Strada panoramica per le Tre Cime di Lavaredo

La strada per le Tre Cime di Lavaredo è chiusa al transito dal 4 novembre 2022, fino alla prossima primavera 2023.

Come annunciato dalle previsioni, la prima vera nevicata della stagione è arrivata e le Tre Cime si presentano nella loro veste invernale.

Le Tre Cime di Lavaredo viste dal Rifugio Locatelli (4 novembre 2022, webcam)

Chiusura della strada per le Tre Cime di Lavaredo

In inverno, la strada per le Tre Cime è chiusa

Come di consueto, la strada panoramica che sale al Rifugio Auronzo dal lago di Misurina resta chiusa per tutta la stagione invernale, per motivi di sicurezza.

Chiuso il casello, la strada asfaltata non è più transitabile con i mezzi privati.

In inverno, infatti, non è attivo il sistema a pedaggio e non è consentito percorrere quel tratto di strada in auto, moto o camper come invece accade in estate.

Come raggiungere il Rifugio Auronzo in inverno

Solitamente, neve permettendo, durante la stagione invernale viene attivato un servizio navetta in motoslitta (con partenza dal lago di Antorno, a pagamento) che conduce fino al Rifugio Auronzo, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.

Naturalmente, se le condizioni della neve e del meteo lo consentono, gli escursionisti possono salire a piedi o con gli sci d’alpinismo. In questa pagina potete leggere la descrizione dettagliata dell’escursione invernale che porta alle Tre Cime dal Lago di Antorno.

In inverno, i rifugi situati nella zona delle Tre Cime sono chiusi, con la sola eccezione del Rifugio Auronzo, che osserva un’apertura invernale (in alcune giornate, con servizio bar). I rifugi Locatelli, Lavaredo e Pian di Cengia riaprono in estate, di solito nella seconda metà di giugno.

Ricordiamo inoltre che in condizioni invernali, per motivi di sicurezza, il giro ad anello attorno alle Tre Cime non è praticabile da escursionisti non preparati ad un’uscita con caratteristiche alpinistiche invernali.

Apertura estiva

Il periodo di apertura della strada delle Tre Cime varia di anno in anno, a seconda delle condizioni meteo. Quest’anno è rimasta aperta dal 1 giugno al 3 novembre 2022.

Non è possibile al momento stabilire la data di riapertura per la primavera-estate 2023, ma la comunicheremo appena sarà stata decisa (solitamente bisogna attendere il mese di maggio).

La strada panoramica delle Tre Cime sarà teatro di una delle tappe più attese del Giro d’Italia. Il tappone dolomitico Longarone – Tre Cime di Lavaredo è in programma venerdì 26 maggio 2023.


Resta aggiornato, seguici su Telegram e Instagram!