scrivi qui cosa stai cercando

Rifugio Vandelli al Sorapiss

Il Rifugio Vandelli si trova a pochi passi dal lago Sorapiss, una delle mete più ambite delle Dolomiti, ormai famoso in tutto il mondo.

Questo presidio alpino, di proprietà del Club Alpino Italiano – Sezione di Venezia, sorge nel bel mezzo del circo settentrionale del Sorapiss.

A breve distanza dal rifugio, separato da una piccola collina, c’è il meraviglioso lago Sorapiss dall’inconfondibile color turchese.

Un po’ di storia (e curiosità) sul rifugio Vandelli al Sorapiss

In origine, il rifugio si trovava proprio vicino al lago (adesso, invece, dal rifugio non si vede il lago e viceversa). La storia, che pochi conoscono, è piuttosto tormentata.

La prima struttura fu costruita nel 1821 dal club alpino tedesco e austriaco (Sezione Pfalzgau del Deutschen und Osterreichischen Alpenvereines). Nel 1895 finì distrutto sotto una valanga. Stessa sorte toccò appena un anno dopo, quando – appena ricostruito – venne nuovamente sepolto da una slavina.

Al termine della prima guerra mondiale, la sezione di Venezia del Club Alpino Italiano promosse l’edificazione di un nuovo presidio alpino, che fu resa possibile grazie a una donazione del socio Cesare Luigi Luzzatti. E in effetti il rifugio venne intitolato proprio a lui.

Nel 1959, un altro episodio distruttivo interessò il rifugio. Questa volta a provocare ingenti danni non fu la neve ma il suo opposto, un disastroso incendio.

Il rifugio Vandelli così come lo conosciamo oggi è stato inaugurato il 18 settembre 1966 ed è intitolato ad Alfonso Vandelli, presidente del CAI di Venezia.

Il rifugio Vandelli dopo la ricostruzione, a fine anni ’60 del Novecento

Il Rifugio Vandelli, oggi

Il Vandelli oggi è il classico rifugio alpino CAI, con i tipici balconi in legno azzurri e blu e quell’atmosfera senza tempo che caratterizza i presidi alpini più classici.

Piccolo ma accogliente, dispone di posti letto disposti in camerate (da sei e otto posti). I servizi igienici e la doccia (a pagamento) sono ad uso comune. In caso di carenza d’acqua il servizio doccia viene sospeso. La cucina semplice e genuina, e curata direttamente dai gestori.

Periodo di apertura: indicativamente dal 20 giugno al 20 settembre, da verificare contattando il rifugio l’effettiva apertura e raggiungibilità.

➥ Per informazioni: http://rifugiovandelli.it

Da leggere:

Cerca la tua prossima escursione!