scrivi qui cosa stai cercando

Frittelle di una volta, semplici e veloci: ricetta della nonna Isolina

frittelle semplici e veloci ricetta della nonna

Le frittelle di una volta, semplici e veloci, secondo noi sono le più buone. Ecco come preparare le frittelle di Carnevale seguendo un procedimento facile facile, quello della nonna, figlio di una cucina povera ma ricco di gusto. Sono dolcetti golosi ma rustici, senza creme né ripieno. Anche se sono fritte, risultano soffici e leggere. Del resto, come vedrete, gli ingredienti sono semplicissimi e richiedono ben poco zucchero.

La ricetta delle frittelle della nonna

Abbiamo ritrovato la ricetta della nonna Isolina, che ad ogni carnevale si chiudeva nel cucinino per mettersi a preparare quelle che a noi bambini sembravano montagne di frittelle. E in effetti probabilmente lo erano: nella sua ricetta originale, scritta a penna su un foglietto di carta ormai sgualcito che custodiamo gelosamente, la quantità di ciascun ingrediente era talmente esagerata che nel condividerla con voi lettori di Dolomiti Review abbiamo pensato di dimezzare le dosi.

Se seguite questa ricetta passo passo vi accorgerete che preparare le frittelle fatte in casa è un rito divertente, che non porta via molto tempo: in circa un’ora riuscirete a fare una cinquantina di frittelle di carnevale, semplici e genuine, che vi faranno tornare subito alla mente i sapori schietti che profumano di casa e di ricordi. Consigliamo di mangiarle calde: sono ancora più golose!

Frittelle di una volta: i barufoi, tipici delle Dolomiti della Val di Zoldo

Le frittelle sono un classico dolce di carnevale e si possono preparare in mille versioni diverse. Non si può dire che le frittelle siano tipiche delle Dolomiti, dato che sono ampiamente diffuse in tutta Italia, ma anche in queste zone di montagna è certamente usanza prepararle nel periodo di Carnevale.

Qui trovate la descrizione passo passo della ricetta casalinga: abbiamo infatti seguito la ricetta tradizionale nostra nonna, così potrete preparare anche voi queste frittelle di una volta, caratteristiche della Val di Zoldo, e portare a tavola un po’ di dolcezza dalle Dolomiti bellunesi.

Qui, in dialetto, li abbiamo sempre chiamati “barufoi“. Si tratta di frittelle tipiche zoldane che si fanno specialmente a Carnevale. Secondo la tradizione, la ricetta per la pastella prevede uova, farina, zucchero, acqua o latte, un po’ di bicarbonato e si cucinano nell’olio caldo. Proprio come abbiamo fatto noi, seguendo al ricetta della nonna!

Come preparare le frittelle

Il metodo di preparazione è molto semplice e anche piuttosto sbrigativo.

Si tratta infatti di fare un impasto basilare mescolando tutti gli ingredienti elencati di seguito. Ne otterrete un composto semi liquido (ricorda un po’ la consistenza della pasta per fare le crepes o i pancakes, per intenderci).

Poi, non vi resterà che cuocere le frittelle friggendole: basterà prendere, un po’ alla volta, l’impasto dalla ciotola con un cucchiaino per versarlo nell’olio bollente. Scolatele appena saranno ben dorate, lasciatele intiepidire e poi spolveratele di zucchero a velo.

Et voilà! Le frittelle della nonna saranno pronte.

Frittelle di una volta, semplici e veloci: ricetta della nonna

Prep time

20

minutes
Cooking time

20

minutes
Total time

1

hour 

Per preparare le frittelle con la ricetta della nonna, seguite questi passaggi. Il risultato è assicurato: parola di nonna Isolina, che di frittelle di carnevale se ne intendeva!

Ingredienti

  • 1 uovo intero

  • 4 cucchiai di olio di semi

  • 4 cucchiai di zucchero

  • 200 ml di latte

  • buccia grattugiata di 1 limone

  • 400 grammi di farina

  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

  • 1 pizzico di zucchero

  • olio per friggere (circa 500 ml)

Procedimento

  • Preparate la farina setacciata con il lievito
  • In una ciotola capiente, sbattete l’uovo con lo zucchero fino a formare un composto spumoso
  • Nella stessa ciotola, versate l’olio e il latte continuando a mescolare
  • Aggiungete ora la farina setacciata con il lievito, mescolando bene per far sì che si incorpori con i liquidi presenti nella ciotola
  • Aggiungete la scorza grattugiata del limone, continuando a mescolare (se preferite, potete farlo anche insieme all’uovo e allo zucchero)
  • Infine, aggiungete il pizzico di sale e finire di mescolare, finché l’impasto risulterà liscio e omogeneo
  • Cottura
  • Cucinate le frittelle friggendole nell’olio bollente: versate l’olio in un tegame adatto e aspettate che sia ben caldo (fate la prova inserendo uno stuzzicadente lungo con un goccio di impasto sulla punta)
  • Con un cucchiaino, prelevate una noce di impasto e versatelo nell’olio caldo (potrebbe essere d’aiuto aiutarvi con due cucchiaini, come a formare una quenelle)
  • Lasciate cucinare finché le frittelle non raggiungeranno un bel colore dorato e poi scolatele usando un mestolo forato
  • Adagiatele, separate, su uno scottex o un foglio di carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso
  • Quando saranno tiepide, spolveratele con un po’ di zucchero a velo

Frittelle della nonna: procedimento passo passo

Ecco le foto della preparazione delle frittelle seguendo la ricetta della nonna. Abbiamo fotografato i momenti salienti: come potete vedere, il procedimento è davvero facile e veloce.

– versare gli ingredienti nella ciotola e mescolare

(la nonna li metteva tutti insieme, noi possiamo procedere con l’ordine descritto più in alto)

– unire la farina setacciata con il lievito

(passaggio importante per evitare che si formino grumi)

– mescolare con le fruste fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo

Avrà questa consistenza:

– cuocere le frittelle nell’olio bollente, in una pentola capiente prelevando un po’ di impasto con il cucchiaino

quando saranno dorate scolatele con un mestolo forato

– scolarle e disporle su un vassoio, su uno scottex

fate attenzione a tenere le frittelle distanziate una dall’altra

– spolverare con lo zucchero a velo

quando saranno tiepide, setacciate un velo di zucchero sopra alle frittelle

Ti interessa questa ricetta? Salvala su Pinterest!