scrivi qui cosa stai cercando

Val di Fiemme

Val di Fiemme, Cavalese - Dolomiti Review

La Val di Fiemme si trova in Trentino e, con le vicine Val di Fassa e Val di Cembra, forma il bacino idrografico del torrente Avisio, che poi confluisce dell’Adige. Storicamente il capoluogo della Val di Fiemme è rappresentato da Cavalese, anche se il centro più popolato risulta essere Predazzo.

Montagne molto diverse contraddistinguono la Val di Fiemme: da un lato le Dolomiti con il Latemar, a nord-est, dall’altro la catena del Lagorai a sud. Molto interessante da un punto di vista naturalistico, può vantare all’interno del proprio territorio due parchi naturali, quello di Paneveggio – Pale di San Martino e quello del Monte Corno.

Il turismo montano rappresenta una parte fondamentale dell’economia della Val di Fiemme, sia durante l’estate che durante l’inverno. In particolare, la valle è rinomata per i suoi comprensori sciistici: l’Alpe Cermis, Pampeago-Obereggen e l’Alpe Lusia. Questi ultimi fanno parte del circuito Dolomiti Superski.

La pratica dello sci nordico è molto popolare in Val di Fiemme: il Centro del Fondo di Lago di Tesero rappresenta un fiore all’occhiello per questo sport e la valle ospita importanti competizioni di sci nordico, come il Tour de Ski e i Mondiali di Sci Nordico.

La Val di Fiemme è anche nota per la Marcialonga, una gara di sci di fondo che richiama partecipanti da tutto il mondo e che ospiterà le gare delle Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026. Inoltre, la zona è famosa per le gare di salto con gli sci, che si svolgono presso il Centro del Salto di Predazzo, anch’esso destinazione delle Olimpiadi del 2026.