fbpx
×

Il 25 maggio 2020 l’Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi ha comunicato che sono iniziati i lavori di sistemazione dell’area escursionistica dei Cadini del Brenton, situata vicino al Lago del Mis, nell’omonima valle.

Nella stessa data, l’ente Parco ha dato notizia della chiusura per lavori dei Cadini del Brenton sul proprio sito:

La notizia apparsa sul sito dell’Ente Parco e poi tolta

Nell’articolo dell’Ente Parco (riportato qui sopra, clicca per ingrandire) si leggeva che “a causa della presenza del cantiere, l’accesso al giardino botanico e all’area dei Cadini è vietato fino al termine dei lavori“.

Al momento (31 maggio 2020) la notizia della chiusura dei Cadini per lavori è stata tolta dal sito dell’Ente Parco. I Cadini del Brenton risultano aperti e visitabili. All’ingresso c’è una tabella che indica l’inizio dei lavori.

Lavori in corso ai Cadini del Brenton
Lavori in corso ai Cadini del Brenton (31 maggio 2020)

I Cadini del Brenton sono uno dei gioielli naturali del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi: si tratta di una serie di “catini” di acqua color smeraldo, scavati nella roccia e intervallati da piccole cascatelle.

Quali sono i lavori in corso?

Gli interventi riguardano le staccionate che delimitano il percorso e il rifacimento degli scarichi dei servizi igienici nei pressi del giardino botanico, non più agibili.

Nella nota dell’Ente Parco si legge che “l’intervento permetterà di offrire ai visitatori, nei prossimi mesi estivi, un accesso ai Cadini più funzionale”.

La meraviglia dei Cadini del Brenton. Guarda il video:

Ingresso a pagamento ai Cadini dall’estate 2020

Ricordiamo che il Consiglio Direttivo del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi lo scorso febbraio ha istituito un biglietto d’ingresso presso i Cadini della Val Brenton, in Valle del Mis.

Stando alla delibera del Consiglio, il ticket a pagamento avrà un costo simbolico di 2 euro (richiesto solo a chi non abita nei Comuni bellunesi del Parco) e si accompagna a una serie di misure per salvaguardare questa attrattiva naturale che conta oltre 30.000 visitatori all’anno. (Leggi tutte le informazioni sull’ingresso a pagamento ai Cadini nell’articolo dedicato).

Foto di copertina © Dolomiti Review

error: Content is protected !!