scrivi qui cosa stai cercando

Rifugio Vallaccia in Val Monzoni

Il rifugio Vallaccia si trova in Val di Fassa e più precisamente in Val Monzoni, a 2275 metri di quota.

Con la sua bella costruzione in legno e pietra, gli allegri balconi rossi e bianchi e una splendida terrazza sul lato sud, il rifugio Valloccia accoglie gli escursionisti in una magnifica posizione tra le praterie alpine sotto le cime Vallaccia e Cima 11, con un panorama incatevole sul gruppo della Marmolada.

Il rifugio Vallaccia, ieri e oggi

Il rifugio Vallaccia, oltre a offrire un servizio di ristoro, dispone di posti letto (anche in graziose camerette).

A gestirlo è la famiglia Bernard, che lo costruì, con le proprie forze, nel 1985.

L’idea di edificarlo risale a 10 anni prima per intento di Walter Bernard, che con tanta buona volontà e entusiasmo, riuscì a ultimarlo e inaugurarlo nel 1986.

Da quell’anno fino al 1994 a gestirlo furono i genitori di Walter, mentre lui si occupava della gestione del rifugio Capanna Piz Fassa sul Piz Boè (Sass Pordoi, gruppo del Sella).

Poi, per 20 anni (dal 1994 al 2014) la gestione e la proprietà passarono il testimone alla famiglia Dantone. Nel 2015, la famiglia Bernard ha ripreso le redini del rifugio Vallaccia: dopo averlo ricomprato, a gestirlo ora è Jacopo Bernard, figlio di Walter.

Rifugio Vallaccia, in foto

Informazioni e apertura

Periodo di apertura: il rifugio Vallaccia è aperto sia in estate sia inverno. Consigliamo di verificare, contattando il rifugio, l’effettiva apertura e raggiungibilità.

➥ Per informazioni: www.rifugiovallaccia.it

Escursioni in zona

Altri rifugi in zona:

Cerca la tua prossima escursione!