scrivi qui cosa stai cercando
Consigli

Pista degli innamorati: sciare lungo la discesa più romantica delle Dolomiti, nella Ski Area San Pellegrino

Pista degli Innamorati: cuori di neve

Tra le Dolomiti c’è una pista da sci che sin dal nome appare decisamente romantica: si tratta della pista degli innamorati. Si trova nella Ski Area San Pellegrino e collega il rifugio InAlto (in cima al Col Margherita, sul passo San Pellegrino) al paese di Falcade. Siamo quindi nel versante bellunese del comprensorio sciistico.

Il tracciato si sviluppa in uno scenario naturale incantevole, con una prima parte molto panoramica e una successiva immersa nel bosco, lontano dalle rotte più battute dai turisti.

Questa discesa incanta gli occhi e il cuore di coloro che cercano un’esperienza unica sulla neve, ma percorrerla non è scontato. La pista degli innamorati infatti non è sempre aperta perché ci devono essere le condizioni perfette di innevamento naturale.

La pista è chiusa quando c’è il rischio di slavine oppure, al contrario, se l’innevamento naturale non è sufficiente. Quest’inverno 2023/24 ad esempio finora non è ancora percorribile.

Leggi anche: la descrizione completa della pista degli innamorati nella Ski Area San Pellegrino

Com’è la pista degli innamorati

Nel video, la descrizione dettagliata della pista degli innamorati.

La pista degli innamorati inizia sul Col Margherita, all’arrivo della funivia che sale dal passo San Pellegrino (che collega Falcade, in Val del Biois, a Moena, in Val di Fassa). Da 2514 metri di altitudine si inizia quindi la discesa che punta verso Falcade. Si scende verso il passo Valles, dove è sempre consigliata la sosta all’omonimo rifugio Passo Valles, gestito con passione dalla famiglia Cemin. Da lì si rimettono gli sci ai piedi per riprendere la “pista degli innamorati”: la il tratto più romantico della pista è proprio quello tra il passo Valles e Falcade, quando il percorso si inoltra nel bosco.

Il tracciato è lungo 11 chilometri e la pista è facile, con pendenze dolci e adatta quindi a tutti gli sciatori.

In questo video, potete vedere com’è scendere con gli sci lungo la pista degli innamorati.

Dove si trova la pista degli innamorati?

Come detto, la pista degli innamorati si trova nella Ski Area San Pellegrino, nel versante di Falcade. Il punto di partenza si trova nei pressi del rifugio InAlto, in cima al Col Margherita. Ecco le indicazioni per raggiungerlo:

  • dal passo San Pellegrino, si sale in funivia
  • da Falcade, si sale con la cabinovia e poi con le seggiovie che portano in cima al Col Margherita