Natale in Alta Badia a Colfosco

Il Natale in Alta Badia è sinonimo di paesaggi innevati, luminarie ad abbellire case e paesi e momenti di condivisione per vivere il periodo dell’avvento in montagna come un tempo magico e pieno d’incanto.

Durante le feste natalizie, si rinnovano tradizioni secolari e occasioni di raccoglimento da condividere in famiglia e le varie località dell’Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti, si presentano avvolte in una perfetta atmosfera natalizia. Ecco i principali eventi in programma a dicembre 2022.

Natale in Alta Badia a Corvara mercatini

San Cassiano diventa il paese del Natale

PAISC DA NADÉ: IL VILLAGGIO DI NATALE IN UN’ATMOSFERA TRADIZIONALE ED AUTENTICA

A San Cassiano ritorna quest’inverno il Paisc da Nadé, il “paese del Natale”, all’insegna delle tradizioni e dei valori autentici, che sarà aperto da sabato 3 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Il villaggio natalizio, ricreato nel centro del paese, per trasmettere un’atmosfera tradizionale, propria delle valli altoatesine durante il periodo di Natale. Le casette in legno, con le loro luci e gli addobbi di Natale, faranno da cornice al ricco programma di attività e manifestazioni. Le piccole baite proporranno prodotti gastronomici di vario genere e si potranno acquistare i prodotti “Fat a man” di alcuni artigiani professionisti della valle, tra questi articoli per la casa con un design di qualità.

Il Paisc da Nadé sarà un luogo fortemente legato alla tradizione natalizia, dove la gente potrà vivere in prima persona il legame intenso con la cultura ladina, in un’atmosfera, dove la tranquillità e la quiete del Natale faranno da padrone.

Pannelli informativi inviteranno i visitatori a scoprire le molte curiosità legate alle antiche usanze e tradizioni ladine legate a questo periodo come quella di San Micurá – S. Nicoló, la corona dell’Avvento, il presepe, l’altare, “la bambona” ovvero l’augurio per l’anno nuovo, il lancio della ciabatta, “trá la scëiba” – il tiro del disco di legno e molte altre.

Inoltre si potrà anche ammirare la mostra dei presepi artigianali, aperta dal 23 novembre 2022 al 10 gennaio 2023 nel centro pedonale del paese.

Nel ricco programma di eventi collaterali del villaggio natalizio ci sono concerti dei cori e gruppi locali, che proporranno le più belle melodie natalizie. Il 5 dicembre arriverà San Nicolò alle ore 18:00, che porterà dolci sorprese ai bambini.

Corvara, mercatini natalizi e presepe in legno

IL MERCATINO DI NATALE A CORVARA

Nel centro del paese di Corvara viene allestito l’ormai tradizionale mercatino di Natale. Presso le casette di legno si possono acquistare decorazioni natalizie, articoli artigianali, ma anche prodotti e specialità locali. Di sicuro non mancano i dolci fatti in casa, diverse tipologie di tè e vin brûlé.

Il presepe a grandezza naturale, fatto in legno dallo scultore Leo Moroder di Ortisei e posizionato sul padiglione della piazza comunale, farà da cornice al mercatino di Natale. Diversi concerti proposti da gruppi locali allieteranno l’atmosfera natalizia.

Il mercatino è aperto nelle seguenti giornate: dal 3 all’11 dicembre, dal 16 al 18 dicembre e dal 22 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 sempre dalle ore 16:00 alle 19:00.

Il 6 gennaio il mercatino verrà animato dalla visita dei Re Magi e della befana, che verranno a salutare i bambini.

> Leggi anche: i mercatini di Natale più belli dell’Alto Adige

Colfosco, tante iniziative per vivere la magia del Natale

LA MAGIA DEL NATALE IN PIAZZA A COLFOSCO

Musica e dolci delizie sono gli ingredienti della manifestazione “La magia del Natale”, che si terrà nella piazza davanti alla chiesa di San Vigilio a Colfosco, in varie date, dalle ore 16:30 alle 18:30.

Il primo appuntamento di questo inverno si terrà lunedì 5 dicembre 2022. In piazza verranno serviti diversi tipi di dolci tipici tradizionali e bevande calde. Ad allietare il pomeriggio con melodie natalizie ci penserà Paolo e Victor e alle ore 17:30 arriverà San Nicolò con dolci sorprese per i bambini. 

L’evento “La magia del Natale” verrà replicato altre due volte nel periodo natalizio: il 20 dicembre 2022 ci penserà Ermes Costa a creare un’atmosfera festosa con la sua fisarmonica. Il 3 gennaio 2023 sarà il trio dei corni alpini “Cors da Munt Sassongher” ad occuparsi dell’intrattenimento musicale.

Durante il mese di dicembre la piazzetta della chiesa farà anche da cornice all’esposizione di presepi, fatti a mano da artigiani locali.

Questo evento, come anche il Paisc da Nadé a San Cassiano ed il mercatino a Corvara, ha ottenuto la certificazione “GreenEvent”, in quanto la loro programmazione, organizzazione e attuazione vengono effettuate secondo criteri sostenibili.

> Leggi anche: cosa fare in Alta Badia in inverno: 5 idee (oltre lo sci!)

Badia, l’avvento in piazza

ADVЁNT TE PLAZA

La piazza davanti alla chiesa di Badia, decorata in stile natalizio per l’occasione, ospiterà l’“Avvento in piazza”. Il 2, il 9 ed il 16 dicembre 2022 gli albergatori di Badia assieme all’unione giovani agricoltori ed al gruppo giovanile serviranno diverse bevande calde. In queste occasioni a partire dalle ore 18:00 si potrà assistere ad un piccolo concerto di vari gruppi locali.

La Val, il tour dei presepi

RODA DLES CRIPELES

L’armonia del Natale a La Val si potrà percepire facendo un giro a piedi lungo un itinerario per le varie frazioni del paese, per ammirare i presepi.

Infatti, nei posti più iconici di La Val saranno posizionati dal 1° dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 presepi di ogni tipologia e dimensione: da allestimenti a grandezza naturale a quelli dipinti o scolpiti nel legno, dai più classici a quelli più originali. I presepi si possono ammirare durante tutto l’arco della giornata e alla sera sono illuminati.

I venerdì e sabato di dicembre, ad eccetto dell’ultima settimana, l’associazione sportiva di La Val servirà bevande calde in prossimità della sala manifestazioni a partire dalle ore 18:00.


Per ulteriori informazioni, il sito di riferimento è altabadia.org

Foto: Alta Badia/Freddy Planinschek