scrivi qui cosa stai cercando
Dove andare

Nella valle incantata: tra il Lago del Mis, le cascate e i cadini del Brenton

Nel cuore del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, la Valle del Mis è un gioiello da scoprire. Attorno al Lago del Mis si sviluppano semplici sentieri, da percorrere per regalarsi un’esperienza rigenerante immersi in una natura incantata. Si passeggia ammirando cascate impetuose (come la Cascata della Soffia), cadini plasmati dall’azione erosiva dell’acqua (i Cadini del Brentòn), pozze d’acqua color smeraldo e boschi verdeggianti. Una zona facilmente accessibile, a pochi minuti di auto da Belluno.

Valle del Mis, Cadini del brenton - Foto © Dolomiti Review
Valle del Mis, Cadini del brenton – Foto © Dolomiti Review

Vi consigliamo di esplorare queste zone fuori stagione, quando il paesaggio – che qui conserva ancora molti tratti selvaggi e incontaminati – ritorna a immergersi nel silenzio dopo gli schiamazzi delle affollate giornate estive.

Il Lago del Mis, soprattutto nei periodi meno battuti dai turisti, rivela alcuni dei suoi tesori nascosti più suggestivi.

Lago del Mis e sentieri nei dintorni: per chi desidera esplorare la zona delle Prealpi e Dolomiti Bellunesi consigliamo di consultare la mappa escursionistica Tabacco – Prealpi e Dolomiti bellunesi 1:25.000

VALLE DEL MIS – ITINERARIO CASCATE

Lago del Mis: cascate e Cascata della Soffia

Nella zona che circonda il Lago del Mis si incontrano diverse cascate: ci sono le cascatelle del torrente Brentòn, che collegano i cadini tra di loro prima che il Brentòn si immetta nel torrente Mis.

Ma la cascata più famosa è la Cascata della Soffia. Una cascata nascosta ma raggiungibile con una facile passeggiata nel bosco, ben segnalata. Si trova sulla sinistra orografica del Lago del Mis: per arrivare alla Cascata della Soffia si passa davanti al Bar della Soffia, un punto di ristoro rustico e grazioso, ideale per concedersi una pausa.

Il torrente Soffia scorre placidamente insinuandosi tra le rocce, prima di cadere impetuoso in un orrido di 12 metri di altezza: qui si forma la Cascata della Soffia, in una forra profonda e buia, chiusa tra strette pareti rocciose. La Soffia confluisce poi nel lago del Mis. È possibile ammirare la cascata dall’alto, accedendo a una piattaforma di legno posta proprio sul punto più elevato.

VALLE DEL MIS – ITINERARIO CADINI

Lago del Mis: Cadini del Brenton

Nella zona del lago del Mis, i Cadini del Brenton rappresentano una delle attrazioni imperdibili. Sono senza dubbio uno dei luoghi più suggestivi del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi: una vera e propria meraviglia della natura.

Visitare i Cadini è un’emozione unica, per viverne un assaggio guarda il nostro video:

I Cadini del Brenton, come suggerisce il nome stesso che significa nient’altro che “catini”, sono delle piscine naturali disposte in successione lungo dei ripiani rocciosi di dolomia principale e collegati da piccole cascate generate dal torrente Brenton che li ha scavati nel corso dei secoli.

Cadini del Brenton: itinerario consigliato

I Cadini del Brenton sono visitabili grazie a un itinerario circolare, lungo un sentiero predisposto dall’ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Il percorso ad anello parte a 400 metri dal centro visitatori, ben segnalato lungo la strada provinciale SP 2, alla fine del Lago del Mis (per chi arriva da Sospirolo). Qui si trova anche il piccolo giardino botanico chiamato Campanula Morettiana, come il fiore simbolo del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Il percorso per visitare i Cadini del Brenton si sviluppa prima nel bosco e poi proprio lungo i cadini – cioè i catini, le vasche d’acqua scavate dal torrente nella roccia – che in tutto sono 15.

Il percorso ad anello consente di ammirare undici di queste piscine naturali: il ponte posto più in alto attraversa il sesto cadino, e la passeggiata si completa più in basso, con un ponte sopra l’ultimo cadino, il 15°. La camminata è breve e alla portata di tutti: può essere completata in circa 45 minuti.

I cadini posti più in alto non sono visitabili, circondati da una natura impervia. Il sesto cadino è il più profondo. Qui l’acqua supera i 4 metri di profondità. È possibile attraversarlo con una passerella di legno e poi scegliere uno dei due sentieri che scendono alla destra o alla sinistra dei cadini e poi si ricongiungono a valle.

Qualche doverosa raccomandazione: come indicato anche dalla cartellonistica, ricordiamo che è vietato allontanarsi dal sentiero segnato, scavalcare le recinzioni, accedere ai ripiani rocciosi e fare il bagno nelle piscine naturali. Sul rispetto di questi divieti vigila l’ente Parco.
Questo luogo è uno dei tanti gioielli del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e, come tutti gli ambienti naturali, merita il massimo rispetto da parte di tutti i visitatori.

Ticket di accesso e visite guidate gratuite

In estate è previsto un ticket a pagamento (al costo simbolico di un paio di euro) per accedere ai Cadini del Brenton. Ecco le informazioni e le regole di comportamento da rispettare.

Nel periodo estivo solitamente sono in programma molte visite guidate gratuite ai Cadini del Brenton e alla Cascata della Soffia, organizzate dall’Ente parco Nazionale Dolomiti Bellunesi insieme alle guide ambientali della Cooperativa Mazarol. Per partecipare alle escursioni la prenotazione è obbligatoria: qui tutte le informazioni.

Valle del Mis: come arrivare

La Valle del Mis si trova in provincia di Belluno, ed è una delle principali vie d’accesso al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. La strada provinciale 2 attraversa la Valle del Mis e collega Sospirolo, in Valbelluna, ai paesi agordini di Gosaldo e Rivamonte. Arrivando da Sospirolo, la strada che porta al lago del Mis si fa stretta e tortuosa, con una serie di spettacolari gallerie scavate nella roccia. Le gallerie della SP 2 sono particolarmente buie, e vi consigliamo di prestare grande attenzione alla guida, perché sono percorse anche da pedoni, ciclisti e motociclisti.

Valle del Mis, come arrivare © Dolomiti Review
Le gallerie lungo la strada per arrivare al Lago del Mis © Dolomiti Review

Valle del Mis: dove mangiare

Se state cercando dove mangiare nella Valle del Mis ci sono alcuni posticini che dovete conoscere.

Proprio al Lago del Mis, vicino alla cascata della Soffia, c’è il Bar la Soffia: i panini caldi con salumi e formaggi di latteria sono da leccarsi i baffi.

Nel paese di Mis, invece, c’è l’Osteria La Certosa, da Casimiro e Nadia: un localino dall’atmosfera molto accogliente.

La Valle del Mis raccontata da Dino Buzzati

“Esistono da noi valli che non ho mai visto da nessun’altra parte. Identiche ai paesaggi di certe vecchie stampe del romanticismo che a vederle si pensava: ma è tutto falso, posti come questo non ne esistono. Invece esistono: con la stessa solitudine, gli stessi inverosimili dirupi mezzo nascosti da alberi e cespugli pericolanti sull’abisso e le cascate di acqua, e sul sentiero un viandante piuttosto misterioso. Meno splendide certo delle trionfali alte valli dolomitiche recinte di candide rocce. Però più enigmatiche, intime, segrete. La valle del Mis, per esempio, con le sue vallette laterali che si addentrano in un intrico di monti selvaggi e senza gloria, dove sì e no passa un pazzo ogni trecento anni, non allegre, se volete, alquanto arcigne forse, e cupe. Eppure commoventi per le storie che raccontano, per l’aria d’altri secoli, per la solitudine paragonabile a quella dei deserti.”

– Dino Buzzati

Prudenza in montagna

⚠️ Raccomandiamo sempre la massima attenzione e la preparazione adeguata per affrontare con PRUDENZA ogni escursione. Rispettiamo tutti le raccomandazioni del Soccorso Alpino: prima di approcciarci ad un'uscita in montagna è fondamentale consultare i bollettini meteo e valanghe, studiare in modo approfondito le caratteristiche dell’itinerario sulla mappa escursionistica, valutare con consapevolezza il proprio livello di allenamento e utilizzare sempre equipaggiamento e attrezzatura adeguati. Prima di partire per un'escursione è bene informarsi presso gli uffici turistici locali e contattare i rifugi della zona per avere notizie aggiornate sulla percorribilità dei sentieri.

Cerca la tua prossima escursione!

Available for Amazon Prime