scrivi qui cosa stai cercando
Eventi

Bolzano in primavera: gli eventi da vivere nella città in fiore (info 2023)

Bolzano eventi in primavera

Meta d’eccezione per gli appassionati dei mercatini di Natale, Bolzano in realtà è una destinazione ricca di attrattive in ogni periodo dell’anno e in particolare ora, in primavera.

Oltre alle molteplici cose da fare per vivere al meglio queste giornate a Bolzano, sono tanti gli eventi organizzati nel capoluogo altoatesino per salutare l’arrivo della bella stagione.

Bolzano: eventi di primavera

In questo periodo dell’anno, il capoluogo altoatesino sfoggia una nuova veste. Con le prime fioriture, il calendario che si arricchisce di appuntamenti (spettacoli, passeggiate, visite ai castelli) e la voglia di vivere appieno le giornate che si allungano, la città invita a trascorrere bei momenti all’aria aperta. Alla scoperta della sua anima green e delle sue antiche tradizioni.

Ecco i principali eventi di questa primavera a Bolzano da annotare in agenda.

Mercatino di Pasqua / 6 – 10 aprile

Chi ama i mercatini di Natale, sarà felice di sapere che a Bolzano si svolge anche il Mercatino di Pasqua.

Dal Giovedì Santo al Lunedì di Pasqua (quindi dal 6 al 10 aprile 2023), Piazza Walther ospiterà una ventina di espositori che proporranno prelibatezze altoatesine, prodotti dal maso, giochi per bambini e artigianato artistico tipico delle festività pasquali.

Laboratori e attività per bambini

Un ricco programma di animazione coinvolgerà le famiglie con bambini in divertenti laboratori creativi. I piccoli visitatori potranno così cimentarsi nella creazione di decorazioni con materiali naturali, nel tradizionale gioco delle uova sode Eierpecken (o anche Koggele pecken), nella caccia alle uova di Pasqua e divertirsi sull’immancabile giostra e sul trenino.

Mostra dei Vini a Castel Mareccio / 20 – 23 aprile 2023 

La magnifica cornice di Castel Mareccio ospita un’elegante degustazione di vino. Nel maniero situato nel cuore di Bolzano si potranno assaporare alcuni dei migliori vini dell’Alto Adige, in un ambiente accogliente e raffinato. Direttamente ai tavoli verranno serviti i vini selezionati dalle Cantine di Bolzano e dell’Alto Adige. Sono inoltre previsti alcuni seminari tenuti da esperti. 

Orari di apertura: 

giovedì 20 aprile: inaugurazione alle ore 17

venerd 21 aprile e sabato 22 aprile: ore 10 – 22

domenica 23 aprile: ore 10 – 22

Festa dei Fiori a Bolzano – foto AST@vonSaalfeld

Bolzano in fiore: Festa dei Fiori e non solo / 14 aprile – 1 maggio 2023

Segnaliamo innanzitutto l’appuntamento con la seconda edizione di “Bolzano In Fiore Arte / Kunstgarten Bozen”. Per ben 15 giorni – dal 14 aprile al 1 maggio 2023 – il festival floreale invita a riscoprire gli angoli più belli del capoluogo altoatesino attraverso originalissimi percorsi tra natura e arte, cultura e tradizione.

Installazioni artistiche e spettacoli

A impreziosire diversi luoghi della città ci saranno alcune installazioni d’arte contemporanea, create sotto la regia di RespirArt, il progetto artistico nato tra le Dolomiti delle Val di Fiemme. Inoltre, splendide decorazioni di piante e fiori creeranno oasi originali e variopinte, da scoprire passeggiando in centro.

Su quattro palchi in altrettante location – Piazza Walther, piazza della Mostra, Parco dei Cappuccini e Parco delle Semirurali – la rassegna propone spettacoli di danza, musica e teatro.

Questi momenti culturali sono organizzati in collaborazione con le più importanti istituzioni cittadine: Fondazione Haydn, Teatro Stabile, Suedtirol Jazzfestival Alto Adige, Suedtiroler Kulturinstitut, Circuito di Danza del Trentino Alto Adige e Centro Servizi Culturali Santa Chiara, VBB Vereinigte Bühnen Bozen, Conservatorio Musicale “Monteverdi”, il Teatro Cristallo e l’Istituto musicale Vivaldi. 

Festa dei Fiori 2023

La Festa dei Fiori di Bolzano è uno degli eventi di primavera più attesi e quest’anno ritorna nell’ultimo weekend del festival, quindi quello del primo maggio 2023. La storica manifestazione (si ripete da oltre 130 anni) si tiene in piazza Walther e trasforma il salotto buono della città in un immenso mercato floreale.

Quella della Festa dei Fiori è molto di più di una mostra mercato. La piazza principale si trasforma in un orto botanico dai mille colori coinvolgendo numerosi floricoltori che, oltre ad esporre fiori e piante ornamentali, sono a disposizione di tutti i visitatori per consigli su come curare il proprio giardino o balcone. Sarà l’occasione per conoscere tutto su gerani, petunie, garofani e fucsie e piante insolite, fare shopping green tra i vari espositori. 

Incontri con esperti e laboratori

Durante tutto il periodo del festival non mancheranno incontri con gli esperti e laboratori e tanti appuntamenti anche per i più piccoli. Qualche esempio? L’orto didattico Slow Food, il laboratorio su api e miele in collaborazione con gli apicoltori altoatesini, la giostra e lo stand informativo dei Giovani Floricoltori dove ogni bambino potrà imparare a piantare una piantina. 

Settimane gastronomiche a tema Food & Flower

Anche dal punto di vista culinario i fiori saranno al centro della scena. Con le settimane gastronomiche “Food&Flower” i ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno deliziosi piatti gourmet creati utilizzando erbe aromatiche fresche e fiori commestibili. 

Escursioni guidate in bicicletta

Ad aricchire il programma della Festa dei Fiori, due inedite escursioni guidate in bicicletta:

Castelronda, la festa dei castelli / 10 e 11 giugno 2023

foto AST Guadagnini – Mareccio

Altra iniziativa interessante è Castelronda, l’appuntamento in calendario a giugno che porta alla scoperta dei castelli di Bolzano (e dintorni). Castel Roncolo, le rovine di Castel Rafenstein, Castel d’Appiano, Castel Boymont e Trostburg rivivono grazie alle rievocazioni storiche e alle tante attività in programma.

Vi solletica l’idea di varcare le mura di uno dei tanti manieri della zona per provare l’emozione di un tuffo nel passato? Allora non perdete l’occasione offerta dalla tradizionale Castelronda, dal 10 all’11 giugno 2023.

Due giorni da trascorrere nei castelli con un ricco programma di eventi per rivivere le atmosfere, sentire i profumi, conoscere i particolari e ascoltare i suoni dell’affascinante e ancora misterioso Medioevo.

Gruppi altoatesini e provenienti dal resto d’Italia e dall’estero accoglieranno i visitatori in costumi d’epoca e proporranno diverse attività: dai duelli tra cavalieri all’artigianato d’altri tempi, dagli spettacoli col fuoco a quelli dei giullari, dal tradizionale mercato all’investitura dei cavalieri fino agli appuntamenti musicali.. 

Lungo circa 20 km, Castelronda è un itinerario storico e panoramico che tocca Bolzano, San Genesio e Terlano. Il percorso regala un’impagabile vista sui castelli e sulla natura che abbraccia la città e i suoi dintorni. 

Per ulteriori informazioni, il sito di riferimento è quello dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano