Il Trentino ieri mattina si è svegliato sotto una nuova coltre di neve. La perturbazione arrivata nella notte, ancora attiva in alcune aree della provincia, ha trasformato paesaggi e vallate in un quadro invernale perfetto per inaugurare la stagione sciistica. E così, proprio in questo weekend del 22 e 23 novembre 2025, gli impianti sono tornati a girare: un segnale atteso dagli appassionati che, sci ai piedi, ritrovano finalmente la magia della prima neve.
Guarda il video della nevicata del 21 novembre:
Come da tradizione, è Madonna di Campiglio la prima località trentina ad aprire la stagione. Qui, nella parte più alta della skiarea, il Grostè offre già discese perfettamente sciabili. La cabinovia Grostè, nel suo primo e secondo tronco, è in funzione insieme alla Seggiovia Grostè, permettendo di raggiungere la Pista Graffer, aperta fino alla stazione intermedia. Buone possibilità anche per la Seggiovia Rododendro, che potrebbe entrare in funzione a seconda dell’evoluzione delle condizioni meteo. Per questo weekend inaugurale, lo skipass è proposto a 29 euro, una cifra che rende ancora più appetibile la prima sciata della stagione.
Non solo Campiglio: anche il Ghiacciaio Presena ha avviato gli impianti già sabato 22 novembre, con piste che si presentano in condizioni ottimali grazie alle temperature rigide di questi giorni. Qui il giornaliero è fissato a 43 euro, in linea con l’avvio anticipato della stagione sul ghiacciaio.
Il clima freddo previsto anche nei prossimi giorni fa ben sperare per ulteriori aperture. Se le temperature rimarranno favorevoli e qualche altra nevicata darà una mano agli impiantisti, già dai prossimi weekend nuovi comprensori trentini si uniranno alla festa della neve.
Il calendario, aggiornato ad oggi, prevede:
- 28 novembre: apertura completa di tutta la skiarea di Madonna di Campiglio, da quel momento con esercizio continuato.
- 29 novembre: prime piste e impianti aperti anche in Paganella e in Fiemme–Obereggen.
- Primo weekend di dicembre (4–5 dicembre): via ufficiale alla stagione in Folgarida Marilleva, Pinzolo, Peio, Folgaria Lavarone, Monte Bondone, San Martino di Castrozza e in tutte le skiarea della Val di Fassa.
Il Trentino, insomma, si prepara a un inizio stagione vivace e in anticipo su molte altre località alpine. Il paesaggio già imbiancato e l’aria fredda che ha accompagnato questo penultimo weekend di novembre regalano le migliori premesse per una stagione invernale ricca di neve, emozioni e prime curve memorabili.