fbpx

I mercatini di Natale in Alto Adige sono uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno. Durante l’avvento, la sensazione di attesa, l’aria di festa, il calore delle luci accese creano l‘atmosfera natalizia perfetta nei centri principali dell’Alto Adige, addobbati a festa.

Quest’anno, i mercatini natalizi sono più attesi che mai, vista l’assenza dell’anno scorso dovuta alla pandemia. Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno ospitano i cinque più famosi Mercatini Originali dell’Alto Adige, aperti dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022.

Ma anche in tante località di montagna si trovano altri mercatini natalizi più piccoli, ma davvero belli e suggestivi. Tutti da scoprire.

Mercatini di Natale di Bolzano: i mercatini per antonomasia

Se state cercando consigli sui mercatini di Natale da visitare in Alto Adige, vi suggeriamo di cominciare dal mercatino natalizio di Bolzano. I mercatini di Natale di Bolzano sono i più grandi dell’intero Trentino Alto Adige.

Il cuore del mercatino è la centralissima piazza Walther, ma anche nelle vie circostanti la festa continua, tra bancarelle di prodotti artigianali e stand di specialità gastronomiche regionali.

Sono molti gli eventi collaterali organizzati a Bolzano durante il periodo natalizio.

Mercatini di Bolzano, i nostri consigli: un giro a Piazza Walther, una passeggiata per negozi sotto i portici e poi una puntatina al Parco di Natale (nel parco della Stazione), per provare la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Mercatini di Natale di Merano: design e divertimento per tutta la famiglia

I Mercatini di Natale di Merano sono tra i più gettonati dell’Alto Adige. Impossibile non mettere in programma una tappa a Merano durante il periodo natalizio: il centro storico e la passeggiata Lungo Passirio attirano ogni anno un numero crescente di visitatori. E il mercatino riesce sempre a stupire grandi e piccini.

Piazza Terme (Merano infatti è una rinomata località termale) è il posto giusto per pattinare sul ghiaccio, scoprire angoli suggestivi della città a lume di lanterna, assistere a concerti di musica dal vivo.

Il Villaggio Storico Natalizio di Merano (in piazza della Rena) è la meta più amata dalle famiglie con bambini. Qui, i più piccoli possono incontrare la mascotte Goldy nella sua casetta. Uno spazio dedicato alla fantasia e alla creatività in compagnia delle associazioni cittadine.

Mercatini di Natale di Merano – ph. Alex Filz

Mercatini di Natale di Merano, i nostri consigli: una passeggiata sul Lungo Passirio tra le immancabili casette del design, un must dei mercatini di Natale di Merano, tra tradizione innovazione.

Mercatini di Natale di Brunico: nel borgo ai piedi di Plan de Corones

Il centro storico di Brunico, ai piedi di Plan de Corones, è ricco di fascino in ogni momento dell’anno. Durante le feste si respira un’atmosfera davvero magica: il borgo medievale, infatti, si anima con uno dei mercatini di Natale da non perdere in Alto Adige.

I Mercatini di Natale di Brunico accolgono i visitatori con un percorso natalizio tra i suoi vicoli: un itinerario consigliato, pensato per offrire agli ospiti la migliore esperienza possibile dei mercatini.

L’edizione 2019 dei mercatini di Natale di Brunico si presentava con alcune novità… e sicuramente ce ne saranno anche quest’anno! Per esempio il Fienile dei profumi, allestito ai Bastioni prolungati. Un’altra novità vi aspetta nella città alta, che diventa un’esposizione artistica a cielo aperto grazie a un’installazione luminosa a cura di un artista locale.

Come l’anno scorso, c’è anche un luogo dedicato al silenzio e alla quiete: è Palazzo Sternbach. Qui ci si immerge nello spirito natalizio, scrivere i propri desideri sui dei nastri intrecciati tra loro, a creare un’opera collettiva ricca di significato.

Mercatini di Natale di Brunico – ph. Alex Filz

Mercatini di Natale di Brunico, i nostri consigli: una visita a Castel Brunico nel periodo natalizio. Aperto tutti i giorni a partire dal 7 dicembre, l’8 e il 15 offre un’atmosfera speciale: il calore del fuoco, il vin brûlé, il tè alle erbe, le zuppe di Gulasch, gli Strauben con la marmellata, le storie di artigiani e la cultura dei popoli di montagna.

Mercatini di Natale di Bressanone: spettacolo e tradizione

A Bressanone i Mercatini di Natale si svolgono in piazza del Duomo. A renderli unici, lo spettacolo scenografico offerto dal Sogno di Soliman, nella splendida cornice del cortile della Hofburg, il palazzo vescovile.

Un’altra tappa da non perdere è la visita ai presepi, dove l’Avvento si intreccia al folclore pagano grazie alle luci che si accendono sui Krampus.

Nella tradizione tedesca i Krampus sono diavoli travestiti e mascherati e, in occasione della sfilata di San Nicolò, lo accompagnano lungo le strade di Bressanone.

E non è finita qui: tra i banchi del Mercatino di Natale di Bressanone si possono trovare tantissimi prodotti artigianali. Non mancano infine gli stand gastronomici, che invitano ad assaggiare le specialità del territorio. Tra una delizia e l’altra, da non perdere è la visita della città in notturna, un momento memorabile per vivere appieno la magia del Natale.

Mercatini di Natale di Bressanone - ph. Alex Filz
Mercatini di Natale di Bressanone – ph. Alex Filz

Mercatini di Natale di Bressanone, i nostri consigli: lo spettacolo di luci del Sogno di Soliman. Un’attrazione che incanta grandi e piccini.

Mercatini di Natale di Vipiteno: un romantico giro in carrozza

I Mercatini di Natale di Vipiteno – la città più a nord d’Italia – sono una meta imperdibile. Il fascino di un borgo medievale, l’atmosfera intima e raccolta e l’emozione di un giro in carrozza. Ecco gli ingredienti principali di questi mercatini, in cui vivere appieno l’atmosfera natalizia.

Il mercatino di Natale vi aspetta in Piazza Città, all’ombra della spettacolare Torre delle Dodici, simbolo di Vipiteno. Gli espositori propongono decorazioni natalizie dipinte a mano, saponi di latte di pecora, erbe alpine, pantofole in feltro, candele profumate e delizie culinarie.

Nella Torre delle Dodici, ricordatevi di visitare la mostra dei presepi fatti a mano.

E cosa c’è di più romantico di un giro in carrozza per le viuzze del centro storico di Vipiteno? Un’emozione che potrete vivere in questo meraviglioso borgo alpino durante tutto il periodo di apertura dei mercatini natalizi!

Mercatini di Natale di Vipiteno - ph. Alex Filz
Mercatini di Natale di Vipiteno – ph. Alex Filz

Mercatini di Natale di Vipiteno, i nostri consigli: una passeggiata in centro e poi un giro in carrozza, per vivere l’atmosfera dei mercatini da un punto di vista originale e indimenticabile.

Mercatini di Natale in Val Gardena: la Valle di Natale

Dal 3 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 la Val Gardena si trasforma nella “Valle di Natale delle Dolomiti”: le principali località di questa pittoresca valle dell’Alto Adige si vestono a festa.

Nel centro di Ortisei viene allestito il Paese di Natale, con le accoglienti “Lodenlounges”, piccole casette gastronomiche. Qui i visitatori possono degustare prodotti locali e prelibatezze culinarie in una romantica atmosfera.

A Selva di Val Gardena, ecco Mountain Christmas: il mercatino di Natale in perfetto stile alpino, a “tema sci”.

Mercatini di Natale in Alta Badia: folklore ladino tra le Dolomiti

Anche l’Alta Badia si tuffa nell’atmosfera natalizia. Dal 3 dicembre San Cassiano si trasforma in Paisc da Nadé, paesino di Natale delle Dolomiti. Corvara invece ospita Magia dl Nadé.

Mercatini di Natale in Alta Badia - ph. Alex Moling
Mercatini di Natale in Alta Badia – ph. Alex Moling

Entrambe le località dell’Alta Badia propongono un’autentica immersione nel mondo ladino e nella tradizione altoatesina. Non mancheranno infatti specialità gastronomiche, prodotti artigianali locali e canti natalizi.

Mercatini di Natale al Lago di Carezza: magie natalizie

Sulle sponde del Lago di Carezza, in Val d’Ega, ritorna il suggestivo mercatino “Magie Natalizie”. Un mercatino delizioso a mezz’ora di distanza da Bolzano. Tra il bianco della neve, il calore del fuoco, la luce delle lanterne, l’atmosfera è davvero magica.

Il mercatino è aperto soltanto nei weekend, in questo articolo trovate tutte le informazioni.

Mercatini di Natale a San Candido: artigianato e gastronomia

Il centro storico di San Candido addobbato a festa, durante il periodo natalizio, è uno spettacolo. Questa pittoresca località dell’Alta Pusteria, ai piedi delle Dolomiti, accoglie un mercatino tutto da scoprire, aperto dal 26 novembre 2021 fino al 6 gennaio 2022.

Ai Mercatini di Natale di San Candido, quest’anno vi consigliamo di fare tappa in piazza, per gustare le specialità tipiche, e poi un giro tra le casette di legno curiosando tra piccoli i produttori artigianali.

Mercatini di Natale a Glorenza: il fascino del borgo medievale

I Mercatini di Natale di Glorenza sono una vera chicca. Glorenza è un piccolo borgo circondato dalle mura medievali in alta Val Venosta, quasi al confine con la Svizzera.

Tra gli eventi più attesi di tutto l’anno a Glorenza ci sono proprio i mercatini natalizi, aperti soltanto per 3 giorni, nel weekend di inizio dicembre (info 2021 in aggiornamento).

Il mercato dell’avvento si svolge nel cuore di Glorenza, in Piazza della Città e sotto i portici. Da non perdere i concerti e gli eventi musicali in programma.

Mercatini di Natale in Val Sarentino

In Val Sarentino (a nord di Bolzano) l’avvento è il tempo della tranquillità e del silenzio. Il paese di Sarentino si trasforma in un romantico villaggio natalizio in cui riscoprire le tradizioni più antiche e autentiche. Il mercatino è aperto nei fine settimana.

Mercatini di Natale in Val Martello

Nel Parco Nazionale dello Stelvio, in Val Martello, vi aspetta il mercatino di Natale più alto delle Alpi. Si trova nella stalla dell’Enzianalm. Durante le feste natalizie, la stalla fa da palcoscenico per i concerti degli orfani Martell, dei suonatori di corno delle Alpi Proveis e dello Schianbliamltol Choir della Val Martello. Si può ammirare anche il Latscher Tuifl, con le sue “maschere inquietanti”. Il mercatino della Val Martello riscopre il forte legame tra uomo e natura.


Per ulteriori informazioni sul Natale in Alto Adige vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Visit SouthTyrol.

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e novità dalle Dolomiti!