fbpx

I mercatini di Natale di Vipiteno, in Alto Adige, sono tra i più suggestivi in assoluto.

Se volete visitare i mercatini natalizi originali dell’Alto Adige, mettete in programma una puntatina a Vipiteno, pittoresca località alpina a nord della Valle Isarco.

La magica atmosfera dell’antico borgo di Vipiteno

Il mercatino di Natale di Vipiteno è un evento che affonda le radici nella storia valorizzando tradizioni ancora oggi molto sentite dai cittadini e da chi vive nelle valli vicine.

Visitare Vipiteno durante il mercatino natalizio sarà anche un’occasione per immergersi nel fascino del centro storico di questo antico borgo che ha come simbolo l’imponente Torre delle Dodici, alta 46 metri e risalente al 1470.

Il centro storico custodisce ancora molti tratti di epoca tardo medievale, che rendono questa cittadina alpina un gioiello da scoprire.

Mercatini di Natale di Vipiteno: dove andare?

Il mercatino di Natale di Vipiteno si svolge proprio sotto la torre delle Dodici, nella centralissima piazza Città. Qui vi aspettano 40 casette e altrettanti espositori.

Ma si respira una magica atmosfera anche nelle altre vie principali del centro storico, illuminate con grande cura, e nella città nuova, caratterizzata dai bei palazzi dalle facciate colorate con i famosi sporti finestrati (erker in tedesco).

Espositori e attrazioni del mercatino di Vipiteno

Al Mercatino di Natale di Vipiteno partecipano 40 espositori.

Nelle casette di legno potrete trovare un’interessante selezione di articoli, perfetti per chi è alla ricerca di idee regalo per Natale. Ci sono infatti addobbi natalizi, giocattoli, prodotti artigianali in ceramica, vetro e legno, articoli tirolesi, candele e decorazioni per la casa e le immancabili specialità gastronomiche del territorio.

Impossibile, poi, non lasciarsi incantare dagli addobbi scelti per gli alberi: le decorazioni di legno sono realizzate dagli artigiani del luogo, maestri nell’arte dell’intarsio.

Altra tentazione: le delizie della cucina locale da gustare in piazza, al mercatino, o da acquistare tra le bancarelle degli espositori.

Gli eventi da non perdere

Se avete in programma una visita al mercatino natalizio di Vipiteno, non perdete l’occasione di fare un romantico giro in carrozza per le viuzze dell’antico borgo altoatesino. È possibile fare il giro in carrozza tutti i giorni, dalle 11.00 alle 16.00. Un’emozione per grandi e piccini!

Il consiglio: fate tappa alla Torre delle Dodici, dove è visitabile la piccola mostra dei presepi fatti a mano.

Mercatini di Natale di Vipiteno 2021-22: date e orari di apertura

Il mercatino di Natale di Vipiteno 2021 – 2022 sarà aperto dal 26 novembre 2021 fino al 6 gennaio 2022.

Orari di apertura:
– tutti giorni: mercatino aperto dalle ore 10.00-19.00
– 24 dicembre (vigilia di Natale): mercatino aperto con orario 10.00 – 13.00
– 25 dicembre (Natale): chiuso
– 31 dicembre (ultimo dell’anno): mercatino aperto con orario 10.00-17.00
– 1° gennaio (capodanno): mercatino aperto con orario 13.00-19.00

Il giorno di Natale il mercatino rimarrà chiuso.

Vipiteno: dove si trova questo gioiello dell’Alto Adige?

Vipiteno (Sterzing) si trova a quasi 1000 metri di quota ed è la città più alta dell’Alto Adige. Siamo quasi al confine con l’Austria: dista solo un quarto d’ora dal Brennero, circa 30 minuti da Bressanone e 45 minuti da Brunico. 


Per informazioni

Per informazioni e dettagli vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del Mercatino di Natale di Vipiteno.

Ass. Turistica di Vipiteno / Tourismusverein Sterzing
Piazza Città 3 Stadtplatz
39049 Vipiteno / Sterzing
T +39 0472 765 325
[email protected][email protected]


SCOPRI UN ALTRO MERCATINO DI NATALE DELL’ALTO ADIGE

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e novità dalle Dolomiti!