scrivi qui cosa stai cercando
Dove andare

San Valentino sulle Dolomiti: 5 idee dai rifugi più belli di Cortina

sauna del rifugio Lagazuoi - foto Guido Pompanin

Un San Valentino all’insegna delle emozioni ad alta quota: a Cortina d’Ampezzo la festa degli innamorati si celebra nei rifugi, cullati dall’abbraccio delle Dolomiti.

Siete alla ricerca di idee per un San Valentino da ricordare? Ecco 5 proposte che arrivano dalla Cortina, la regina delle Dolomiti. Camere con vista a 360° sulle montagne più belle del mondo, saune panoramiche, cenette romantiche: ecco gli ingredienti per rendere il 14 febbraio una data memorabile.

1. Due cuori e una camera da sogno sotto le stelle

La stanza più ambita a Cortina per dormire la notte di San Valentino in una location da sogno è sicuramente la Starlight Room Dolomites 360Più ampia e confortevole della precedente Starlight Room, è una camera davvero speciale: le pareti sono di vetro, la vista è strabiliante, sul Lagazuoi, le Tofane e le altre Dolomiti di Cortina d’Ampezzo. La stanza ruota su sè stessa per seguire il movimento degli astri e ammirare lo spettacolo offerto dal cielo: dal tramonto all’alba. All’interno, oltre al bagno, ci sono anche un caminetto e un salottino. Voluta dal Rifugio Col Gallina (in zona Passo Falzarego), la Starlight Room è una struttura architettonica all’avanguardia, progettata e costruita in Veneto. Regalare una notte nella Starlight Room Dolomites 360 è sicuramente un’esperienza unica. Ma attenzione: è richiestissima! Per informazioni: Starlight Room Dolomites

L’interno della Starlight Room Dolomites 360 – Foto Giuseppe Ghedina

2. Due cuori e un menu speciale in rifugio

Per festeggiare San Valentino, il Rifugio Averau ha ideato la Settimana dell’Amore, proponendo un menu speciale… anzi due! Da venerdì 10 febbraio a domenica 19 febbraio 2023, al rifugio Averau troverete infatti il Menù da Batticuore e il Menù dell’Amore. Qui, l’ottima cucina si sposa con un panorama strepitoso.

Il Rifugio Averau si trova proprio sulle piste di Cortina d’Ampezzo, nella zona delle Cinque Torri, a 2.413 metri di altitudine. È facilmente raggiungibile con gli impianti di risalita sia dal Passo Giau (prendendo la seggiovia che sale direttamente da Fedare) sia dal versante del Falzarego. Per informazioni: Rifugio Averau

3. Due cuori e Cinque Torri

Le Cinque Torri sono una meraviglia della natura. E il Rifugio Scoiattoli sorge proprio a fianco a queste magnifico gruppo, simbolo delle Dolomiti Ampezzane.

Per celebrare San Valentino con la vostra dolce metà, vi suggeriamo di prenotare una cenetta in rifugio. Non solo! Nella terrazza esterna si trova anche una singolare vasca a botte in legno d’abete: perfetta per ritagliarsi un momento di relax, immergendosi nell’acqua calda (a scaldarla c’è una stufa a legna!), circondati da una vista mozzafiato. La vasca è disponibile solo su prenotazione.

Rifugio Scoiattoli - Foto Diego Gaspari Bandion
La vasca a botte del Rifugio Scoiattoli – Foto Diego Gaspari Bandion

Il Rifugio Scoiattoli può essere raggiunto comodamente in seggiovia dal Passo Falzarego. Ma, se siete tipi più sportivi, noi vi consigliamo una romantica passeggiata invernale nella neve che vi condurrà proprio ai piedi delle Cinque Torri, sino al Rifugio Scoiattoli.

4. Due cuori e una cena sotto le stelle

Cosa c’è di più romantico di osservare un cielo dipinto di stelle, tra l’incanto delle Dolomiti? Magari ad alta quota, cenando in rifugio? Un’esperienza indimenticabile, che a Cortina è possibile vivere in Tofana.

Venerdì 10 febbraio 2023, il rifugio Col Druscié organizza una speciale “Astrocena”. Il programma della serata è questo: salita con la funivia Freccia nel Cielo, piatti ricercati e ottimi vini nell’accogliente cornice del Ristorante Col Druscié, a 1778 metri di altitudine.

Poi, visita al vicino osservatorio astronomico Helmut Ullrich, guidati dagli esperti dell’Associazione Astronomica di Cortina. Vi faranno scoprire le costellazioni visibili solo in inverno e ammirare la Luna, Giove, gli altri pianeti e i corpi celesti! La prenotazione anche in questo caso è obbligatoria. Per informazioni: Freccia nel Cielo

Aperitivo romantico in rifugio – Foto Diego Gaspari Bandion

5. Due cuori e il panorama più emozionante delle Dolomiti

La terrazza del Rifugio Lagazuoi, a 2752 metri di quota, regala una vista eccezionale che abbraccia le Dolomiti a 360°. Comodamente raggiungibile in funivia dal passo Falzarego, è uno dei punti panoramici più spettacolari delle Dolomiti.

Immaginate di poter ammirare il tramonto da qui, mentre le cime più alte si illuminano con gli ultimi raggi di sole della giornata e il cielo si tinge dei colori pastello più belli.

Assolutamente consigliata l’esperienza di cenare e dormire in rifugio, per poi godersi un’alba mozzafiato in alta quota.

Bisogna prenotare con largo anticipo però, perché le camere del rifugio Lagazuoi sono sempre molto richieste. Per informazioni: Rifugio Lagazuoi