scrivi qui cosa stai cercando
News

Orso di passaggio sulle Dolomiti Bellunesi: in Val di Zoldo distrutto un apiario (FOTO), installate foto trappole per monitorarlo

Tra le Dolomiti Bellunesi si è registrato il passaggio dell’orso.

In Val di Zoldo, l’incursione del plantigrado è avvenuta nella notte tra mercoledì e giovedì (15-16 maggio 2024), a Fornesighe. L’orso ha distrutto un intero apiario, mangiando una quantità di miele, favi e fogli di cera, quantificabile in circa 80 chilogrammi. I nuclei di api superstiti sono andati persi a causa del maltempo. I danni per l’apicoltore sono ingenti.

Sul posto è intervenuta in sopralluogo la Polizia Provinciale: sono state rilevate impronte e graffi sui telai dell’apiario, riconducibili proprio a un orso. Non è stato rinvenuto invece materiale biologico. Gli agenti hanno posizionato alcune fototrappole sia nell’area dell’incursione sia nella zona intorno, per monitorare eventuali altri spostamenti. 

Si tratta comunque di un animale di passaggio: solitamente – dicono gli esperti della Polizia Provinciale – sono maschi in dispersione che vanno alla ricerca di nuovi territori; potrebbe trattarsi di un plantigrado della popolazione trentina o slovena.

Alla luce della recente incursione in Val di Zoldo, la Polizia Provinciale raccomanda agli apicoltori di controllare quotidianamente gli apiari, specialmente quelli collocati in aree distanti dalle abitazioni in queste giornate di fioriture. 

Passaggio registrato anche a Casera Razzo

Non è una novità quella del passaggio degli orsi nel Bellunese: nella notte tra l’8 e il 9 maggio una fototrappola a Casera Razzo (Vigo di Cadore) aveva immortalato proprio un esemplare in transito.

Le foto dell’apiario distrutto dall’orso in Val di Zoldo

Dolomiti Review è il local magazine scritto con il cuore, direttamente dal cuore delle Dolomiti.
➥ Seguici anche su instagram, facebook e su telegram per non perdere nessun aggiornamento!