Merano Wine Festival non si ferma, ma diventa digitale. L’edizione 29 si svolgerà infatti interamente online, dal 6 al 10 novembre 2020, attraverso la piattaforma web WineHunter Hub. Resta confermata l’edizione “fisica” a Merano, che si svolgerà in presenza dal 26 – 30 marzo 2021.

L’evento wine&food più glamour si trasforma quindi, nel pieno rispetto delle regole attuali anti-Covid, e gli appuntamenti in programma a novembre si spostano dalle location meranesi alla piazza virtuale.

Per consentire ad appassionati, operatori e media di partecipare al Merano Wine Festival è disponibile una piattaforma dedicata (www.winehunterhub.com) che consente di assistere live al ricco programma di eventi e anche di incontrare virtualmente i produttori.

The WineHunter Helmuth Köcher – patron della manifestazione – ne aveva anticipato la possibilità già in occasione della conferenza stampa svoltasi a maggio. “Merano WineFestival non si ferma e in caso di restrizioni o nuovo lockdown si svolgerà comunque nelle date previste in versione completamente digitalizzata”.

Merano Wine Festival 2020: come partecipare?

Per partecipare al Merano Wine Festival 2020 (versione digitale) è sufficiente accedere alla piattaforma dedicata: WineHunter Hub.

La procedura è semplice, veloce e gratuita: si completa la registrazione e si può scegliere tra 6 pannelli diversi, che corrispondono alle sezioni del festival: WineFood Spirits BeerExhibitorPartnersInnovation ed Events.

WINE

Nella sezione Wine al visitatore vengono presentate le diverse cantine mediante dei tavoli virtuali: ciascuna vanta una propria pagina nella quale si trovano informazioni relative all’azienda, ai propri prodotti – corredati anche da schede tecniche – e video di presentazione, oltre alla possibilità di acquistare i vini premiati tramite e-commerce.

Per facilitare la navigazione, inoltre, si possono utilizzare dei filtri di ricerca: dalla tipologia di vino, alla regione, passando per il nome specifico del produttore fino all’Award ottenuto – Gold, Rosso o Platinum, assegnati da The WineHunter e dalle sue commissioni d’assaggio.

Scaricando l’app di messaggistica Telegram, inoltre, ci si potrà mettere in contatto direttamente con il referente aziendale della cantina per un confronto più diretto e personale.

FOOD SPIRITS BEER

La sezione Food Spirits Beer consente di scoprire le eccellenze culinarie, conoscerne le caratteristiche, connettersi con i produttori e acquistare.

EXHIBITOR

Nell’area virtuale Exhibitor l’utente potrà invece attingere a video e immagini e avrà l’opportunità di scaricare anche dei testi.

PARTNERS

Nella sezione Partners è possibile accedere ad una presentazione delle varie realtà.

INNOVATION

Focus della sezione Innovation sono le aziende innovative nel mondo vitivinicolo e non solo: un ricco archivio di contenuti tecnico scientifici sarà consultabile per tutti gli interessati.

EVENTS

Infine, nella sezione Events, un’imperdibile programmazione live attende i visitatori digitali di Merano WineFestival. In questa sezione è possibile seguire un ricco palinsesto con convegni su economia, innovazione, sostenibilità, oltre a showcooking con chef stellati, cult enologist con alcuni tra i più famosi enologi italiani, mixologyvirtual tour e tastings. Qui, il 29 ottobre si proclamano anche i vincitori di The WineHunter Award Platinum, il riconoscimento ufficiale di Merano WineFestival conferito da The WineHunter Helmuth Köcher alle categorie Wine e Food Spirits Beer.

Merano WineFestival si conferma un imperdibile appuntamento in continua evoluzione che approda nel mondo digitale grazie a WineHunter Hub, piattaforma attiva durante e dopo l’evento. Un’edizione back to the roots – back to the future con l’originale format all’insegna dell’eccellenza, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro e alle nuove tendenze del settore wine&food.

Per informazioni: meranowinefestival.com