fbpx

I Mercatini di Natale di Merano vantano una lunga tradizione. Quest’anno, si svolgeranno dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022.

Il mercatino natalizio è cresciuto con il corso del tempo, diventando ormai una tappa obbligata per moltissimi visitatori. E negli ultimi anni si è evoluto, restando fedele alla tradizione ma allo stesso tempo aprendosi alle novità.

Attualmente sono 60 gli espositori presenti nelle caratteristiche casette di legno disposte lungo il Passirio: l’itinerario che vi consigliamo di seguire prevede proprio la passeggiata Lungo Passirio, dal Ponte Teatro a piazza della Rena, con un giro in piazza Duomo, cuore del centro storico, e poi una puntatina nella vivace piazza Terme.

A Merano il mercatino natalizio si inserisce in un ricchissimo calendario di eventi culturali e appuntamenti per grandi e piccini, che animeranno la città termale per tutto il periodo delle feste.

I luoghi del mercatino

Il mercatino di Natale di Merano si svolge nel cuore della città: le casette del mercatino si trovano sulla passeggiata lungo Passirio, il corso d’acqua che costeggia il centro  di Merano. Sulla passeggiata lungo il Passirio, presso il ponte Teatro, merita una sosta la Stube dell’Artigianato, dove le creazioni artigianali verranno realizzate a mano, sotto gli occhi dei passanti.

Altro punto cruciale è piazza Duomo, addobbata pensando soprattutto alle famiglie, con il grande calendario dell’avvento a Palais Mamming Museum e la casetta di Goldy.

Un altro punto di riferimento è piazza Terme, dove sarà allestita la pista di pattinaggio su ghiaccio. Sempre in piazza Terme, il design sarà protagonista nelle caratteristiche “Kugln”, coloratissime maxi-sfere che fungeranno da stand gastronomici.

Gli eventi da non perdere

L’inaugurazione ufficiale dei Mercatini di Natale di Merano, quest’anno, è un evento nell’evento. Giovedì 22 novembre, al Kurhaus, i giovani talenti della Fondazione Luciano Pavarotti si esibiranno nell’imperdibile concerto “Pavarotti Young Voices”.

Nel periodo natalizio sono previsti tour guidati alla scoperta di Merano, organizzati dall’azienda di soggiorno. Vi segnaliamo in particolare le speciali visite guidate a lume di lanterna, davvero suggestive, all’imbrunire. Sarà possibile partecipare ogni venerdì e sabato dal 24 novembre al 6 gennaio, previa prenotazione presso l’ufficio informazioni.

Per i bambini

Le famiglie con bambini apprezzeranno in particolare l’allestimento di piazza Duomo, che diventerà un piccolo paese dei balocchi su misura di bambino.

Le finestre del Palais Mamming Museum si trasformeranno nelle 24 caselline del calendario dell’avvento. Verranno aperte ogni giorno, a partire dal 1° dicembre, sempre alle ore 16.30. Al momento dell’apertura ci sarà una sorpresa per tutti i bimbi.

E proprio a loro è dedicata la Casetta di Goldy,  la mascotte dei mercatini natalizi. All’interno della casetta verranno proposte attività, laboratori e giochi rivolti ai più piccoli.

Per informazioni

Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Merano
39012 MERANO (BZ)
corso Libertà, 45
tel. +39 0473 272000
[email protected]

Foto di copertina © IDM – Alex Filz


SCOPRI UN ALTRO MERCATINO DI NATALE DELL’ALTO ADIGE

Mercatino di Natale di Bolzano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e novità dalle Dolomiti!