×

L’Alto Adige in primavera si veste di nuovi colori e si prepara ad accogliere la bella stagione con un ricco calendario di eventi.

Il bianco della neve lascia il posto al verde brillante dei prati e nei vigneti spuntano i primi germogli. È sempre una meraviglia assistere al risveglio della natura, mentre le giornate si allungano visibilmente e invogliano a stare all’aria aperta.

Riposti gli sci e l’attrezzatura invernale, è il tempo di tirare fuori dall’armadio gli scarponcini e gli abiti leggeri e prepararsi alle passeggiate estive.

Questo è il momento perfetto per esplorare il territorio e lasciarsi conquistare dai tanti appuntamenti in programma nelle principali località dell’Alto Adige, tra aprile e giugno.

Primavera in Alto Adige: 5 eventi da non perdere

Se pensate che la primavera sia solo un momento di transizione in vista della stagione estiva, preparatevi a ricredervi: in Alto Adige sono moltissimi gli eventi da vivere in questo periodo dell’anno!

Vino in festa lungo la Strada del Vino – dal 13 aprile all’8 giugno 2019

L’Alto Adige è famoso per i suoi eccellenti vini: sono oltre 4.000 gli ettari di vigneti coltivati sul territorio regionale. Lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige – l’itinerario lungo 150 km che comprende 16 comuni e 70 cantine – in primavera ritorna l’attesa rassegna “Vino in Festa”.

Dal 13 aprile all’8 giugno 2019, la manifestazione propone una serie di eventi che offrono a tutti la possibilità di fare un viaggio nel mondo della viticoltura altoatesina.

.Vino in Festa – credits IDM Südtirol / Florian Andergassen

Segnaliamo ad esempio l’appuntamento di domenica 28 aprile a Caldaro: una “Passeggiata tra atmosfera e gusto” per conoscere le aziende vinicole locali, degustare i loro vini e scoprire i meravigliosi paesaggi della zona.

Venerdì 10 maggio alle ore 20.00, sempre a Caldaro, è il momento del Wine Party con Dj-set. Gli ingredienti principali della serata saranno due: la musica selezionata dai dj e, naturalmente, gli ottimi vini bianchi e rossi dei produttori della zona.

L’evento conclusivo di “Vino in Festa” è la Notte delle Cantine, in programma sabato 8 giugno 2019. Un appuntamento imperdibile che si svolgerà in contemporanea in diverse località, in alcune delle cantine più celebri di Nalles, Andriano, Terlano, Bolzano ed Appiano.

Merano Flower Festival – dal 25 al 28 aprile 2019

Con l’arrivo della bella stagione, ritorna anche il Merano Flower Festival. Dal 25 al 28 aprile 2019, la splendida “città – giardino” indossa il suo abito più variopinto, per un weekend interamente dedicato al risveglio della natura.

L’attrattiva principale è la grande mostra mercato internazionale di fiori e piante, a ingresso libero, allestita sulla Passeggiata Lungo Passirio.

Merano Flower Festival
Merano Flower Festival

Ma il programma del lungo ponte del 25 aprile a Merano è davvero ricco: worskshop e corsi per bambini e adulti, installazioni floreali e decorazioni botaniche nel salotto buono del centro città, conversazioni con gli esperti del settore sul “Divano verde” (26 e 27 aprile), curiosità e approfondimenti su tematiche come l’arte giapponese Ikebana, angolini relax addobbati con un tripudio di colori e profumi.

Se state pensando di visitare Merano in occasione del festival di primavera, dovete aggiungere al programma una puntatina ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, uno dei parchi botanici più belli al mondo.

Il Merano Flower Festival coinvolge in altre date anche altre località dell’Alto Adige, in momenti diversi: Naturno (13-14 aprile 2019), Tirolo (1° maggio 2019) e Scena (3-5 maggio 2019).

Festa dei Fiori a Bolzano – 30 aprile e 1 maggio 2019

La Festa dei Fiori a Bolzano è un appuntamento immancabile, da sempre sinonimo dello sbocciare della primavera nel capoluogo altoatesino.

Festa dei Fiori a Bolzano 2019
A Bolzano ritorna la Festa dei Fiori

Nel 2019, infatti, si svolgerà la sua 131° edizione: la fiera si terrà martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio, nel cuore del centro storico.

Le vie di Bolzano e la centralissima piazza Walther si riempiranno di colori e profumi, e per due giorni la città si trasformerà in un orto botanico a cielo aperto.

La grande mostra mercato si arricchisce di un calendario di eventi collaterali molto interessanti. Tra questi, spicca “Food & Flowers”, l’iniziativa che coinvolge i ristoranti della città, che per l’occasione proporranno nel menu piatti dagli abbinamenti culinari curiosi, a base di fiori ed erbe aromatiche.

Water Light Festival a Bressanone – dal 9 al 25 maggio 2019

Ci spostiamo da Bolzano a Bressanone per segnalarvi un altro evento da non perdere: la terza edizione del Water Light Festival, il festival di luci ed acqua che animerà il centro principale della Valle Isarco dal 9 al 25 maggio.

Water Light Festival a Bressanone / Credits IDM / Santifaller-Photography

Bressanone – la più antica città del Tirolo – ospiterà un gruppo di artisti altoatesini e internazionali e, grazie alle loro installazioni, diverrà una galleria d’arte tutta da scoprire.

La magia si compirà alla sera: dalle 21.00 alle 24.00, le vie del centro si immergeranno in un’atmosfera incantata tra giochi d’acqua e luce.

Quest’anno, il tema del festival è la sostenibilità. La manifestazione è certificata “Green Event” per l’attenzione rivolta agli aspetti di salvaguardia dell’ambiente: tra questi, l’utilizzo di fonti rinnovabili e la partnership con Deutsche Bahn, che invita gli ospiti a raggiungere Bressanone in treno e non in macchina.

Come già in passato, il Water Light Festival si inserisce nella rete di iniziative previste dall’International Day of Light dell’Unesco, che si celebra in tutto il mondo il 16 maggio.

Tra le novità di quest’anno, il gemellaggio con il biennale Festival dell’Acqua di Utilitalia. Un festival nel festival, che si terrà a Bressanone dal 13 al 15 maggio 2019: al centro degli incontri, la tematica dell’acqua, risorsa preziosa ed essenziale.

Giro d’Italia 2019 – Bolzano, Valle Isarco, Val Pusteria, Anterselva – 29 e 30 maggio 2019

A fine maggio, ritorna in Alto Adige un evento sportivo di grande richiamo.

Il 29 e il 30 maggio, il Giro d’Italia si svolgerà in questa zona: mercoledì, l’arrivo della 17° tappa è ad Anterselva, allo stadio del Biathlon, mentre giovedì i corridori partiranno da Valdaora.

Per due giorni consecutivi, il Giro d’Italia attraverserà l’Alto Adige, toccando varie località della provincia: da Bolzano a Brunico e Bressanone, dalla Valle Isarco alla Val Pusteria. Ecco i dettagli sul Giro d’Italia 2019, nell’articolo dedicato.


Foto di copertina: Credits IDM / Alex Filz

Per informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del turismo in Alto Adige / Suedtirol