Il Sellaronda Bike Day 2019 è uno degli eventi sportivi più attesi dell’estate. Se in inverno il Sellaronda con gli sci ai piedi è uno degli ski-tour più amati del Dolomiti Superski, con la bella stagione il giro dei quattro passi in bici diventa il percorso più ambito dai ciclisti.

Quest’anno, il Sellaronda Bike Day si svolgerà sabato 22 giugno 2019. Come sempre, per l’occasione i passi Sella, Gardena, Pordoi, Campolongo saranno chiusi al traffico.

Infatti, dalle ore 8.30 alle 15.30 di sabato, questi quattro passi attorno al Sella saranno riservati ai ciclisti, per regalare agli appassionati la possibilità di pedalare in sella alla bicicletta in tutta tranquillità nello scenario unico delle Dolomiti.

Sellaronda Bike Day: informazioni pratiche

Il Sellaronda Bike Day è una manifestazione ciclistica non competitiva, gratuita e aperta a tutti, giunta nel 2019 alla sua 14° edizione.

Per partecipare al Sellaronda Bike Day non è necessaria alcuna iscrizione.

Il tracciato del Sellaronda disegna un anello attorno al Sella, lungo i passi dolomitici che circondano questo massiccio. Trattandosi di un percorso circolare, non è previsto un unico punto di partenza, ma è possibile immettersi da varie località (Arabba, Corvara, Selva di Val Gardena, Canazei).

L’organizzazione raccomanda di percorrere il Sellaronda in senso antiorario (quindi dal Passo Gardena al Passo Sella, Passo Pordoi, Passo Campolongo).

Il dislivello, partendo da Arabba o da Corvara, è di 1.637 metri. Un po’ di più se si sceglie di partire da Selva di Val Gardena (1.936 metri) o da Canazei (2.030 metri).

Il Sellaronda Bike Day è una giornata di festa alla quale partecipano anche famiglie con bambini. Come spiegato nel regolamento, tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare il codice della strada, occupare la parte destra della carreggiata, adottare una velocità moderata in discesa e utilizzare il casco.

Chiusura dei passi Dolomitici per il Sellaronda Bike Day 2019

  • da Selva di Val Gardena al Passo Sella e al Passo Gardena sul lato Val Gardena tra le ore 08:30 e 15:30 di sabato 22 giugno 2019 (dalla Piazza Nives a Selva – SS 242). Riapertura del tratto dalla Piazza Nives a Plan alle ore 10.00.
  • Corvara – Passo Gardena e Corvara – Passo Campolongo sul lato Val Badia tra le ore 08:30 e 15:30 di sabato 22 giugno 2019 (dalla stazione a valle della cabinovia Boè – SS 243 e SS 244).
  • da Arabba al Passo Pordoi SR 48 e al Passo Campolongo SP 244 sul lato del comune di Livinallongo tra le ore 08:30 e 15:30 di sabato 22 giugno 2019 (Arabba, dall’incrocio con il Passo Campolongo fino al Passo Pordoi).
  • da Canazei al Passo Sella e al Passo Pordoi sul lato Valle di Fassa tra le ore 08:30 e 15:30 di sabato 22 giugno 2019 (Canazei, incrocio Strèda Dolomites e Strèda de Col de Pin presso Hotel Bellevue e Ufficio Postale – SS 48 e rotatoria Strèda de Pareda e Strèda de Col de Pin).

Per ogni informazione sul Sellaronda Bike Day vi invitiamo a consultare il sito dedicato.

Foto di copertina © Freddy Planinschek – Val Gardena