Coppa del Mondo di Sci a Cortina - foto Bandion

La Coppa del Mondo torna a Cortina con un programma ricchissimo che prevede ben cinque gare in pochi giorni. La Regina delle Dolomiti è pronta ad ospitare la prestigiosa competizione internazionale di sci alpino, con una novità importante: quest’anno, oltre alle gare femminili, a Cortina d’Ampezzo è stato assegnato anche il recupero di due gare maschili, che non si sono svolte in Val Gardena e in Canada a Lake Louise.

Sulla leggendaria pista Olympia delle Tofane si disputeranno dunque due gare di discesa libera femminile (la prima è il recupero di quella originariamente prevista in Tirolo a St. Anton am Arlberg), una gara di super G femminile e due gare di super G maschile.

Di seguito tutte le informazioni utili: date e orari delle gare, modifiche alla viabilità, eventi collaterali e diretta tv.

>>> leggi l’articolo sulle Gare di Coppa del Mondo Maschile di Sci a Cortina d’Ampezzo del 28 e 29 gennaio 2023

Programma e orari della Coppa del Mondo a Cortina

Coppa del Mondo di Sci a Cortina

Ecco di seguito il programma completo della settimana di Coppa del Mondo a Cortina. Nel weekend del 20, 21 e 22 gennaio 2023 si svolgeranno le gare femminili, mentre in quello del 28 e 29 gennaio le gare maschili.

VENERDÌ 20 gennaio 2023

10:15 Audi FIS Ski World Cup Cortina d’Ampezzo – Discesa libera Femminile (pista Olimpia delle Tofane)

diretta tv su Rai 2 (in chiaro)

18.00 premiazione e estrazione pettorali in Piazza Angelo Dibona

SABATO 21 gennaio 2023

10:00 Audi FIS Ski World Cup Cortina d’Ampezzo – Discesa Libera Femminile (pista Olimpia delle Tofane)

diretta tv su Rai 2 (in chiaro)

18.00 premiazione e estrazione pettorali in Piazza Angelo Dibona

DOMENICA 22 gennaio 2023

11:30 Audi FIS Ski World Cup Cortina d’Ampezzo – Super G Femminile (pista Olimpia delle Tofane)

diretta tv su Rai 2 (in chiaro)

SABATO 28 gennaio 2023

11:10 Audi FIS Ski World Cup Cortina d’Ampezzo – Super G Maschile (pista Olimpia delle Tofane)

diretta tv su Rai 2 (in chiaro)

18.00 premiazione e estrazione pettorali in Piazza Angelo Dibona

DOMENICA 29 gennaio 2023

10:15 Audi FIS Ski World Cup Cortina d’Ampezzo – Super G Maschile (pista Olimpia delle Tofane)

diretta tv su Rai 2 (in chiaro)

>>> leggi l’articolo sulle Gare di Coppa del Mondo Maschile di Sci a Cortina d’Ampezzo del 28 e 29 gennaio 2023

Diretta tv

Tutte le gare di Coppa del Mondo di sci alpino 2022 – 2023 saranno trasmesse in diretta TV da RAI 2, Raisport e Eurosport. Nel calendario abbiamo indicato le dirette di Rai 2, visibili in chiaro in televisione. Chi volesse seguire l’evento in streaming, potrà collegarsi a discovery+, Eurosport Player, RaiPlay (in diretta), DAZN, SkyGO e NOW TV. L’evento è trasmesso in mondovisione dalle tv di Austria, Canada, Cina, Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia, Repubblica Ceca, Olanda, Regno Unito, Svezia, Slovacchia, Slovenia, Stati Uniti e Svizzera. 

Sofia Goggia prima nelle prove di giovedì, Federica Brignone sogna un podio

Nella seconda prova cronometrata di giovedì 19 gennaio, Sofia Goggia si è piazzata davanti a tutte. L’anno scorso aveva trionfato in discesa sull’Olympia delle Tofane, per poi infortunarsi il giorno dopo gareggiando per il superG. Quest’anno, alla vigilia della discesa, la campionessa bergamasca ha lasciato dietro la statunitense Isabella Wright di 19 centesimi e la norvegese Ragnhild Mowinckel di 49 centesimi. Il quarto riscontro cronometrico è stato quello di Mikaela Shiffrin (61 centesimi) mentre il quinto tempo è stato quello della svizzera Lara Gut-Behrami (80 centesimi). 

«Sono state due belle prove. La prima l’abbiamo disputata con neve facile, forse la più facile che abbia mai trovato qui a Cortina in tutti questi anni. Un po’ condizionata dalla nebbia» commenta Sofia Goggia. «Nella seconda giornata, visibilità piatta, però manto nevoso veramente bello. Sono fiduciosa per i prossimi giorni».

Ieri, il miglior tempo era stato della svizzera Lara Gut-Behrami, con 16 centesimi di vantaggio sulla stella statunitense Mikaela Shiffrin e 49 centesimi sulla tedesca Kira Weidle.

Sempre mercoledì, il miglior riscontro cronometrico tra le azzurre era stato quello della gardenese Nadia Delago, decima a 1”09 dalla vetta. Una posizione dietro, a 1”12 da Gut-Behrami, Elena Curtoni che qui lo scorso anno si era imposta in superG. «Sempre stupendo essere qui» commenta la ragazza valtellinese. «La pista è stata preparata al meglio. Non vedo l’ora di gareggiare».

Così Federica Brignone«Come al solito, a Cortina è sempre un piacere venire, è una delle tappe che aspettiamo con ansia, uno degli appuntamenti più emozionanti del calendario. È stato fatto un superlavoro in pista, abbiamo potuto far la prova in ottime condizioni. Io mi sento bene, ho buone sensazioni. Il mio sogno è quello di fare un podio: non ci sono mai riuscita qui e, perciò, salire sul podio è l’obiettivo di questo fine settimana».

Il podio di Coppa del Mondo a Cortina (ITA), 19/01/2018, Sofia Goggia (ITA), Lindsey Vonn (USA), Mikaela Shiffrin (USA), Photo by Gabriele Facciotti, Pentaphoto

Biglietti per la Coppa del Mondo

Al momento è ancora possibile acquistare i biglietti per assistere da vicino alle gare femminili. Ci sono ancora biglietti disponibili per parterre e la tribuna (prezzi a partire da 15 euro). Tutto esaurito invece per la Tofana Lounge, l’esclusiva terrazza con vista sull’area di arrivo.

Inoltre, sono aperte le vendite dei ticket per le gare dei recuperi maschili (Val Gardena e Lake Louise) dei due superG della Coppa del mondo che si svolgeranno, sempre sull’Olympia, sabato 28 e domenica 29 gennaio. Per entrambe le giornate il costo per il parterre è 20 euro, per la tribuna 40 euro.

I biglietti si possono acquistare sul sito cortinaskiworldcup.com.

coppa del mondo a Cortina: gare maschili
Dopo 30 anni, la Coppa del Mondo Maschile torna a fare tappa a Cortina con 2 gare di recupero

Modifiche alla viabilità e informazioni utili

In occasione della Coppa del Mondo, la pista Olimpia delle Tofane dal Rifugio Pomedes a Ru Merlo sarà chiusa.

L’area sciistica delle Tofane è quindi raggiungibile via bus (linea 3), con gli impianti di Tofana – Freccia nel Cielo e con la cabinovia Cortina Sky Line per chi scende dal passo Falzarego.

30 anni di Coppa del Mondo a Cortina

La Coppa del mondo di sci alpino è una serie di gare FIS che si svolgono in tutto il mondo durante la stagione invernale e che vedono i campioni dello sci competere per il titolo di campione del mondo delle varie discipline. Una delle tappe più iconiche di questa competizione è proprio la Coppa del mondo di sci a Cortina d’Ampezzo, una delle località sciistiche più famose e rinomate delle Alpi.

Il 2023 è un anno speciale, perché segna il trentennale della Coppa del Mondo di sci femminile a Cortina, che dal 1993 rappresenta un appuntamento fisso del massimo circuito mondiale. Per celebrare questa ricorrenza, Fondazione Cortina ha chiamato a raccolta le atlete che sono state protagoniste di tre decenni di sfide sulla Olympia.

Venerdì 20 gennaio, alle 18, in piazza Dibona (in occasione delle premiazioni della prima discesa e dell’estrazione dei pettorali della seconda giornata) ci saranno Renate Götschl e Karen Puzter, Hanna Schnarf e Verena Stuffer, oltre all’ampezzana Wendy Siorpaes e altri grandi nomi dello sci.

L’occasione per incontrarle sarà non solo venerdì sera: le ex atlete, infatti, sabato mattina saranno premiate alla Tofana Lounge con il simbolo di Cortina, lo scoiattolo. 

Foto di copertina © Diego Gaspari Bandion