Passo San Pellegrino
Dove andare

Passo San Pellegrino

Il Passo San Pellegrino è un passo dolomitico posto al confine tra Trentino e Veneto.
È attraversato dalla strada statale 346 che mette in comunicazione la Val di Fassa con la Val del Biois e l’Agordino. I paesi collegati dal passo San Pellegrino sono Moena, in provincia di Trento, e Falcade, in provincia di Belluno.
Il passo è più ripido sul versante bellunese, dove alterna tratti con pendenze da 15% a 18%.

Passo San Pellegrino: sentieri

I sentieri che partono dal Passo San Pellegrino sono numerosi e di varie difficoltà. Tra le escursioni più gettonate in questa zona c’è sicuramente quella che porta al Rifugio Fuciade, percorribile in estate, in inverno e in ogni altro periodo dell’anno. Da lì si può proseguire per il Passo delle Cirelle oppure per Forca Rossa.

Vicino alla conca di Fuciade c’è quella dei Casoni di Valfredda, con piacevoli itinerari: ecco qui l’escursione in Valfredda in inverno e quella che porta dai casoni di Valfredda a Malga Ai Lach.

Dal San Pellegrino ci si può dirigere anche verso la catena del Costabella e Cima Uomo.

Passo San Pellegrino: funivia per il Col Margherita

Nei pressi della cima del passo si trova la stazione di partenza della funivia che collega il Passo San Pellegrino con il Col Margherita, dove si trova il rifugio – ristorante InAlto. L’impianto è aperto sia in estate sia in inverno.

Sciare sul Passo San Pellegrino

La Ski Area San Pellegrino – inserita nel Dolomiti Superski – comprende numerosi impianti e piste distribuiti tra il passo e la zona di Falcade. Tra le piste più recenti, la VolatA viene utilizzata anche come pista di allenamento dagli atleti che partecipano alla Coppa del Mondo di sci alpino. Questa zona sciistica ha una lunga storia alle spalle: il primo impianto risale al periodo del primo dopoguerra (anni 1920-30) per volere dei gestori dell’albergo Monzoni.

Sul passo San Pellegrino si può praticare anche sci di fondo: dal Centro del fondo di Alochet (sul versante verso Moena), le piste arrivano anche al lago di San Pellegrino.

Passo San Pellegrino: come arrivare

Il Passo San Pellegrino si può raggiungere da Moena o da Falcade. La distanza da Moena è di circa 11,5 km (16 minuti), da Falcade 11 km (15 minuti).