcuni ex atleti di Coppa del Mondo di sci.

SOMMELIER IN PISTA – da dicembre 2019 a marzo 2020

Ritorna anche quest’anno Sommelier in pista, la rassegna dedicata agli appassionati di sci & buon vino. I protagonisti in questo caso saranno i migliori vini dell’Alto Adige, da degustare in due baite dell’Alta Badia.

La formula è quella consolidata: i partecipanti scieranno tra un rifugio e l’altro accompagnati da un maestro di sci e da un sommelier professionista, che guiderà le degustazioni.

Le date da segnare in calendario sono 6, tra dicembre 2019 e marzo 2020: 17 dicembre 2019, 14 gennaio 2020, 28 gennaio 2020, 11 febbraio 2020, 3 marzo 2020 e 10 marzo 2020.

Il costo di partecipazione è di 30,00€ a persona. L’evento è organizzato in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige e l’Associazione Sommelier Alto Adige.

RODA DLES SAUS – Giro dei Sapori – dal 15 al 22 marzo 2020

Il Giro dei Sapori (Roda dles Saus in ladino) è un altro goloso appuntamento, in programma ogni anno in Alta Badia. Per un’intera settimana, a metà marzo, i rifugi dell’area La Crusc / Santa Croce proporranno i migliori piatti tipici della tradizione ladina.

WINE SKISAFARI – 22 marzo 2020

In Alta Badia, la stagione invernale dedicata ai gourmand si apre con il Gourmet Skisafari e si chiude in bellezza con il Wine Skisafari.

Domenica 22 marzo 2020, lo skitour tra i rifugi Piz Arlara, Bioch, I Tablà e Pralongià avrà come filo conduttore i migliori vini altoatesini, per un’esclusiva degustazione in alta quota.

L’evento è in programma dalle 10.00 alle 16.00. Il costo del biglietto, acquistabile direttamente presso quattro rifugi partecipanti, è di 30,00€ a persona e include la degustazione di tutti i vini presenti.

L’evento è organizzato da Alta Badia Brand, in collaborazione con IDM (Innovation Development Marketing) e con il sostegno del Consorzio Vini Alto Adige.


Per informazioni: AltaBadia

error: Content is protected !!