scrivi qui cosa stai cercando
News

“EnrosadiraTime” in Val di Fassa, 4 eventi per vivere con gusto la magia dei tramonti sulle Dolomiti

Eventi al tramonto in Val di Fassa

Un nuovo evento che si sviluppa in quattro appuntamenti speciali, tra ciaspolate, forest bathing e la possibilità di gustare ogni giorno il tramonto in Val di Fassa tra merende golose e panorami incantati.

Sulle Dolomiti si vivono quotidianamente istanti d’emozione nei due momenti più suggestivi della giornata: l’alba e il tramonto. È in quei frangenti che le vette baciate dai raggi del sole si tingono di mille sfumature del rosa e del rosso. Questo è il fenomeno naturale che i ladini chiamano “enrosadira”.

La Val di Fassa ha preso spunto per ideare l’“EnrosadiraTime”, iniziativa che si può vivere ogni giorno in alcuni rifugi, agritur e ristoranti della valle fino al 10 aprile.

La bella novità è che quest’inverno la manifestazione si arricchisce di quattro eventi speciali. Il 27 gennaio nella conca di Fuciade con ristoro all’Albergo Miralago, il 10 febbraio a Ciasa do Parè e dintorni, il 24 febbraio tra agritur Fiores e Masc Aloch e l’1 marzo al Rifugio Maria al Sass Pordoi.

27 gennaio 2023 – Fuciade e Passo San Pellegrino

Come detto, si parte venerdì 27 gennaio 2023, quando sarà in programma “EnrosadiraTime – Tramonto effetto WOW”: una passeggiata all’ora del tramonto nella splendida conca di Fuciade, con partenza alle 15.30 da Passo San Pellegrino.

La camminata è semplice e adatta a tutti. Assieme a una guida si scopriranno le bellezze paesaggistiche della località, cinta da una corona di vette dolomitiche, come le cime di Costabella, Cima Uomo, il gruppo della Marmolada, le cime di Focobon e le Pale di San Martino.

Al ritorno la famiglia Pellegrin accoglierà gli ospiti al Rifugio Miralago, con formaggi e salumi locali. Non mancheranno i dolci dello chef Pietro e le mitiche frittelle di mela di mamma Carmen, assieme a vin brulè, tè e succo di mela (info e iscrizioni: ).


10 febbraio 2023 – Ciasa do Parè

Venerdì 10 febbraio sarà la volta di “EnrosadiraTime – Forest Bathing al tramonto”, nella zona dell’agritur Ciasa do Parè di Soraga. Partenza alle 14 proprio dall’agritur per raggiungere in bus navetta il piccolo centro di Tamion, dove ci si immergerà nel bosco per un vero “bagno nella foresta”, esperienza rigenerante per la mente e per il corpo.

Arrivati in località “Parlaut”, in una caratteristica baita in legno, si degusterà un infuso alle erbe e poi si rientrerà a Soraga, ammirando il tramonto che infuoca le cime. Si concluderà con un aperitivo a base di prodotti della Ciasa do Parè, quali formaggi e salumi abbinati al miele millefiori Presidio Slow Food, alle confetture e alle verdure fermentate, accompagnate da vino trentino o, in alternativa, succo di mela (info e iscrizioni: ).


24 febbraio 2023 – Fiores e Masc Aloch

Il 24 febbraio ecco invece “EnrosadiraTime – Tramonto on the road” tra l’agritur Fiores e il Masc Aloch. Si partirà, assieme alla guida, alle 15.30 dal centro di Pozza per raggiungere Fiores, dove Nadia, che coltiva piante e fiori officinali, offrirà una delle sue ottime tisane.

Si prosegue in passeggiata verso il Masc Aloch, dove dopo la salita finale, si verrà ricompensati con i salumi dell’azienda e i formaggi del Caseificio sociale Val di Fassa, mele trentine e un calice di vino da assaporare al tramonto di fronte ai gruppi dolomitici di Sassolungo e Catinaccio (info e iscrizioni: ).


1 marzo 2023 – Sass Pordoi

Mercoledì primo marzo 2023, gran finale in alta quota con “EnrosadiraTime – Taste the sunset al Sass Pordoi”, al Rifugio Maria, raggiungibile con la funivia.

Dai 2950 metri del Sass Pordoi, si ammirerà uno dei tramonti più spettacolari delle Dolomiti, abbinato a un’apericena con prodotti locali, quali i formaggi della Mèlga de Fascia, la birra artigianale di Rampeèr, i salumi e le carni Felicetti Speck, i particolari profumi ed i sentori di N’Outa serviti in un bicchierino in ceramica di Utòl.

Per partecipare a quest’evento speciale l’appuntamento è alle 16.45 a Canazei (alla stazione di partenza della cabinovia Belvedere) da dove si salirà al Passo Pordoi con un transfer. Quindi si salirà in funivia al Rifugio Maria, per ammirare il tramonto e assaggiare le diverse proposte gastronomiche, descritte dai produttori. Al calar della sera si rientrerà a valle (info e iscrizioni: ).


Altri eventi in programma in Val di Fassa

Oltre a questi quattro eventi speciali, ci sono appuntamenti settimanali in calendario fino al 10 aprile 2023 in diverse strutture della valle. La manifestazione è organizzata da Apt Val di Fassa in collaborazione con diverse aziende del territorio, locali società d’impianti di risalita e “La Strada dei Formaggi delle Dolomiti”. Per informazioni e prenotazioni: sito www.fassa.com

Foto credits: APT Val di Fassa

Dolomiti Review è il local magazine scritto con il cuore, direttamente dal cuore delle Dolomiti.
➥ Seguici anche su instagram, facebook e su telegram per non perdere nessun aggiornamento!