Torna per la sua sesta edizione “El Sbregon”, la corsa vertical non competitiva che si terrà venerdì 6 giugno 2025 nella frazione di Tuenno a Ville d’Anaunia, in Val di Non (Trentino).
L’evento, organizzato dall’associazione Tovel Mountain Bears Asd, promette una serata di sport e svago per tutti i partecipanti: “Un’avvincente sfida verticale su di un tracciato corto, ma davvero molto duro e selettivo”.
Il percorso, seppur breve, si presenta particolarmente impegnativo: lo sviluppo complessivo del tracciato è di 1,7 km con un dislivello positivo di 370 metri.
➥ Ti potrebbe interessare anche: guida completa alle Gare di Trail in calendario sulle Dolomiti
La partenza è fissata per le ore 19:30 dalla Piazza degli Alpini di Tuenno. I partecipanti saliranno per le vie del paese per poi imboccare il sentiero del Sasso Rosso, fino a raggiungere la croce sotto il Malghetto di Tuenno. Da qui sarà possibile ammirare una vista panoramica sulla Val di Non illuminata e osservare la “banciona”, una panca in legno massiccio considerata la più grande delle Dolomiti.
Al termine della corsa, la Piazza di Tuenno ospiterà una cena aperta a tutti, organizzata in collaborazione con la ProLoco Tovel e il Gruppo Giovani di Tuenno. Seguiranno le premiazioni, festeggiamenti con musica dal vivo e un servizio bar.
Nell’edizione precedente, il record del percorso è stato siglato da Alex Rigo del Team Karpos, con un tempo di 12 minuti e 27 secondi. In campo femminile, la vittoria è andata all’atleta locale Federica Osler.

La quota di iscrizione per “El Sbregon” è di 20 euro e include un buono per la cena (pasta e bibita) e un pacco gara contenente prodotti locali e un gadget tecnico. Sarà disponibile anche un servizio di trasporto zaini all’arrivo.
Le iscrizioni sono possibili via SMS o WhatsApp al numero 3427816414, oppure tramite email all’indirizzo [email protected]. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono reperibili sulle pagine Facebook e Instagram del Vertical Tovel.
➥ Leggi anche: Calendario delle Gare Trail in programma sulle Dolomiti