fbpx

Riapertura a sorpresa per la pizzeria La Fenice, nella nuovissima sede di Palazzo Campedel in via Caffi 11, nel cuore di Belluno. Inizia così un altro capitolo per il locale condotto da Angelo Di Lieto con la moglie Erika D’Amato.

La nota insegna – segnalata dal Gambero Rosso nella guida Pizzerie d’Italia – si è presentata al pubblico giovedì 9 settembre 2021 senza annunci, né pubblicità.

Vista però la posizione centralissima, il tam tam si è diffuso rapidamente e la prima sera il ristorante pizzeria ha già registrato il tutto esaurito. Del resto, l’apertura era davvero molto attesa dai bellunesi (e non solo).

  • Pizzeria La Fenice - nuova sede
  • Pizzeria La Fenice -Belluno
  • Pizzeria La Fenice - nuova sede

L’ambiente

Rispetto alla vecchia sede – che si trovava in via Cavour, non distante – il locale è molto più spazioso: dispone di 190 coperti (130 all’interno, 60 nella terrazza esterna che si apre sulla piazza).

L’ambiente è arredato con un design moderno, che combina armoniosamente vetro e metallo a materiali naturali come il legno e la pietra. Ci sono poi comode sedute in velluto e grandi scaffalature chiare che collegano visivamente gli spazi.

Catturano subito l’attenzione i richiami ai colori della Costiera Amalfitana, terra di origine dei titolari: dalle variopinte maioliche di Vietri alle pareti giallo limone.

Il menu

In menu, Angelo Di Lieto propone le bontà che lo hanno reso noto, a cominciare dalla “nuvola”, una pizza in pala che nasce da un impasto ad alta idratazione a base di farine biologiche. È un prodotto leggero, altamente digeribile, croccante all’esterno e morbido all’interno, perfetto nell’abbinamento con la burrata di Andria, la stracciatella e il prosciutto di Parma. Ci sono poi le classiche pizze tonde e i piatti di un menu sfizioso. Il tutto preparato nella cucina a vista.

Tra le novità, l’angolo per bambini e la bottega gastronomica

Una particolare attenzione è stata riservata alle famiglie che avranno a disposizione un’area dedicata ai bambini con giochi, tv e tavolini per disegnare.

Angolo per bambini - Pizzeria La Fenice
Area bimbi

Un’altra novità è il corner dove vengono proposti i prodotti gastronomici di piccole aziende artigiane del Sud: si possono trovare il tonno rosso, la colatura di alici, i liquori (limoncello e non solo), vari dolci e altro.

Non manca la vetrina della pasticceria che espone anche le brioche per le colazioni. Tra le specialità della casa c’è pure l’ottimo pane al lievito madre, venduto per l’asporto e servito in tavola.

Da bere, birre artigianali e vini selezionati con cura: le bottiglie sono messe in mostra in una piccola cantina inserita all’interno del locale.

  • Bottega Gastronomica pizzeria La Fenice
  • Vini - Pizzeria La Fenice
  • Pane della pizzeria La Fenice

Dove si trova La Fenice a Belluno

La pizzeria La Fenice è in via Ippolito Caffi 11 a Belluno. Il locale si trova all’interno di un recentissimo complesso immobiliare nato dal recupero della zona del vecchio ospedale e denominato “Palazzo Campedel”.

Da via Caffi, infatti, si accede alla nuova piazza Campedel: uno spazio tutto nuovo per i bellunesi, da poco restituito alla cittadinanza in una veste assolutamente inedita.

Pizzeria La Fenice Palazzo Campedel Belluno
La nuova sede della pizzeria La Fenice a Palazzo Campedel, Belluno

La nuova piazza gode di una posizione strategica: oltre a via Caffi, vi si può accedere anche da piazza dei Martiri tramite via Matteotti o dalla zona della stazione, tramite via Loreto.

Molti i parcheggi disponibili: oltre a quelli comunali, c’è il park sotterraneo “Caffi”.

Per informazioni e prenotazioni, i recapiti sono sul sito web del locale: lafenicebelluno.it