scrivi qui cosa stai cercando

Mercatini di Natale di Brunico

A Brunico, i Mercatini di Natale sono in programma da fine novembre al giorno dell’epifania.

Il Mercatino di Natale di Brunico è legato alla Oberstadt, il pittoresco quartiere in cui si respira un’atmosfera unica. Lo si percepisce immediatamente, oltrepassando il Portone Ragen dopo aver camminato lungo la via Centrale. Quali sono le caratteristiche del mercatino di Brunico? Le immancabili casette di legno, tre stand gastronomici in cui gustare le specialità locali, un programma di intrattenimento e la mostra di artigianato locale.

A Brunico, il fascino del borgo medievale si unisce alle attrattive di una stazione sciistica amata dagli appassionati di sport invernali. Ai piedi dell’innevato comprensorio di Plan de Corones, questa cittadina di montagna rivela scorci suggestivi e angolini dalla bellezza sorprendente.

Senza dimenticare il Castello di Brunico, che ospita uno dei Messner Mountain Museum, Ripa, dedicato ai popoli della montagna. È possibile salire al Castello con una bella passeggiata che parte dalla Obertstadt. Nel territorio di Brunico c’è un altro dei 6 musei di Messner: il MMM Corones, progettato da Zaha Hadid. Si trova in cima al Plan de Corones, a 2.275 m di altezza, in una posizione da cui si gode di una vista mozzafiato sulle Dolomiti e le Alpi.

I luoghi del mercatino di Brunico

L’affascinante Oberstadt offre al mercatino di Natale di Brunico la cornice perfetta. Attorno alla Colonna Mariana e Palazzo Oberstadt si sviluppa il nucleo originario del tradizionale mercatino di Natale.

Brunico ha ideato un percorso natalizio per guidare gli ospiti alla scoperta della città durante le feste. Piazza Municipio, di solito, è la prima tappa per chi arriva a Brunico. È il punto di accesso principale, comodo per chi decide di raggiungere questa località in treno, pullman o auto, grazie ai vicini parcheggi coperti. Qui si trova anche l’ufficio informazioni dell’associazione turistica locale. Proprio nella piazza del municipio viene addobbato il grande albero di Natale, e aperta la pista di pattinaggio su ghiaccio.

A pochi passi, nel Parco Tschurtschenthaler, si incontrano le prime bancarelle del Mercatino di Natale. Nel fienile natalizio viene proposto artigianato fatto a mano e nel “salotto” ci si può scaldare con una bevanda tipica o partecipare ad un concerto natalizio.

La parte più estesa del mercatino si trova in via Bastioni: tra gli stand gli espositori propongono decorazioni, specialità e prodotti tradizionali, dolci natalizi e gustose bevande calde. La Oberstadt è il cuore del mercatino, con tre stand gastronomici e la mostra di artigianato a Palazzo Sternbach.