Il ristorante AlpiNN di Plan de Corones può vantare un nuovo, importante, riconoscimento a livello internazionale.

Il 4 marzo 2020, Leading Culture Destination Berlin ha infatti proclamato Alpinn Food Space del Lumen Museum Best Restaurant of the Year 2020.

Il concept restaurant dello chef Norbert Niederkofler e di Paolo Ferretti era l’unica insegna italiana in gara e si è aggiudicato il titolo di migliore ristorante 2020 situato all’interno di un museo.

AlpiNN & Lumen: un nuovo concetto di cultura di montagna

AlpiNN, il ristorante di proprietà dello chef Norbert Niederkofler (tre stelle Michelin) e Paolo Ferretti, insieme soci di Mo-Food (start-up di food consultancy e event management) si trova in un contesto davvero unico.

Ferretti e Niederkofler © Moling

Infatti, è inserito all’interno di LUMEN, il museo della fotografia di montagna inaugurato a dicembre 2018 in cima a Plan de Corones, a 2275 metri di altitudine.

Nel complesso, LUMEN e AlpiNN rappresentano un nuovo concetto di cultura di montagna, tra tradizione e innovazione.

AlpiNN è la casa di “Cook the Mountain”: il luogo in cui la filosofia di cucina dello chef Niederkofler si traduce concretamente non solo nell’offerta gastronomica proposta, ma anche nell’ambiente, che si fonde con il paesaggio circostante.

La progettazione degli interni è stata curata dal designer altoatesino Martino Gamper.

Il premio che abbiamo ricevuto” dichiara Paolo Ferretti “è il riconoscimento di un concetto che Norbert e io stiamo portando avanti ormai da oltre dieci anni: prendere ispirazione dalla cucina etica e sostenibile per arrivare ad abbracciare elementi della quotidianità come il design e l’architettura, il tutto mettendo sempre in risalto il ‘locale’.”

AlpiNN a Plan de Corones: un ristorante all’interno di un museo che si trasforma esso stesso in destinazione culturale portando in concetto di cucina a un altro alto livello.

“È stata questa la sfida più grande, la sfida che oggi possiamo dire di aver vinto” commenta così Norbert Niederkofler.


Norbert Niederkofler ci racconta il progetto Cook The Mountain


LCD Awards – Leading Culture Destination

La prestigiosa manifestazione, giunta alle 6° edizione, assegna ogni anno premi che sono definiti “gli oscar della cultura“. Infatti, conferisce riconoscimenti valutando le migliori destinazioni turistiche a carattere culturale nel panorama mondiale.

Le premiazioni si sono svolte la sera del 4 marzo 2020 a Berlino, nella suggestiva cornice della St. Matthäus-Kirche, chiesa in stile romanico nel quartiere culturale Kulturforum.

AlpiNN Food Space & Restaurant ha dunque conquistato il premio di Best Restaurant of the Year, piazzandosi al primo posto, davanti a due celebri concorrenti: Flutes, ristorante del Singapore National Museum, e Beba, all’interno del Gropius Bau di Berlino.

La giuria dei LCD Awards

Gli LCD Awards quest’anno sono stati organizzati da Leading Culture Desinations in partnership con visitBerlin. Nuova anche la location, spostata nel 2020 da Londra a Berlino.

Variegata e ben rappresentativa del mondo culturale internazionale la giuria che ha assegnato i riconoscimenti. A farne parte, l’architetto francese di origini senegalesei-indiane Meryanne Loum-Martin, l’European culture editor del New York Times Matthew Anderson, il consulente legale in ambito artistico Martin Heller, il direttore e curatore presso il Grande Hermitage e membro del consiglio dell’Hermitage Foundation Thierry Morel, la vicedirettrice della Delfina Foundation Salma Tuqan, il caporedattore di AD Architectural Digest Germania Oliver Jahn, l’esperta di turismo e place-making Helena Egan e l’artista turco Ahmet Öğüt.

Foto credits © Alex Moling