La pista LaVolata è il terreno di prova ideale per le migliori atlete del circo bianco, che in questi giorni si stanno allenando in vista dei mondiali di Courchevel, in Francia.
Sofia Goggia torna quindi nella ski area San Pellegrino, tra Falcade e la Val di Fassa, a cavallo tra Veneto e Trentino, per preparare le prossime gare. Con lei il gruppo elite della coppa del mondo femminile, tra cui Mikaela Shiffrin ed altri atleti.
Appena archiviata la 50. Marcialonga e la terza edizione della Baltic Cup, la Val di Fassa torna a
a puntare l’obiettivo sulle sue Piste Azzurre, casa degli azzurri dello sci alpino nazionale,
grazie alla collaborazione fino al 2026 con la F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali) che prevede l’ospitalità di atleti, tecnici e piste d’allenamento a loro riservate.
A livello internazionale, il calendario dello sci alpino dopo le intense settimane di Coppa del Mondo femminile e maschile (con gli ultimi appuntamenti svoltisi a Cortina) è puntato ora sui prossimi Campionati Mondiali di Courchevel / Méribel, in programma dal 6 al 19 febbraio.
Per molte squadre nazionali ed internazionali il luogo prescelto per rifinire la preparazione in
vista del più importante appuntamento della stagione è proprio la Val di Fassa, sia per le discipline tecniche che quelle veloci.
Anche la nazionale austriaca di velocità femminile, ad esempio, ha terminato da poco una tre giorni di allenamento su LaVolata alla Ski Area San Pellegrino Dolomiti.
Fino al 1° febbraio, ad allenarsi è il gruppo Coppa del Mondo Elite Femminile, con le atlete Elena Curtoni, Roberta Melesi, Nadia e Nicol Delago, Marta Bassino, Laura Pirovano.
Anche Sofia Goggia si allenerà in Val di Fassa (sulla pista La Volata / Col Margherita) fino al 3 febbraio.
Insieme alla campionessa bergamasca, mercoledì 1 febbraio è annunciata la presenza in allenamento anche di Mikaela Shiffrin con il suo team.
Gli allenamenti di velocità saranno coordinati dai tecnici della nazionale italiana presenti, Rulfi
e Feltrin oltre a tutto il resto dello staff tecnico di velocità.
Allo Ski Stadium Aloch (a Pozza di Fassa) si allena fino a 2 febbraio Filippo Della Vite, con il coordinamento tecnico di Peter Fill.
Sempre da domani si allenerà anche Asia Zenere, gruppo Coppa del Mondo Femminile, accompagnata dal tecnico Bianchetti.
Le piste azzurre della Val di Fassa attendono anche l’arrivo della nazionale femminile e maschile svedese. Sara Hector è “Ambassador PRO” delle piste Val di Fassa. Entrambe le squadre rifiniranno in valle la preparazione in vista dei Mondiali. Sarà ancora una volta lo Ski Stadium Aloch ad ospitare sia gli allenamenti di gigante che di slalom speciale.
Tutte le info: www.fassa.com e www.valdifassalift.it