scrivi qui cosa stai cercando
News

Val Gardena: impianti aperti dal 4 dicembre, fervono i preparativi per la stagione invernale 2021 / 2022

Inverno in Val Gardena - Sciare sul Col Raiser

La Val Gardena annuncia ufficialmente l’inizio della stagione sciistica per l’inverno 2021/2022.

Sabato 4 dicembre 2021 gli impianti cominceranno a girare per la gioia degli sciatori amatoriali che l’anno scorso hanno dovuto tenere sci e scarponi in cantina.

Le regole per sciare in sicurezza

Salvo ulteriori imprevisti cambiamenti legati agli sviluppi della pandemia, con l’approvazione dell’ultimo decreto “Green pass bis”, il Governo ha espresso l’intenzione di riportare il mondo del turismo invernale verso la normalità, pur imponendo precise prescrizioni.

La prima di queste sarà l’obbligo di esibire il green pass per poter salire sugli impianti a fune cabinati che potranno sì funzionare, ma limitando la capienza all’80%. Altro obbligo sarà quello di indossare la mascherina (che dovrà coprire sia la bocca che il naso) e inoltre si dovranno evitare gli assembramenti, nonché rispettare le norme igieniche di sicurezza e le regole di distanziamento.

Così, per garantire che tutto si svolga in sicurezza e nel rispetto delle prescrizioni, la Val Gardena si è organizzata con una squadra di steward che in tutte le stazioni a valle fornirà agli sciatori le indicazioni necessarie per utilizzare correttamente gli impianti secondo le indicazioni governative.

Novità in Val Gardena: 2 nuove piste

La Val Gardena quindi ci crede, e oltre ad annunciare l’avvio della stagione ufficializza anche le novità per il prossimo inverno. Le principali riguardano l’apertura di 2 nuove piste.

La prima è la Ria, una nera nella zona di Dantercepies. La seconda è la Pilat, frutto di una complessa opera di riallestimento di una discesa naturale che si snoda tra i boschi dell’Alpe di Siusi e che offre una vista panoramica su tutta la Val Gardena.

Inverno in Val Gardena: 500 km di piste nel Dolomiti Superski (ma non c’è solo lo sci)

  • Sciare in Val Gardena - Alex Filz
  • Ciaspolate sull'Alpe di Siusi

La Val Gardena offre un’ampia area per gli sport invernali con 500 km di piste servite da moderni impianti di risalita, 30 km di sentieri per escursioni e 115 km di piste per lo sci di fondo e può essere scoperta a piedi, con gli sci, con lo slittino. Una curiosità: questa valle dolomitica offre oltre 7.000 m quadrati di natura per ogni posto letto.

La proposta turistica gardenese è variegata: dalle sciate itineranti sul grande carosello del Sellaronda (leggi qui la guida completa allo skitour più famoso del mondo) alle velocissime discese sulla famosa pista Saslong di Coppa del Mondo, dalle piacevoli escursioni gourmand sul Seceda, fino alle passeggiate all’insegna del relax nel Parco naturale Puez-Odle.

S. Cristina: paesaggi da fiaba in Val Gardena
S. Cristina: paesaggi da fiaba in Val Gardena

I nostri consigli per la Val Gardena

Circondata dalle Dolomiti, la Val Gardena è una delle regioni montane più ricche di tradizioni, culla della cultura ladina. Per dormire, vi consigliamo l’Hotel Tyrol, situato a Selva di Val Gardena, a pochi passi dagli impianti. Da non perdere poi il ristorante dell’hotel, Suinsom: un indirizzo gourmet tra i più interessanti della valle.

Photo credit: valgardena.it