scrivi qui cosa stai cercando

Gnocchi di zucca: ricetta della nonna Angelina (con un condimento gustoso)

gnocchi di zucca, ricetta della nonna

C’è un piatto che per noi rappresenta per eccellenza l’autunno: gli gnocchi di zucca. Meglio ancora se gli gnocchi di zucca sono fatti in casa, con la ricetta della nonna.

Un primo piatto gustoso e nutriente, perfetto per questa stagione, capace di scaldare anche le giornate più grigie (con il loro allegro colore arancione) e di riportarci alla mente confortevoli ricordi d’infanzia.

Come preparare gli gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca, oltre a essere una specialità che facilmente si trova in menu in molti ristoranti delle Dolomiti nel periodo autunnale, sono una pietanza tipica della cucina italiana e sono diffusi in molte regioni, soprattutto nel nord Italia.

Si preparano con un impasto molto semplice, a base di zucca, farina e uova. C’è chi aggiunge anche le patate, ma la ricetta della nonna Angelina non le prevede, quindi ci atteniamo alla tradizione di famiglia.

La ricetta tradizionale suggerisce l’utilizzo di zucca mantovana, varietà che ha una polpa morbida e zuccherina. In ogni caso, potete usare la zucca che vi è più comodo reperire: noi abbiamo preparato gli gnocchi con una zucca castagna coltivata nell’orto.

Il procedimento prevede alcuni passaggi da seguire in ordine, ma non è particolarmente complicato.

Prima di tutto bisogna cucinare la zucca (al forno o al vapore, perché bollita assorbirebbe troppa acqua, che poi renderebbe difficile l’impasto). Poi, la polpa di zucca va schiacciata con una forchetta e infine amalgamata con la farina, l’uovo e un pizzico di noce moscata, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Gli gnocchi vengono poi formati a mano, dandogli la classica forma allungata: si forma un salsicciotto cilindrico e si tagliano tutti della stessa dimensione. Se l’impasto invece è meno sodo e più umido, si formano gli gnocchi di zucca utilizzando un cucchiaino.

La cottura è la fase più veloce: si buttano gli gnocchi di zucca in acqua bollente salata. Sono pronti quando vengono a galla, ovvero dopo pochissimi minuti.

Gnocchi di zucca: ricetta della nonna

Se volete preparare gli gnocchi di zucca con la ricetta della nonna, seguite questi passaggi. Il risultato è assicurato: parola di nonna Angelina!

Ingredienti

  • Per gli gnocchi
  • 800g di polpa di zucca

  • 100 g di farina

  • 1 uovo

  • noce moscata

  • Per il condimento classico
  • Burro fuso

  • Salvia

  • Ricotta affumicata grattugiata

  • Semi di papavero

  • Per il condimento con crema di gorgonzola
  • Burro, una noce

  • Pepe e sale

  • Gorgonzola

  • Latte, 1 bicchiere

Procedimento

  • Tagliate una zucca privata della buccia a spicchi di circa 2-3cm di spessore e disponeteli su una placca su cui è stata precedentemente posta della carta da forno. Cospargete gli spicchi con un filo d’olio, salate e insporite con dei rametti di rosmarino. Potete risparmiare tempo ed evitare di tagliare la buccia, una volta cotta sarà più facile rimuoverla.
  • Cucinate il tutto in forno ventilato a 180°C per circa 30 minuti, poi una volta cotta mettete la zucca in una ciotola e schiacciatela con una forchetta finché non si sarà formata una purea. Potete aiutarvi anche con uno schiacciapatate.
  • Lasciate raffreddare la purea, aggiungete nella ciotola un uovo, la farina e la noce moscata e mescolate il tutto con un cucchiaio, aggiungendo farina fino ad ottenere un composto morbido ma compatto.
  • Rovesciate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, tagliatelo in 4 pezzi con un tarocco e cominciate a formare dei bastoncini di circa un paio di centimetri di diametro.
    Con il tarocco tagliate gnocchetti di 2 cm di spessore e passateli velocemente nella farina per evitare che si attacchino.
    Potete anche farli rotolare su una grattugia per un aspetto più rustico.
  • Una volta pronti, tuffateli in acqua bollente precedentemente salata e aiutandovi con una schiumarola raccoglieteli man mano che vengono a galla.
  • Condimento classico
  • In un tegame ampio, sciogliere il burro e aggiungere le foglie di salvia (a piacere).
  • Versare nel tegame gli gnocchi, mescolando insieme a generose manciate di ricotta affumicata grattugiata.
  • Servire ben caldi, aggiungendo sopra al piatto un’ultima spolverata di ricotta affumicata e di semi di papavero.
  • Condimento con la crema di gorgonzola
  • Per il condimento con la crema di gorgonzola, seguire questo procedimento. In una padella fate sciogliere il burro, aggiungete poi il gorgonzola e fatelo sciogliere a fuoco lento, aggiungendo il latte un poco alla volta. Lasciare restringere leggermente la salsa e unire gli gnocchi appena scolati, amalgamandoli con la crema. Impiattate e servite con una spolverata di semi di papavero.

Gnocchi di zucca: condimento

Per quanto riguarda il condimento da abbinare agli gnocchi di zucca, ci sono varie opzioni. Il modo più classico per condirli è con burro fuso, salvia, ricotta affumicata e una manciata di semi di papavero (questi ultimi, da aggiungere direttamente in fase di impiattamento).

gnocchi di zucca condimento classico

Per un risultato ancor più gustoso, però, vi proponiamo un’alternativa: gli gnocchi di zucca con crema al gorgonzola. Semplicissimo ma d’effetto, questo condimento si sposa benissimo con la dolcezza della zucca, che crea un piacevole contrasto con il sapore pungente del gorgonzola.

Gnocchi di zucca: varianti alla ricetta classica

Vi abbiamo presentato la procedura per gli gnocchi di zucca fatti in casa con la ricetta della nonna. Un procedimento facile da replicare, tipico della cucina casalinga.

Esistono però molte varianti della ricetta classica degli gnocchi di zucca. Ad esempio, c’è chi aggiunge all’impasto del formaggio grattugiato, del parmigiano o del pecorino, per aggiungere una nota di sapidità. Oppure chi unisce al composto la ricotta, che conferisce ariosità e morbidezza. C’è anche chi aggiunge un tocco di amaretto, che spesso si trova nelle ricette a base di zucca.

Per non parlare dei condimenti: oltre quelli che abbiamo descritto, si possono condire gli gnocchi di zucca con il ragù di carne o il pomodoro (che però tendono a prevaricare sul sapore delicato della zucca, nascondendolo).

Questa ricetta della nonna per fare in casa gli gnocchi di zucca è semplice e veloce. Con pochi ingredienti e un po’ di manualità, si può preparare un piatto di stagione, gustoso e genuino.

Ti interessa questa ricetta? Salvala su Pinterest!