In Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli sono moltissimi i mercatini di Natale da non perdere. Se state cercando di orientarvi tra le tante proposte per organizzare una fuga in montagna in questo periodo dell’anno, magari per il ponte dell’Immacolata o un weekend di dicembre, qui potete trovare l’elenco completo dei principali mercatini di quest’ampia area nel nord-est d’Italia.
Ecco, di seguito, la lista dettagliata dei mercatini di Natale in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli, con le date e gli orari di apertura.
In tutto l’arco alpino, e soprattutto tra le montagne del Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli, i mercatini di Natale sono un’attrazione turistica molto apprezzata. Nelle bancarelle si possono trovare prodotti tipici locali, artigianato di qualità e specialità gastronomiche. Un’occasione in più per trascorrere un weekend in famiglia o con gli amici in molte bellissime località ai piedi delle Dolomiti.
Mercatini di Natale in Trentino
In Trentino i mercatini di Natale sono ormai una tradizione e in tutta la provincia di Trento nel periodo natalizio si susseguono moltissimi appuntamenti da non perdere.
Trento
Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti – dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024
I Mercatini di Natale più grandi del Trentino sono quelli di Trento, città capoluogo. Quest’anno il mercatino dura ben 50 giorni, fino al 7 gennaio.
Ala
Centro di Ala – dall’25 novembre 2023 al 24 dicembre 2023 (non continuativi)
Il periodo di Natale è il momento giusto per scoprire Ala, la città di velluto, con i suoi meravigliosi palazzi barocchi (a pochi chilometri da Rovereto).
Il mercatino sarà aperto nelle seguenti giornate: 25 e 26 novembre, 2 e 3 dicembre, 8-9-10 dicembre, 16 e 17 dicembre
23 – 24 dicembre.
Orari di apertura: dalle 10.00 alle 19.00, gli stand con i prodotti enogastronomici fino alle 20.30.
Avio
Castello di Avio – dal 3 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 (non continuativi)
Ad Avio, i Mercatini di Natale si svolgono in una cornice davvero suggestiva: il Castello che domina il borgo, con il Palazzo Baronale e il suo ampio cortile. I mercatini sono aperti solo nei 4 weekend, sabato e domenica e il giorno dell’Immacolata. In programma concerti corali, spettacoli itineranti, attività per bambini e visite guidate alle sale del maniero.
Novità 2022: previste navette di collegamento con il mercatino di Ala.
Canale di Tenno
Centro di Canale di Tenno – dal 25 novembre al 17 dicembre 2023 (non continuativi)
Canale di Tenno è uno dei Borghi più belli d’Italia: merita sempre una visita, ancor più durante il periodo natalizio. Il mercatino di Natale tra i vicoli medievali di Canale di Tenno è aperto tutti i sabati e le domeniche e durante il ponte dell’Immacolata, dalle 9:30 alle 18:00.
Bus Navetta:
È attivo un servizio di bus navetta dal Lago di Tenno a Canale tutti i giorni del mercatino dalle ore 9:30 alle ore 18:00.
Prezzo per persona: € 2,00 andata + ritorno
Rango
Centro di Rango (Bleggio Superiore) – dal 18 novembre al 31 dicembre 2023 (non continuativi)
I mercatini di Natale di Rango sono famosissimi e per molti sono tra i più pittoreschi del Trentino. Oltre 70 espositori dislocati tra le caratteristiche viuzze dell’antico borgo, uno dei più belli d’Italia secondo il Touring Club.
I Mercatini di Rango sono aperti nei fine settimana di novembre e dicembre (sabato e domenica), il ponte dell’Immacolata (da venerdì a domenica), il 26 dicembre e dal 29 al 31 dicembre. L’orario di apertura è dalle 9.30 alle 18.30.
Info: mercatinidirango.it
Levico Terme
Parco Asburgico – dal 18 novembre 2023 al 6 gennaio 2024
I Mercatini di Natale di Levico Terme sono tra i più particolari del Trentino. Ad ospitarli, infatti, è il Parco secolare degli Asburgo, uno dei giardini storici d’Italia. I mercatini di Levico sono aperti tutti i giorni dal 26 dicembre fino al 6 gennaio, e nelle giornate 18, 19, 25, 26 novembre e 1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 15, 16, 17, 22, 23, 24 dicembre. Orario di apertura: dalle 10.00 alle 19.00.
Pergine Valsugana
Centro di Pergine – dal 11 novembre 2023 al 6 gennaio 2024 (non continuativi)
Il mercatino perfetto per le famiglie con bambini: sono tante, infatti, le iniziative pensate per i più piccini nello spazio “Gnomoland” dedicato proprio a loro.
Il mercatino di Pergine, a pochi km da Trento, è aperto nei weekend (sabato e domenica) nelle seguenti date: 11 – 12 novembre, 18-19 novembre, 25-26 novembre, 2-3 dicembre, da giovedì 7 a domenica 10 dicembre, 16-17 dicembre, da venerdì 22 a domenica 24 dicembre, 30 e 31 dicembre, venerdì 5 e sabato 6 gennaio.
Gli orari di apertura sono dalle 10.00 alle 19.00 per le casette commerciali, dalle 10.00 alle 21.30 per gli stand gastronomici.
Rovereto
Centro di Rovereto – dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 (non continuativi)
Si chiama Natale di Luce il mercatino natalizio di Rovereto, che si svolge nel centro storico di questa bella cittadina a pochi chilometri da Trento.
Tornerà anche quest’anno l’iniziativa “Sorsi di Natale”, una bolla in cui degustare i migliori vini del territorio. Ricco il programma di eventi collaterali di intrattenimento, a cui si aggiungono il villaggio natalizio dei bambini nel parco Giacomelli, e la vicina pista da pattinaggio in corso Rosmini. Non dimenticate di visitare il Mart, il famoso museo d’arte contemporanea di Roveeto.
Siror
Centro di Siror – dal 26 novembre al 17 dicembre 2023 (non continuativi)
Vicino a San Martino di Castrozza, i Mercatini di Natale di Siror, in Primiero, vantano una lunga tradizione. Nell’antico borgo del Primiero si svolge infatti il più antico mercatino di Natale del Trentino.
Sono aperti in giornate specifiche: il 26 novembre, il 3 dicembre, l’8 dicembre, il 9 e 10 dicembre e il 17 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 18.30.
Val di Fassa
Moena e Campitello di Fassa – dal 25 novembre al 6 gennaio (non continuativi)
In Val di Fassa, sono i due paesi ladini di Moena e Campitello di Fassa ad ospitare i tradizionali Mercatini di Natale. Un vero e proprio villaggio natalizio ai piedi delle Dolomiti, in uno paesaggio da cartolina, già imbiancato dalla neve.
A Moena, i mercatini sono aperti più a lungo: sabato 25 e domenica 26 novembre, da venerdì 1 a domenica 3 dicembre, da giovedì 7 a domenica 10 dicembre, da venerdì 15 a domenica 17 dicembre, da venerdì 22 a domenica 24 dicembre, da martedì 26 dicembre a sabato 6 gennaio 2024. Orari apertura: dalle 11.00 alle 18.30.
Il mercatino di Campitello è aperto nelle giornate dall’8 al 10 dicembre 2023 e dal 22 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 15.00 alle 19.00.
Val di Fiemme
Cavalese, Predazzo, Tesero – dal 30 novembre al 6 gennaio (non continuativi)
Tra Cavalese, Predazzo, Tesero, Ziano di Fiemme e Varena – località della Val di Fiemme – si respira l’atmosfera più autentica del Natale, tra i vivaci mercatini e la tradizione dei presepi artigianali.
Mercatini di Natale in Alto Adige
Durante l’avvento, considerate l’idea di programmare una gita in Alto Adige per visitare i mercatini di Natale. Ecco di seguito quelli da non perdere.
Bolzano
piazza Walther – dal 24 novembre al 6 gennaio
Il Mercatino di Natale di Bolzano è il più grande tra i mercatini natalizi dell’Alto Adige. Il cuore è nella centralissima in piazza Walther, che accoglie nelle casette di legno oltre 80 espositori, ma tutto il centro storico è interessato da iniziative diffuse ed eventi collaterali.
Aperto tutti i giorni dal 24 novembre al 6 gennaio.
>>> Leggi di più: Mercatini di Natale di Bolzano
Bressanone
piazza Duomo – dal 24 novembre al 6 gennaio
La cittadina più antica del Tirolo si anima con il tradizionale mercatino natalizio, accolto nell’incantevole cornice di piazza Duomo. Tra gli eventi imperdibili, lo spettacolare show di luci e suoni nel cortile interno della Hofburg di Bressanone.
I mercatini di Natale di Bressanone sono aperti tutti i giorni dal 24 novembre fino all’epifania.
>>> Leggi di più: Mercatini di Natale di Bressanone
Brunico
centro di Brunico – dal 24 novembre al 6 gennaio
Il fascino raccolto del borgo medievale di Brunico si sposa alle molte attrattive di Plan de Corones.
I mercatini di Natale di Brunico sono caratterizzati da un percorso natalizio tra i vicoli del centro e sono aperti tutti i giorni dal 24 novembre all’epifania, dalle ore 10 alle 19.
>>> Leggi di più: Mercatini di Natale di Brunico
Merano
centro di Merano – dal 24 novembre al 6 gennaio
Tra una passeggiata sul Lungo Passirio e un giro in centro, nel villaggio storico natalizio allestito in piazza della Rena, i Mercatini di Natale di Merano offrono divertimento a grandi e piccini. In Piazza Terme vi aspetta la pista di pattinaggio sul ghiaccio.
I mercatini di Natale di Merano nel 2022 hanno festeggiato 30 anni. Sono aperti tutti i giorni dal 24 novembre all’epifania, con orario continuato.
>>> Leggi di più: Mercatini di Natale di Merano
Lagundo
piazza della Chiesa – dal 1 dicembre al 1 gennaio
Vicinissimo a Merano, il villaggio giardino di Lagundo, dall’inizio di dicembre, si veste a festa. Vi aspettano esperienze gastronomiche, con musiche natalizie e momenti speciali. Numerosi espositori locali presentano i loro prodotti fatti a mano. Oltre agli stand gastronomici, c’è anche una pista di pattinaggio su ghiaccio e un variegato programma per grandi e piccini. Pomeriggi di bricolage per i bambini, musica per tutti i gusti e show cooking al quale potranno assistere grandi e piccoli gourmet. Durante le feste natalizie, considerate di far tappa tra le cime del Parco Naturale del Gruppo di Tessa. A Lagundo, alle porte di Merano!
Info: www.algund.info
Vipiteno
piazza Città – dal 24 novembre al 6 gennaio
Tra i 5 Mercatini Originali dell’Alto Adige, quello di Vipiteno è il più romantico. Da non perdere il giro in carrozza in centro storico, per ammirare i vicoli e le piazze addobbate a festa. Le 34 casette in legno accolgono gli espositori nella centralissima piazza Città, dominata dalla torre delle Dodici.
I mercatini di Natale di Vipiteno sono aperti tutti i giorni dal 24 novembre all’epifania, dalle 10 alle 19.
>>> Leggi di più: Mercatini di Natale di Vipiteno
Chiusa
Centro di Chiusa – dal 24 novembre al 24 dicembre (non continuativo)
Il pittoresco centro storico di Chiusa è la cornice perfetta del “borgo natalizio”, con graziose casette e infinite candele accese per illuminare le brevi giornate invernali. Il piccolo mercatino di Natale di Chiusa con la sua atmosfera d’altri tempi è aperto dal 24 novembre fino alla Vigilia di natale dal venerdì alla domenica, dalle ore 10 alle 19.
Ogni domenica e l’8 dicembre, dalle ore 15.30, la guardia notturna accende centinaia di candele, che regalano al borgo di Chiusa un’illuminazione tenue, magica e decisamente suggestiva. Le candele danno vita a un sentiero luminoso che si snoda tra le piazze, gli androni e i tortuosi vicoli della cittadina.
Per informazioni: Klausen.it
San Candido
Centro di San Candido – dal 24 novembre al 6 gennaio
Natale nelle Dolomiti è il nome che accomuna il mercatino di Natale di San Candido e le altre iniziative organizzate nel periodo natalizio in questo grazioso paese di montagna ai piedi dei Baranci. I mercatini sono aperti dal 24 novembre al 6 gennaio 2024, dalle ore 10.30 alle 19.00. Orari straordinari: Vigilia di Natale ore 10.30 – 15.00, 25 dicembre: chiuso.
>>> Leggi di più: Mercatini di Natale di San Candido
Dobbiaco
Centro di Dobbiaco – dal 24 novembre al 6 gennaio
Nel centro di Dobbiaco prende vita il “Natale sotto le Tre Cime”, con il mercatino gastronomico nelle piccole casette in legno e la bottega di Natale allestita nel pavillon centrale, aperta ogni giorno dalle 11 alle 21. Il giorno di Natale resta chiuso, il giorno di San Silvestro (31 dicembre) è aperto fino all’1 di notte.
Per informazioni: tre-cime.info
Castelrotto
Centro di Castelrotto – dal 2 al 26 dicembre (non continuativo)
Nel piccolo centro di Castelrotto, vicino all’Alpe di Siusi, un altro mercatino di Natale che merita la visita. Aperto nei weekend del periodo dell’avvento, dal 2 al 26 dicembre, nei fine settimana e nel ponte dell’Immacolata. Orario di apertura dalle 10 alle 19. Il giorno della Vigilia di Natale chiuderà prima, alle ore 15.00
Per informazioni: Castelrotto.com
Glorenza
Centro di Glorenza – dall’8 al 10 dicembre 2023
Magico come il borgo medievale che lo ospita: il mercatino di Natale di Glorenza è un evento da non perdere ed è sicuramente tra i mercatini di Natale più suggestivi dell’Alto Adige. Da segnare in calendario per il ponte dell’Immacolata, dato che rimane aperto solo dall’8 al 10 dicembre, dalle 11 alle 21.
Per informazioni: Glurns.eu
Lana
Giardino dei Cappuccini – dal 1° novembre al 31 dicembre 2023
Durante i fine settimana di dicembre, dal 1° al 31, il mercatino di Natale “Polvere di Stelle” aspetta tutti i suoi visitatori nello storico giardino dei Cappuccini di Lana, con una ventina di casette e atmosfera raccolta. Aperto dalle 10 alle 19.30, nei weekend e nel ponte dell’Immacolata – Sant’Ambrogio. Il 31 dicembre saranno aperti gli stand gastronomici dalle 10 alle 21.
Per informazioni: Merano-Suedtirol
Ortisei
Centro di Ortisei – dal 1° dicembre al 7 gennaio
In inverno, il pittoresco paesino di Ortisei, nel cuore della Val Gardena, diventa il magico Paese di Natale, tra addobbi curatissimi e le tradizionali casette del mercatino. I mercatini di Natale di Ortisei sono aperti dal 1° dicembre al 7 gennaio. Per informazioni: Christmas Valley
>>> Leggi di più: Mercatini di Natale di Ortisei
Lago di Carezza
Carezza – annullato
Magie Natalizie è l’incantevole mercatino natalizio allestito lungo le rive del Lago di Carezza, a mezz’ora da Bolzano e a pochi chilometri dalla Val di Fassa. L’edizione 2023 però non si terrà!
>>> Leggi di più: Mercatini di Natale di Carezza
Mercatini di Natale in Veneto, sulle Dolomiti Bellunesi
Belluno
In Veneto e tra le Dolomiti Bellunesi la tradizione dei mercatini di Natale non è molto radicata, ma non mancano le eccezioni. Ecco, ad esempio, i mercatini organizzati nel centro storico di Belluno e gli altri appuntamenti in provincia di Belluno.
piazza dei Martiri – date da definire
I mercatini di Natale di Belluno solitamente si svolgono nei giardini di piazza dei Martiri, nel salotto buono della città capoluogo delle Dolomiti Bellunesi. Nella vicina piazza Duomo viene invece allestita la pista di pattinaggio su ghiaccio. Aperti tutti i giorni.
Pedavena
parco di Birreria Pedavena – al 19 novembre al 24 dicembre (non continuativi)
Ai piedi delle Vette Feltrine e a pochi chilometri dal bellissimo centro storico di Feltre, il parco della Birreria Pedavena, la più grande d’Italia, si tuffa nell’atmosfera natalizia quando viene allestito l’atteso mercatino. I mercatini di Natale di Pedavena sono aperti ogni domenica dal 19 novembre al 24 dicembre 2023, e anche l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata.
Zorzoi
borgo di Zorzoi – 10 dicembre 2023
Tra i mercatini di Natale più particolari del Veneto c’è quello che si tiene a Zorzoi di Sovramonte (vicino a Feltre e al confine con il Trentino). Un mercatino molto sentito, che coinvolge tutto il paese, che viene addobbato a festa e con tantissimi presepi allestiti ad ogni angolo. Gli espositori artigiani trovano posto in scorci pittoreschi del borgo. Le vecchie cantine e le stalle dove si svolgevano i “filò” ospitano numerosi artigiani che propongono oggetti di loro produzione.
Mercatini di Natale in Friuli
Sappada
piazza Palù – date da definire
“Natale nel borgo” è il tradizionale mercatino di montagna delle festività natalizie, in programma in piazza Palù a Sappada. Le date del 2023 però non sono state ancora annunciate.
I mercatini di Natale
Nelle settimane che precedono le feste, moltissime località delle Dolomiti e delle valli alpine vicine organizzano gli ormai tradizionali mercatini natalizi. Un appuntamento imperdibile durante la stagione invernale, che generalmente coincide con l’avvento. Ma le date di apertura variano: i mercatini più famosi del trentino Alto Adige, per esempio, sono aperti da fine novembre fino all’epifania.
Quando manca poco al Natale, si inizia a sentire quell’atmosfera unica di attesa e magia che contraddistingue il periodo dell’avvento. Mentre le prime nevicate arrivano a imbiancare le cime, il paesaggio si trasforma pian piano in uno scenario delle fiabe: un incanto che scalda il cuore.