scrivi qui cosa stai cercando
News

Ski area Alpe Lusia / San Pellegrino: impianti aperti e stagione al via il 30 novembre

Ski area Passo San Pellegrino impianti apertura inverno

La ski area Alpe Lusia – San Pellegrino, in Trentino, è pronta per l’apertura degli impianti e l’avvio della stagione invernale 2019 – 2020.

La data da segnare in calendario è sabato 30 novembre 2019. Nel weekend, infatti, si torna in pista nel comprensorio sciistico Alpe Lusia – San Pellegrino.

Il 30 novembre è la data clou in cui apriranno molte ski area del carosello Dolomiti Superski, di cui anche Alpe Lusia – San Pellergino fa parte.

Dolomiti Superski:
ecco le date di apertura impianti sciistici 2019/2020

Nel primo weekend sulla neve sul San Pellegrino si potrà pregustare una vera e propria anteprima d’inverno: la neve infatti è scesa in abbondanza a ricoprire il paesaggio di quest’area delle Dolomiti che si estende da Moena a Falcade.

A questo fine settimana di apertura anticipata seguirà l’inaugurazione ufficiale della stagione sciistica, in programma venerdì 6 dicembre 2019.

Ecco, di seguito, quali saranno gli impianti aperti e le piste pronte subito a disposizione degli appassionati nella zona attorno al Passo San Pellegrino, che segna il confine tra Trentino e Veneto.

Impianti aperti e piste pronte dal 30 novembre 2019

SKI AREA SAN PELLEGRINO

Nella Ski Area San Pellegrino si può già sciare su 8 piste perfettamente innevate: La VolatA, Col Margherita, Caviette, Del Passo, Ciadin, Le Coste e Campo scuola Chiesetta.

Già dal primo weekend, infatti, sarà possibile misurarsi con l’adrenalinica pista nera “La VolatA”. Parte dal Col Margherita, ha una lunghezza di 2400 m per 630 m di dislivello e muri che sfiorano la pendenza del 50%.

Gli impianti aperti dal 30 novembre 2019 sono: funivia Col Margherita, seggiovia Del Passo, seggiovia Gigante e Chiesetta.

SKI AREA ALPE LUSIA

Anche nella vicina Ski Area Alpe Lusia si inaugura la stagione invernale con l’apertura di tutti gli impianti di risalita e un’ampia varietà di hotel e di rifugi, pronti ad accogliere sportivi e appassionati.

Ecco le piste aperte: pista Fiamme Oro 2 con le sue varianti Canalone Tomba, Alfa Fischer, Variante Viezzena e Skiweg Pozil. Saranno aperte anche le piste rosse Mediolanum, Le Cune, Zirmes, Lasté e il campo scuola Valbona. La pista Mediolanum è un tracciato di media difficoltà che parte dalla terrazza panoramica di Le Cune a quota 2214 m.

Saranno in funzione anche il collegamento con Bellamonte (Skiweg Campo – Fassane) e la pista blu Le Fassane.

PASSO SAN PELLEGRINO

Per gli appassionati di sci nordico, è operativo il Centro Fondo Alochet al Passo San Pellegrino, dove praticare lo sci di fondo.

Ski Area Alpe Lusia / San Pellegrino: in cifre

Il Passo San Pellegrino è un valico alpino che collega Moena (in Trentino, in Val di Fassa) e Falcade (in Veneto, in Val del Biois) e unisce le province di Trento e Belluno. La ski area presenta il 55% di piste azzurre, il 35% di piste rosse e il 10% di nere. Sono 36 i km di piste per scii da fondo e 32 i rifugi e ristoranti che offrono un’accoglienza di alto livello.

100 km di piste ampie e ben tracciate, 24 impianti di risalita e 2 snowpark all’interno del Dolomiti Superski: la ski area Alpe Lusia/San Pellegrino sorge nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Unesco.

Il comprensorio è inserito nel circuito Dolomiti Superski e offre piste per tutte le esigenze.

Ci sono infatti i tracciati dall’alto valore tecnico, dove si allenano i grandi campioni della Nazionale Italiana di Sci Alpino, come la VolatA.

Ma non mancano le piste adatte alle famiglie con bambini o ai principianti che desiderano imparare a prendere dimestichezza con gli sci.

Il tutto circondati da una cornice ricca di fascino: dalla ski area, infatti, si possono ammirare alcune delle più belle vette delle Dolomiti come il Gruppo del Focobon, le Cime d’Auta, le Pale di San Martino, il Col Margherita, le Creste di Costabella e il gruppo del Catinaccio Rosengarten.

Da fine novembre ad aprile inoltrato, la ski area Alpe Lusia / San Pellegrino è il paradiso degli appassionati di sport invernali, grazie a un efficace sistema di innevamento programmato e a impianti di risalita di ultima generazione. 

Per informazioni: Ski Area Alpe Lusia / San Pellegrino

Foto credits APT Val di Fassa – Mattia Rizzi