×

La pizzeria El Gringo di Calalzo, aperta nel 1968, è la più antica del Cadore.

Adesso è una realtà giovane e briosa, che dal 2012 ha la verve di Livio Mancini, pizzaiolo classe 1975.

Livio ha il pallino degli ingredienti di qualità: da sempre seleziona con grande attenzione le materie prime per gli impasti e il topping, privilegiando per quest’ultimo i prodotti acquistati direttamente dagli artigiani che nel tempo ha conosciuto.

È sempre un piacere tornare alla pizzeria El Gringo, la migliore del Cadore. Livio continua il suo lavoro di ricerca sugli impasti, e i risultati sono ottimi.

Provare per credere la nuova lievitata, una pizza nel padellino cotta due volte, ottima nella versione “fontina e cotto” in tributo al toast, con eccellente prosciutto cotto triestino, fontina valdostana e salsa rosa alla grappa.

Oppure c’è la nuova Tegamino: l’impasto viene steso nel tegamino, lì lievita e poi viene cucinato con il pomodoro prima e poi anche con il fiordilatte: ricorda le pizze fatte in casa, quelle che si mangiavano da bambini. Livio non le farà rimpiangere poiché le sue eccellono per morbidezza e scioglievolezza.

Pizzeria El Gringo: menu sempre ricco di novità

Il menu annovera proposte tradizionali, creative e stagionali. È possibile scegliere tra diversi impasti, tutti caratterizzati da lunghe lievitazioni: classico, integrale e quello per la pizza in pala alla romana.

La margherita viene proposta in più varianti: anche nell’insolita versione “al tegamino”, realizzata con un impasto alto e soffice, cotta nel forno a legna nello stesso tegamino in cui è avvenuta la lievitazione.

Nel menu spiccano le pizze con ingredienti locali – come la Pastin e zafferano, con il pastin bellunese preparato dalla macelleria Da Col di Pieve di Cadore.

A ciascuna specialità viene suggerita una birra in abbinamento, tra cui non mancano produzioni artigianali italiane di nicchia.

L’ambiente è dato da un’unica sala, informale ma curata. Il servizio è seguito dalla brava Laura Ghislandi.

La pizzeria El Gringo in foto

Una curiosità: i numeri alla lavagna indicano le ore di maturazione dei vari impasti


Pizzeria El Gringo

via Mazzini 21, 32042 Calalzo di Cadore – BL 
Telefono 0435 31118
Sito web www.elgringo.it

Foto e testo © Dolomiti Review

error: Content is protected !!