scrivi qui cosa stai cercando
Consigli

5 hotel romantici in Alto Adige con cui sorprendere la propria dolce metà (non solo a San Valentino)

Hotel romantici Alto Adige

L’Alto Adige è la destinazione ideale per concedersi una vacanza all’insegna del romanticismo e del relax. Immaginatevi di passeggiare mano nella mano tra paesaggi innevati, di coccolarvi in una sauna panoramica con vista sulle Dolomiti o di gustare una cena gourmet a lume di candela in un accogliente rifugio.

Abbiamo selezionato per i lettori di Dolomiti Review 5 hotel romantici in Alto Adige, cornice ideale per una fuga con il proprio partner. Da tenere in considerazione per San Valentino o in ogni altro momento dell’anno!

Hotel Tyrol e Suinsom, Selva di Val Gardena

Cominciamo da uno dei nostri posticini preferiti in assoluto: l’Hotel Tyrol a Selva di Val Gardena. Al piano terra, nelle accoglienti stube rivestite in legno antico, fatevi prendere per la gola dalle proposte del ristorante Suinsom, insegna che può fregiarsi della stella Michelin.

Un aperitivo speciale a lume di candela, un calice di buon vino per brindare insieme nella calda atmosfera di una “casa” di montagna in attesa di gustare i piatti esclusivi preparati dallo chef Alessandro Martellini. Nulla di meglio per festeggiare San Valentino o un’occasione speciale.

Mentre fuori il paesaggio imbiancato crea magie al chiaro di luna, dentro Bibiana e Maurizio, i proprietari, invitano ad incrociare i calici nell’intimità delle due antiche salette del ristorante Suinsom, 1 Stella Michelin e regno dello Chef Alessandro Martellini che con la sua cucina elegante e creativa, tra radici toscane e tradizione altoatesina, conquista occhi, palato… e cuori.

Due i menù degustazione proposti. Una cena stellata, un’esperienza di gusto indimenticabile (senza contare la piacevolezza del soggiorno in questo hotel, che vanta una Spa dotata di ogni comfort). Info: www.tyrolhotel.it

Hotel Gardena e Anna Stuben, Ortisei

Restando in Val Gardena, un’altra meta da sogno è Ortisei, dove vale la pena scegliere l’hotel Gardena. Lì, infatti, si trova il prestigioso ristorante stellato Anna Stuben, che per il 14 febbraio apparecchierà i tavoli in modo speciale. Ai fornelli troviamo il giovane chef altoatesino Reimund Brunner, sempre alla ricerca delle migliori materie prime e di ingredienti dimenticati. Il sommelier Egon Perathoner vizierà gli innamorati con i migliori vini.

Per il relax, ecco l’esclusiva SPA “Anais”. Nelle piscine ci si rilassa nell’acqua tiepida per poi scaldarsi al tepore della sauna finlandese oppure tra i vapori aromatici del bagno turco e della biosauna. L’elegante design contemporaneo accomuna tutta l’area benessere: un piacere anche per gli occhi che accarezzano le linee minimaliste di un progetto architettonico innovativo. Un menu di trattamenti e massaggi rende il soggiorno ancora più speciale: lo staff sa coccolare gli ospiti con attenzioni personalizzate. Info: www.gardena.it

Hotel Col Alto, Corvara

Tra gli hotel romantici dell’Alto Adige, nella vicina Alta Badia, va citato sicuramente l’Hotel Col Alto. Qui, atmosfere calde e intime sono lo scenario perfetto per un San Valentino romantico in montagna, da condividere con la persona amata. Il Col Alto (4 **** superior), situato a Corvara ai piedi del Sassongher, è icona di ospitalità fin dal 1938, dallo stile inconfondibile che unisce armoniosamente il glamour moderno e la tradizione altoatesina.

Dopo il successo dello scorso anno l’hotel ripropone il pacchetto speciale per San Valentino – “Love is in the air” – e lo rende ancora più esclusivo. Le notti, infatti, diventano 4, per regalarsi momenti unici fatti di benessere privato e giornate divertenti da trascorrere sulle piste o con le innumerevoli offerte outdoor dell’Alta Badia. Il pacchetto include quattro notti nella prestigiosa suite Panorama di 100 mq con caminetto privato e Jacuzzi nell’ampia terrazza con vista sulle Dolomiti.

Il giorno di San Valentino poi inizia con una gustosa colazione a letto accompagnata da un bouquet di fiori. La sera è prevista una romantica cena a lume di candela in camera davanti al caminetto, con abbinamento di vini locali pregiati e signature cocktails. Un sogno da realizzare dal 13 al 17 febbraio, che include tutti gli altri servizi dell’hotel tra i quali: mezza pensione gourmet, accesso al centro wellness di oltre 1,000m², ski shuttle privato per gli impianti (che distano solo 400m). Info: https://www.colalto.it/offerte-vacanza/love-is-in-the-air

Luxury Chalets Purmontes, Mantana

Due cuori e… uno chalet con due cavalli! Per chi cerca una struttura esclusiva e originale, ecco la soluzione. I Luxury Chalet Purmontes del gruppo Winklerhotels (collocati in un angolo dell’Alto Adige raggiungibile dalla Val Pusteria o dalla Val Badia) offrono infatti ai propri ospiti l’opportunità di usufruire del maneggio privato della struttura. Insieme a Judith Faller, responsabile del maneggio, si sceglie quale coppia di cavalli è quella più adatta alle proprie capacità per una romantica lezione (se si è principianti) o per un’uscita nei boschi del pittoresco paese altoatesino di Mantana (per chi ha già dimestichezza con i cavalli). 

Il soggiorno al Purmontes garantisce un San Valentino davvero di lusso: tutti i 5 chalet hanno una piscina privata, vasca idromassaggio e doccia emozionale, un grande salotto open space arredato con eleganza. I servizi sono al top: il ristorante ospita massimo 5 tavoli, la spa offre sauna, bagno turco, idromassaggio e una sala relax davvero speciale, con dettagli particolari come il muschio autentico per sottolineare il legame con la natura.
Infohttps://www.winklerhotels.com/it/sporthotel/hotel-con-maneggio

Family Hotel Sonnwies, Luson

All’hotel Sonnwies di Luson, specializzato nell’accogliere le famiglie, anche i genitori festeggiano San Valentino lasciando i bimbi alle cure degli animatori.

Per mamma e papà l’area wellness è ad uso esclusivo degli adulti: qui si trovano varie saune, docce a tema, una fontana di ghiaccio, un’area per distendersi con accesso diretto al prato esterno innevato, luoghi di riposo, solarium, fontana con acqua energizzata. 

“Relax per due” è uno dei percorsi benessere per le coppie che propone un bagno rivitalizzante con olio essenziale di pino mugo nella lussuosa vasca idromassaggio, seguito da un massaggio alla schiena con applicazione di arnica per alleviare le tensioni o semplicemente da una pausa negli accoglienti angoli relax. Come piccolo extra viene regalata una lozione per il corpo all’arnica da applicare a casa. 

Le mamme e papà appassionati di vino possono prenotare una degustazione di coppia con il sommelier nell’elegante sala degustazioni, con le pareti di vetro, l’uso sapiente del legno, l’arredo in stile alpin chic, un po’ tradizionale, un po’ innovativo. Info: www.sonnwies.com

In un paradiso alpino gli hotel romantici dell’Alto Adige, ospitali e curatissimi, offrono l’opportunità di celebrare San Valentino e ogni occasione speciale in modo unico, con esperienze indimenticabili che non possono far altro che rafforzare il legame tra cuori innamorati.