scrivi qui cosa stai cercando
Eventi

A Limana torna la “Santissima”: oltre alla gara di corsa di rilevanza nazionale, anche una passeggiata per tutti alla scoperta dei luoghi amati da Dino Buzzati

Domenica 14 aprile 2024 a Limana si terrà la terza edizione de “La Santissima”, la gara nazionale Fidal di corsa in montagna proposta da BellunoAtletica.

La corsa tra le Prealpi Bellunesi sarà valida anche per il Campionato Triveneto, oltre che prova del Campionato Veneto di società e prova del Grand Prix Giovani di corsa su strada.

Ma, al di là degli aspetti agonistici, l’evento ha un richiamo ancora maggiore, perché in programma c’è anche una passeggiata per tutti, alla scoperta dei luoghi caro a Dino Buzzati.

La gara

Si tratta della terza edizione per “La Santissima”, gara di corsa in montagna organizzata da BellunoAtletica in collaborazione con l’amministrazione comunale di Limana e diverse realtà e associazioni del territorio.

L’evento si svolgerà tra Limana e Valpiana (luoghi cari allo scrittore Dini Buzzati che qui ha ambientato diversi suoi racconti), sulle Prealpi Bellunesi, e sarà valido per l’assegnazione dei titoli di campione triveneto di corsa in montagna per le categorie Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores, Promesse, Seniores e Master.

Per le categorie assolute la partenza è fissata nel centro di Limana mentre la linea del traguardo è posta a Valpiana: 8,5 i chilometri di sviluppo, 485 i metri di dislivello.

Per quanto riguarda le categorie giovanili (Ragazzi, Cadetti e Allievi), partenza e arrivo sono fissati a Valpiana, con distanze che vanno dai 1.400 ai 4 mila metri.

Sarà, inoltre, la terza delle dieci prove della 27.ma edizione del Grand Prix Giovani, la manifestazione di outdoor running per le categorie Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores e Promesse.

Dal 2019 proponiamo la corsa in montagna in zona Valpiana e Valmorel, una zona che ben si presta” ha sottolineato il presidente di BellunoAtletica, Elio Dal Magro. “Ci attendiamo numeri in crescita per una manifestazione che vuole consolidarsi e puntare anche alla valorizzazione di un territorio splendido”.

«Sport e turismo sono un connubio importante per il nostro territorio così Milena De Zanet, sindaco di Limana. «Crediamo molto in un evento che è una formidabile opportunità di promozione turistica e che vede tante realtà del nostro paese lavorare insieme».

La passeggiata aperta a tutti

Oltre alle gare quest’anno La Santissima propone anche una camminata non competitiva, aperta a tutti.

Su un percorso misto di asfalto e strade bianche di 5 chilometri, si potrà partecipare a una passeggiata ludico motoria alla scoperta della Valpiana e dei luoghi cari allo scrittore bellunese Dino Buzzati.

Partenza e arrivo saranno presso la Baita degli Alpini in località Valpiana. Ci si potrà iscrivere sul posto, dalle ore 9.00 e fino alla partenza, fissata alle ore 10.30. La quota di partecipazione è di 10 euro per gli adulti e 5 per bambini e ragazzi under 14, compresi ristoro e pasta party finale. L’iniziativa è a sostegno di Croce Rossa italiana – Sez. Belluno – A.B.V.S. Donatori del Sangue Sezione di Limana.

Ha aggiunto Cinzia Dal Molin, assessore allo sport del Comune di Limana: “La manifestazione ha il duplice scopo di far scoprire le tante valenze ambientali e paesaggistiche della località e di promuovere la conoscenza di due realtà importanti per il territorio provinciale come l’Associazione Bellunese Volontari del Sangue e la Croce Rossa Italiana“.

Ti potrebbe interessare anche: il calendario completo delle gare di corsa in montagna tra le Dolomiti