fbpx

Il Masi Wine Bar al Druscié, in Tofana, è una delle novità da scoprire a Cortina d’Ampezzo.

All’arrivo della nuova Freccia nel Cielo, la cabinovia che dallo stadio Olimpico del Ghiaccio sale a Col Drusciè, si incontra uno dei locali più interessanti del comprensorio sciistico della Regina delle Dolomiti.

È il Masi Wine Bar Al Drusciè, locale aperto dal 24 dicembre 2018 e nato dalla collaborazione tra la società Tofana srl e Masi Agricola, casa vinicola veronese famosa nel mondo per il suo Amarone.

Masi a Cortina: ecco il Wine Bar d’alta quota

Il Masi Wine Bar, situato sul Col Druscié a 1778 metri di quota, si presenta con un accogliente dehors baciato dal sole. Davvero splendida la visuale sulle Dolomiti che cingono la conca ampezzana e, in particolare, sulla Tofana e le celebri piste dove si sfideranno i campioni dello sci in occasione dei prossimi Mondiali 2021 e delle Olimpiadi nel 2026 (Forcella Rossa, Olimpia e Vertigine Bianca).

Accanto al terrazzo c’è inoltre un’area attrezzata con delle attrazioni per i bambini che possono giocare tranquilli mentre i genitori si rilassano al tavolo.

L’ambiente è molto curato e si sviluppa in un open space dagli arredi moderni e lineari, quindi totalmente diversi dai canoni del classico rifugio di montagna. Le grandi finestre, oltre a donare luminosità, lasciano ammirare il panorama circostante anche dall’interno.

Gli interni del Masi Wine Bar Cortina al Col Druscié
Gli interni del Masi Wine Bar al Col Druscié

Le tante bottiglie esposte nelle grandi teche vetrate fanno subito intendere che qui il vino è un protagonista indiscusso. Non sarà quindi un problema scegliere un ottimo calice per l’aperitivo o in accostamento ai piatti di un menu che prende spunto dalla tradizione veneta.

Abbiamo provato (e consigliamo) il Tagliere di salumi artigianali con la giardiniera all’agro, il Risotto mantecato all’Amarone Costasera con scaglie di Monte Veronese (superbo l’abbinamento con l’Amarone Costasera riserva) e il Filetto di cervo con polentina morbida, carciofo fritto e composta di mirtillo rosso al recioto Mezzanella. E per chiudere con soddisfazione si può optare per il morbido e goloso tiramisù. 

La prenotazione è caldamente consigliata. Periodicamente vengono organizzati aperitivi e cene in quota: per ogni aggiornamento vi suggeriamo di seguire la pagina Facebook del Masi Wine Bar al Drusciè.

Come arrivare al Masi Wine Bar al Druscié

Il modo più comodo per arrivare al Masi Wine Bar Al Drusciè è prendere la cabinovia Freccia nel Cielo direttamente a Cortina. La stazione di partenza si trova a pochi metri dallo Stadio Olimpico del Ghiaccio. Quella di arrivo è proprio accanto al Masi Wine Bar. A metà del tragitto, l’impianto di risalita è dotato di una stazione intermedia: non si deve scendere qui, ma proseguire sino al Col Drusciè. 

Curiosità: l’osservatorio astronomico del Col Druscié

Vicinissimo al Masi Wine Bar al Drusciè c’è l’osservatorio astronomico Helmut Ullrich, per ammirare stelle e pianeti da una posizione privilegiata.

Le piste del Col Druscié

Sotto il Masi Wine Bar al Druscié partono alcune piste da sci: la nera Coldrusciè A e le blu Coldrusciè B e Raccordo Piè Tofana. Quest’ultima consente di immettersi nella restante parte della Ski Area delle Tofane. Grazie alla stazione intermedia della cabinovia Freccia nel Cielo, si può tornare a Col Drusciè senza dover scendere fino alla stazione più a valle, a Cortina. Inoltre, da Col Drusciè si può salire a Ra Valles con la funivia per poi sciare sulle piste di quella località.