scrivi qui cosa stai cercando
Eventi

Transpelmo 2020 annullata: appuntamento al 2021 con la gara di trail running in Val di Zoldo

TransPelmo 2020 annullata

Anche la Transpelmo, quest’anno, non si terrà. Infatti, è stata annullata l’edizione 2020 della gara di trailrunning che si sarebbe dovuta svolgere il 6 settembre sui sentieri della Val di Zoldo (Dolomiti bellunesi).

L’appuntamento è rinviato direttamente al 5 settembre 2021.

L’annullamento della Transpelmo dovuto alle disposizioni legate all’emergenza Covid-19

Il comitato organizzatore della Transpelmo ha valutato attentamente ogni possibilità, ritenendo che non sussistano le condizioni per organizzare questo grande evento sportivo, che attrae atleti da tutto il mondo. 

Ogni anno, in estate, le Dolomiti offrono la cornice a moltissime manifestazioni sportive di grande richiamo a livello internazionale. Nel 2020 la lista degli eventi annullati è lunga: dalla Maratona dles Dolomites (attesa dagli appassionati di ciclismo) alla Transcivetta, la gara di corsa in montagna attorno alla Civetta, solo per citarne un paio.

Gli organizzatori: “Una scelta molto sofferta”

«A malincuore, dobbiamo rinunciare all’edizione 2020 della Transpelmo» spiegano Andrea Cero ed Eris Costa, coordinatori dello staff organizzativo della manifestazione nata nel 2008 che si svolge lungo i sentieri attorno al Monte Pelmo, una delle vette iconiche delle Dolomiti.

«L’emergenza Covid 19 ci ha messo di fronte a una situazione senza precedenti. Dopo aver atteso l’evolversi del quadro sanitario e normativo, considerata la rigidità degli standard di sicurezza richiesti ed esplorata ogni possibilità per evitare l’annullamento, siamo arrivati alla decisione di rinviare al prossimo anno. Si tratta di una scelta molto sofferta ma crediamo che questa sia la soluzione più responsabile nei confronti di concorrenti – oltre 800 nell’edizione dello scorso anno – e di volontari – oltre duecento».

Transpelmo 2021: appuntamento rinviato di un anno

«Diamo appuntamento al 5 settembre 2021, nella convinzione che la nostra scelta sia capita e con l’auspicio che i tanti concorrenti che in questi anni ci hanno dato fiducia possano essere con noi anche il prossimo anno, per un’edizione che vogliamo più coinvolgente che mai» dicono ancora Cero e Costa.

Per l’estate 2020, si lavora ad iniziative per gli appassionati di trail

«Per l’estate ormai imminente non ci sarà la Transpelmo ma non vogliamo comunque rimanere fermi. Stiamo mettendo a punto, insieme al nostro mani sponsor Salomon, alcune iniziative per far vivere agli appassionati del trail, anche se in maniera diversa dal solito, le nostre belle montagne».

Per informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della TransPelmo.