Festeggiare il Capodanno in rifugio, cenando in una baita d’alta quota, è un’esperienza indimenticabile. Ancor più se la si vive sulle Dolomiti, tra le montagne più belle del mondo.
E proprio sulle Dolomiti sono parecchi i rifugi che propongono un programma speciale per la serata di San Silvestro.
Di seguito vi segnaliamo alcune strutture che organizzano il Capodanno in rifugio: per ciascuna trovate i riferimenti diretti per chiedere informazioni e prenotare.
- – Capodanno al Rifugio Comici, in Val Gardena
- – Capodanno sul Seceda, al Sofie Hütte
- – Capodanno sulle Dolomiti Bellunesi, al Rifugio Su’n Paradis
- – Capodanno al Rifugio De Doo, il più bello del Comelico
- – Capodanno in rifugio a Cortina d’Ampezzo (sul monte Faloria)
- – Capodanno in rifugio con vista sulle Odle, alla baita Rossalm
- – Capodanno in rifugio tra le Dolomiti dell’Alta Badia
- – Capodanno in baita in Val di Fassa, a Baita Checco
- – Capodanno a Madonna di Campiglio, al Rifugio Stoppani
– Capodanno al Rifugio Comici, in Val Gardena
Il Rifugio Emilio Comici, in Val Gardena, è una delle location da tenere d’occhio per il Capodanno 2023.
Si chiama “Silver Night” ed è confermato anche quest’anno l’evento esclusivo organizzato per la notte di San Silvestro a 2154 metri di quota, nel rifugio collocato ai piedi del Sassolungo, vicino al Piz Sella, in Val Gardena.
Per informazioni: sito del rifugio Comici.
– Capodanno sul Seceda, al Sofie Hütte
Uno chalet da sogno nel cuore delle Dolomiti, a 2410 metri: Sofie Hütte è una delle baite più amate dell’intera Val Gardena. Non solo: a Capodanno offre una location incredibile per festeggiare l’ultima sera dell’anno con una cena indimenticabile.
Già confermato il programma per il veglione di Capodanno 2023: prevede la salita in funivia (da Ortisei al Seceda), trasferimento al rifugio in motoslitta o a piedi, sfarzoso menu con 7 portate e infine rientro in paese con gli impianti. Per informazioni e prenotazioni, contattare il Rifugio Sofie.


– Capodanno sulle Dolomiti Bellunesi, al Rifugio Su’n Paradis

A chi desidera festeggiare il Capodanno in rifugio sulle Dolomiti bellunesi, consigliamo di contattare il Rifugio Su’n Paradis in Val di Zoldo, sulle piste del comprensorio dello Ski Civetta.
Si tratta di un’accogliente baita dai caldi interni in legno, sulle candide nevi ai piedi del Civetta (in Veneto).
Il programma per Capodanno 2023 è appena stato annunciato: aperitivo di benvenuto, cena a 6 portate con piatti della tradizione e vini in abbinamento, brindisi di mezzanotte (immancabili il cotechino con le lenticchie e panettone e pandoro con crema allo zabaione) e intrattenimento musicale.
Si può salire in rifugio in motoslitta oppure a piedi (con le ciaspole messe a disposizione, da Pian del Crep) o con gli sci d’alpinismo da Pecol, al chiarore delle stelle.
Per info e dettagli contattare: telefono 320 3341043 – mail [email protected]
– Capodanno al Rifugio De Doo, il più bello del Comelico
Sempre sulle Dolomiti bellunesi, ma nella zona del Comelico, vi consigliamo un altro bel rifugio in cui trascorrere la sera di San Silvestro: il Rifugio De Doo (leggi qui la nostra scheda), che di solito organizza un ricco cenone di capodanno per la serata del 31 dicembre.
Per informazioni e prenotazioni, contattare il Rifugio De Doo.
– Capodanno in rifugio a Cortina d’Ampezzo (sul monte Faloria)
Immaginate di festeggiare il Capodanno a Cortina d’Ampezzo, in un rifugio d’alta quota, con un panorama mozzafiato sulla Regina delle Dolomiti e le splendide vette che la circondano. Se state cercando un’idea per festeggiare il capodanno in baita in Veneto, prendete in considerazione i bei rifugi del Faloria, tra le Dolomiti bellunesi. In attesa di conoscere il programma per il veglione del 31 dicembre 2022, vi riportiamo di seguito le notizie dell’ultimo capodanno.
Rifugio Faloria
Per la sera del 31 dicembre, solitamente il Rifugio Faloria – a 2120 metri di altitudine – organizza un cenone di Capodanno con i fiocchi. Il programma prevede un sontuoso menu, intrattenimento musicale con dj e spettacolo pirotecnico. Compreso nel pacchetto, il trasporto in funivia andata e ritorno (l’impianto collega direttamente il centro di Cortina con il Faloria).
Per informazioni e prenotazioni, contattare il Rifugio Faloria
Rifugio Capanna Tondi
Ancora più in alto: ogni anno, anche il Rifugio Capanna Tondi, sul monte Faloria, organizza un evento speciale per la serata di Capodanno. Questa location esclusiva (con un panorama favoloso sulle Dolomiti e su Cortina d’Ampezzo, dall’alto dei suoi 2343 metri di quota), propone un tradizionale cenone di San Silvestro.
Il programma abituale prevede la salita in funivia dal centro di Cortina e il trasporto in motoslitta fino alla porta del rifugio (e poi il rientro a valle).
Per informazioni e prenotazioni, contattare il Rifugio Capanna Tondi
– Capodanno in rifugio con vista sulle Odle, alla baita Rossalm
C’è forse qualcosa di più invitante di una bellissima baita nella neve, in alta quota, con vista sulle Dolomiti? Rossalm si trova sulla Plose, la montagna di Bressanone, a 2200 metri di altitudine.
Sulle piste del Dolomiti Superski, vicino alla divertente Rudi Run, la pista di pattinaggio più lunga dell’Alto Adige, questo rifugio organizza una memorabile cena di capodanno.
Il programma è davvero romantico: il ritrovo è fissato alle 18.30 al parcheggio di Valcroce. Da qui, accompagnati dalla luce delle fiaccole, ci si incammina verso Rossalm. Poi, che la festa abbia inizio: dopo l’aperitivo a base di fingerfood, il menù di S. Silvestro prevede 6 portate.
Per informazioni e dettagli contattare direttamente il rifugio Rossalm.
– Capodanno in rifugio tra le Dolomiti dell’Alta Badia
In Alta Badia, sono molte le strutture che consentono ai propri ospiti di festeggiare il capodanno in rifugio, organizzando una cena speciale per il giorno di San Silvestro.
Piz Boè Alpine Lounge

Il Piz Boè Alpine Lounge è un rifugio dal design moderno situato ai piedi del massiccio del Sella, in posizione dominante sul paese di Corvara. Per il Capodanno 2023 ha pensato a una festa a 2.200 metri di altitudine con un’esclusiva cena fine dining, dj set e trasporto in cabinovia. Per i bambini è previsto un menu speciale. Sul sito del rifugio sono disponibili tutte le informazioni dettagliate (menu, prezzi, contatti per prenotare).
Informazioni e prenotazioni sul sito del Piz Boè Alpine Lounge.
Rifugio Edelweiss
Il Rifugio Edelweiss è una bellissima baita situata sulle nevi di Colfosco (leggi qui la scheda del rifugio Edelweiss), perfetta per chi desidera trascorrere il Capodanno in rifugio sulle Dolomiti. In occasione della sera di San Silvestro organizza infatti una cena di gala (con un menu di 5 portate e piccolo aperitivo di benvenuto). Poi, brindisi al nuovo anno dal terrazzo. I partecipanti potranno raggiungere il rifugio usufruendo del servizio di trasporto con il gatto delle nevi, da Colfosco. Il programma per il 31 dicembre 2022 è già confermato. Per informazioni e dettagli contattare direttamente il rifugio Edelweiss.
Rifugio Col Pradat
Restando in questa zona dell’Alta Badia, anche il Rifugio Col Pradat propone una cena speciale (con tanto di fuochi d’artificio) per festeggiare il Capodanno.
Per informazioni e dettagli contattare direttamente il rifugio Col Pradat.
Moritzino
Registra presto il tutto esaurito l’evento di Capodanno al Moritzino. Si tratta di un classico appuntamento della stagione invernale: da 50 anni, infatti, questo rifugio – o meglio, il club d’alta quota più glam delle Dolomiti, organizza un attesissimo party di Capodanno.
Se cercate il modo per prenotare, i contatti sono sul sito del Moritzino.
– Capodanno in baita in Val di Fassa, a Baita Checco
Baita Checco si trova a 2000 metri, tra le Dolomiti della Val di Fassa (sulle nevi della ski area Ciampedie, nel territorio di Vigo di Fassa). Questo accogliente rifugio d’alta quota è la cornice ideale per festeggiare Capodanno in un’atmosfera rustica e suggestiva.
Come di consueto, il programma della serata del 31 dicembre prevede andata e ritorno in funivia, aperitivo servito a tavola e cenone all’insegna della tradizione locale. Allo scoccare della mezzanotte, spumante e panettone all’aperto.
Per informazioni e prenotazioni, contattare direttamente il rifugio Baita Checco.
– Capodanno a Madonna di Campiglio, al Rifugio Stoppani
Madonna di Campiglio è una delle località più famose del Trentino. A chi desidera festeggiare il capodanno in rifugio, segnaliamo il Rifugio Stoppani al Grostè, che di solito organizza una serata a tema. Si trova sulle piste da sci, a 2500 metri di quota, e dispone anche di camere.
Per informazioni e prenotazioni, contattare direttamente il Rifugio Stoppani.