Informazioni
Malga Livan, vicino al parcheggio a Zoppè
Rifugio Talamini
Tabacco di riferimento: Dolomiti di Zoldo, Cadorine e Agordine
Quella che porta al Rifugio Talamini da Zoppè di Cadore è una passeggiata molto semplice, adatta davvero a tutti. Per le sue caratteristiche, può certamente rientrare tra le escursioni facili da fare sulle Dolomiti.
Il tracciato è lungo circa 4 km ed è quasi sempre pianeggiante, con una lieve alternanza di piccoli saliscendi, tra leggere salite e discese.
Il percorso si svolge su strada asfaltata, che lo rende agevole anche per famiglie con bambini piccoli (e passeggini al seguito!) sia per persone con ridotte capacità motorie. Anche l’altitudine è modesta (attorno ali 1500 metri di quota).
Come arrivare al Rifugio Talamini da Zoppè di Cadore
Il punto di partenza si trova oltre il paese di Zoppé di Cadore, a cui si accede dalla Val di Zoldo. Superata la chiesa di Zoppè si svolta a destra (cartelli gialli presenti in loco) e si trova parcheggio vicino alla piazzola dell’elicottero e a malga Livan.
Da qui si parte, seguendo l’evidente carrareccia che si stacca accanto alla malga. In circa un’ora di cammino ci condurrà al rifugio Gian Pietro Talamini, che si trova a 1582 metri di altitudine. Ben presto, si apre una bella vista panoramica sul monte Antelao, che ritroveremo anche al rifugio. Dalla radura in cui sorge il Talamini si scorgono infatti Antelao, Pelmo e Civetta: alcune delle cime più rappresentative delle Dolomiti Bellunesi (e delle Dolomiti in generale).
Lungo la strada che da Zoppè porta al Rifugio Talamini si incontrano diverse baite in legno, molto curate. Proprio lì dove il percorso si fa dolce, i Tabià de Fies invitano ad una sosta per ammirare questo angolino di mondo incantevole e poco conosciuto.
In alternativa, per arrivare al Rifugio Talamini si può partire anche da Vodo di Cadore: in questo caso però il dislivello è maggiore (800 metri in salita) e il percorso più lungo (7 km). Se scegliete questa opzione, mettete in conto circa 2 ore di camminata per raggiungere il rifugio.
Questo percorso che da Zoppé di Cadore porta al Rifugio Talamini è un interessante itinerario che collega la val di Zoldo con la valle del Boite.
Le foto della passeggiata da Zoppè di Cadore al Rifugio Talamini
Al Rifugio Talamini in inverno
Abbiamo percorso questo itinerario in ogni stagione. Qui, ad esempio, potete trovare la descrizione dell’escursione invernale che conduce al Rifugio Talamini, sempre partendo da Zoppè. Dato che la strada viene battuta dal gatto, può essere fatta anche senza ciaspole. Le racchette da neve si rendono necessarie solo in caso di un’abbondante nevicata, con tanta neve fresca. Altrimenti, saranno sufficienti dei buoni scarponcini invernali e i bastoncini che aiutano a restare in equilibrio.
Leggi la descrizione completa qui:
Dolomiti Review è il local magazine scritto con il cuore, direttamente dal cuore delle Dolomiti.
➥ Seguici anche su instagram, facebook e su telegram per non perdere nessun aggiornamento!
Prudenza in montagna
⚠️ Raccomandiamo sempre la massima attenzione e la preparazione adeguata per affrontare con PRUDENZA ogni escursione. Rispettiamo tutti le raccomandazioni del Soccorso Alpino: prima di approcciarci ad un'uscita in montagna è fondamentale consultare i bollettini meteo e valanghe, studiare in modo approfondito le caratteristiche dell’itinerario sulla mappa escursionistica, valutare con consapevolezza il proprio livello di allenamento e utilizzare sempre equipaggiamento e attrezzatura adeguati. Prima di partire per un'escursione è bene informarsi presso gli uffici turistici locali e contattare i rifugi della zona per avere notizie aggiornate sulla percorribilità dei sentieri.