scrivi qui cosa stai cercando
Dove dormire

Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat – Valle Aurina, Alto Adige

L’Alpenpalace – Luxury Hideaway & Spa & Resort è un’oasi di puro relax nel cuore della Valle Aurina, pittoresca vallata dell’Alto Adige che si stacca dalla Val Pusteria per addentrarsi verso nord, al confine con l’Austria. In questo paesaggio tipicamente alpino, tra curatissimi pascoli e montagne maestose – ben 83 vette superano i 3000 metri di altitudine – la natura regna ancora sovrana.

E non è di certo un caso se l’hotel 5 stelle gestito dalla famiglia Mairhofer rientra tra i Best Alpine Wellness Hotels, che raggruppa le migliori strutture alberghiere delle Alpi tirolesi in cui il concetto di benessere in armonia con l’ambiente è portato ai massimi livelli.

5 motivi per scegliere l’Alpenpalace per una vacanza in Valle Aurina

Con il pregio di essere aperto durante l’intero arco dell’anno (senza stagionalità, ma con un breve periodo di riposo a inizio e fine inverno), l’Alpenpalace è un ottimo punto di riferimento per chi desidera trascorrere una vacanza in Valle Aurina.

La serenità che regala la Spa, il valore dell’offerta culinaria, l’affabilità del personale fanno sì che ogni ospite possa vivere un soggiorno all’insegna della tranquillità e del “buon” vivere.

Ecco, di seguito, 5 validi motivi per sceglierlo, basati sulla nostra esperienza.

1. Spa Alpin, dove rigenerare corpo e mente a contatto con la natura

Tra le punte di diamante dell’Alpenpalace vi è la Spa, che si estende su una superficie di 3.000 metri quadri e abbraccia l’incantevole giardino esterno, di oltre 30.000 metri quadri. Ampi spazi godibili soprattutto durante la bella stagione, tra fontane, cascate e tantissimo verde in cui viene naturale rigenerarsi all’aria aperta. Ma in ogni stagione l’abbraccio della natura che circonda l’hotel è una sensazione sempre presente.

Il mondo dell’acqua

In inverno, quando la neve avvolge lo scenario con il suo candore, è davvero piacevole rilassarsi nella vasca idromassaggio esterna, dove l’acqua ha una temperatura di 38 gradi. Poco distante, la piscina scoperta, anch’essa riscaldata, per concedersi un bagno in un contesto unico. E non finisce qui, perché all’interno c’è un’altra piscina circondata dai lettini relax e una più piccola, poco profonda e con uno scivolo, perfetta per i bambini.

La spa salina

Per provare un’esperienza davvero memorabile, ecco l’esclusiva spa salina. Dalla piscina, una saletta con un originale mulino introduce nella grotta in cui, tra cristalli salini e cromoterapia, ci si può immergere in una grande vasca di acqua salata con idromassaggio. La sensazione è quella di entrare in un tempio del benessere.

Il centro benessere

È lo stesso Jonas Mairhofer, proprietario e direttore dell’hotel, a scegliere personalmente gli innumerevoli trattamenti da offrire agli ospiti dal centro benessere dell’Alpenpalace, che si distingue per la varietà e l’alta qualità dei servizi proposti. Qui i trattamenti di bellezza (per il corpo e il viso, da provare singolarmente o in coppia) possono contare su un’esclusiva linea svizzera di prodotti cosmetici e sul metodo “Balance Alpine”.

Tra i rituali da provare, c’è sicuramente quello del bagno “Spa Alpin” che coinvolge tutti i sensi nutre e tonifica, con un effetto benefico dalla testa ai piedi. Dura circa 50 minuti e prevede in sequenza peeling (per liberare la pelle dalle cellule morte, rinfrescare e donare una sensazione piacevole) e bagno arricchito da un olio naturale personalizzato. Il corpo respira, diventa più leggero, come dopo un bagno ristoratore (info e prezzi sul sito).

Le saune

Il ricco mondo delle saune dell’Alpenpalace si articola in vari ambienti. Innanzitutto la Stube tirolese panoramica, dove godersi in tranquillità un bagno di calore a 90° (30% di umidità dell’aria) in una sauna tutto legno, con una splendida vista. La sauna alle erbe curative coccola i sensi, così come il laconium, dove la temperatura è di 55°. Due le tipologie di bagno turco, uno di questi salino, dall’efficace azione depurativa.

2. I servizi dell’Alpenpalace, per una vacanza attiva e rilassante in Valle Aurina

Inaugurato nel 2007, l’Alpenpalace è stato il primo hotel 5 stelle della Val Pusteria, primato che ha mantenuto per ben dieci anni. A distanza di tempo, l’albergo della famiglia Mairhofer continua ad essere un punto di riferimento per il mondo dell’hôtellerie di alto livello.

Il merito va ricercato nella riuscita combinazione tra lusso e discrezione, in cui servizi esclusivi si combinano con un’accoglienza dal tocco familiare, cortese e puntuale, che mette l’ospite al primo posto.

Per esempio, chi soggiorna in hotel può contare su un comodo servizio transfer per gli impianti sciistici. La navetta, senza orari prestabiliti ma sempre a disposizione a chiamata, rende più rilassante raggiungere i due comprensori dello Skiworld Ahrntal, Speikboden e Klausberg, nelle giornate dedicate allo sci. Ciaspole (in inverno) ed e-bike di ultima generazione (in estate) sono fornite gratuitamente agli ospiti.

Piccole grandi attenzioni, comprese nel prezzo della stanza, che si traducono in un invito ad uscire dal resort per immergersi nella natura della Valle Aurina e viverla appieno, esplorando un territorio ricco di bellezze e scenari incontaminati.

Infine, due idee per chi desidera vivere un’esperienza emozionante. In inverno, l’hotel organizza suggestive uscite in carrozza, su una slitta trainata dai cavalli, lungo un percorso innevato che si snoda nei dintorni di Castel Tures. In estate, esclusivi tour in elicottero per sorvolare le vette più iconiche delle Dolomiti (dalle Tre Cime di Lavaredo alla Marmolada) partendo proprio dall’Alpenpalace, unico albergo della zona ad essere dotato di eliporto privato.

>>> Natura e relax nell’inverno incantato della Valle Aurina

3. Le camere, dove il lusso incontra lo stile tradizionale tirolese

L’Alpenpalace dispone di cinquanta camere, due terzi dei quali sono suite. Ampie e confortevoli, sono elegantemente arredate in classico stile tirolese, con materiali pregiati e dettagli ricercati.

Tra le varie tipologie di stanze tra cui scegliere, merita un accenno la camera doppia denominata “vita di campagna”, realizzata con legno antico recuperato da masi originali della zona, che contribuisce a creare un’atmosfera particolarmente accogliente. Le stanze di questa categoria hanno una stufa in ceramica e un balcone con vista panoramica.

Nelle suite Alpenpalace, con una superficie di 50 metri quadrati, la camera da letto è separata da una scenografica porta scorrevole di vetro dal salottino, impreziosito da una stube in maiolica. Colori caldi, legno e tessuti preziosi caratterizzano queste stanze. Equipaggiato di tutto punto il bagno in marmo, con vasca idromassaggio, doccia, tv.

4. La cucina curata e i piatti dello chef Johann Bergmann

Non solo cucina tirolese: l’interessante proposta gastronomica dell’Alpenpalace – Luxury Hideaway & Spa & Resort esplora con esiti davvero gradevoli ispirazioni contemporanee, grazie al giovane e talentuoso chef Johann Bergmann.

Austriaco, originario di Villgratental (vallata tirolese che paesaggisticamente ha molto in comune con la Valle Aurina), è arrivato all’Alpenpalace con un bagaglio di esperienze internazionali per guidare una brigata italiana.

L’incontro tra tradizioni diverse porta dunque alla creazione di piatti che riescono a stupire, soprattutto nel menu degustazione dell’Aurea Vallis, il fine dining dell’hotel aperto anche agli ospiti esterni.

Più tradizionale ma comunque curata l’offerta nella stube tirolese, dove vengono servite colazione e cena, con un menu gourmet da 5-7 portate á la carte.

La cucina è attrezzata per soddisfare le richieste di ogni ospite e da sempre è attenta alle esigenze di chi soffre di intolleranze o allergie alimentari, gestendo le preparazioni in un ambiente separato.

Prodotti tipici della Valle Aurina

Immancabili nel buffet gli ottimi prodotti locali, tra cui spiccano i formaggi. Il “Graukäse” della Valle Aurina (formaggio grigio, in tedesco) è presidio slow food ed è forse il prodotto lattiero-caseario più conosciuto di questa valle che vanta una lunga tradizione nel settore, tanto da ospitare ogni primavera il Festival del Formaggio.

Grande risalto è poi dedicato alle erbe di montagna, che crescono in valle. fornite da Dora Leiter – un’istituzione nel campo delle erbe aromatiche in Alto Adige – o coltivate sotto la sua guida nell’orto officinale dell’hotel, da cui lo chef può attingere direttamente.

5. Il bar e i salottini accanto al caminetto

Uno degli ambienti più scenografici dell’Alpenpalace è il bar: un locale elegante e riposante, in cui viene spontaneo accomodarsi, scegliendo tra le poltrone poste attorno al caminetto o le comode sedute distribuite nella sala ampia e luminosa.

Intanto, dietro l’imponente bancone circolare, l’esperto bartender Cesare miscela con maestria aperitivi e cocktail. Il signature drink dell’hotel? Si chiama “Notti e note” e potete gustarlo in tre versioni, sparkling, on the rocks o in coppetta, dov’è nato.

Alpenpalace: offerte e prezzi

Per conoscere i prezzi aggiornati dell’Alpenpalace e le offerte disponibili, vi invitiamo a consultare la pagina sul sito web dell’hotel.

Info e prenotazioni – Alpenpalace, Valle Aurina

Alpenpalace – Luxury Hideaway & Spa & Resort
Hotel 5 stelle con SPA e ristoranti in Valle Aurina
Gisse 32 | 39030, San Giovanni, Valle Aurina
Alto Adige