scrivi qui cosa stai cercando
Eventi

In Alta Badia lo “Ski Carousel Vintage Party”, la grande festa di fine stagione che unisce turisti e local

Sabato 6 e domenica 7 aprile torna sulle piste dell'Alta Badia la festa più goliardica dell'anno: è lo Ski Carousel Vintage Party, evento giunto alla settima edizione

Conclusa la settimana di Pasqua 2024, si rinnova in Alta Badia l’appuntamento con lo Ski Carousel Vintage Party, una grande festa sulla neve apprezzata molto dai turisti e altrettanto dai valligiani. Tutti insieme, appassionatamente e in un clima allegro e goliardico, a sfidarsi nell’esibire l’abbigliamento più divertente e caratteristico in rigorosissimo stile retrò.

Varie iniziative verranno organizzate tra i rifugi e le baite del comprensorio dell’Alta Badia e non mancherà un’appendice serale nel “Vintage Village“, a La Villa.

Le date da segnare in calendario sono sabato 6 e domenica 7 aprile 2024, che coincidono con gli ultimi due giorni di apertura degli impianti per questa stagione invernale.

Il programma completo dello “Ski Carousel Vintage Party”, un weekend di festa in Alta Badia

Sabato 6 aprile in baita e in paese: musica dal vivo, dj set e bontà tipiche nel Vintage Village

Sabato 6 aprile basterà salire in quota e raggiungere alcune delle baite del comprensorio sciistico dell’Alta Badia per fare un salto indietro nel passato e rivivere le atmosfere spensierate dei decenni che furono. Al rifugio Crëp de Munt, a partire dalle 12.30 si esibirà la band “Sitting Bull”, mentre il Club Moritzino – uno dei luoghi più amati delle Alpi dagli appassionati dell’aprèsski, oltre che un famoso ristorante di pesce in quota – assieme al dj Thomas Dorsi proporrà i “beat” degli anni ’80 e ’90 a partire dalle 13. 

La sera verrà allestito il “Vintage village” e quindi la strada principale di La Villa sarà chiusa al traffico dalle 18 alle 24. Lungo la via, come anche nei vari locali del paese, spazio a pietanze gustose e a vivaci feste musicali.

Al Durni’s pub suonerà la band “Tirataie” – molto in voga tra le Dolomiti – mentre nel negozio di specialità alimentari La Tradiziun, dopo la performance al Club Moritzino, si ritroverà il dj Thomas Dorsi : il menu, tra i due locali, prevede pietanze quali alette di pollo, hamburger e salsicce.

Saxteve e dj Elf si esibiranno all’albergo Camoscio, dove sarà possibile ordinare anche la tipica bevanda di una volta “la miscela” (bevanda preparata di solito con spuma e vino rosso o anche bianco) ed il musicista ladino Alexander D’Al Plan seguito da dj Lük animeranno la serata presso lo stand della banda musicale e del gruppo giovanile di La Villa.

Al ristorante Ariston non mancherà una buona pizza con accompagnamento musicale di “!nes” mentre al ristorante La Bercia avrà luogo la serata “Saturday night fever” con la band Joe Dibrutto e dj set. Specialità della serata sarà il “Leberkäse” (prodotto di carne suina selezionata ad hoc, simile per la forma ad un polpettone) da gustare nel pane.

Domenica 7 aprile, un intero giorno di festa prima nelle baite e poi a valle: da mattino a sera il divertimento sarà rigorosamente… vintage

Domenica 7 aprile lo Ski Carousel Vintage Party continuerà con una gara a tema sulla pista La Para, a partire dalle 10. Lì è ancora in funzione uno degli ultimi skilift con il gancio della valle. Ognuno può partecipare alla competizione ad ostacoli, a condizione che gli sci usati non siano carving, bensì sci… vecchi. Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente sul posto il giorno della gara a partire dalle 9.30.

Durante la giornata l’intrattenimento musicale è garantito in numerosi rifugi del comprensorio sciistico dell’Alta Badia: le varie baite si ispireranno per gli allestimenti a un diverso periodo vintage. A partecipare all’evento il Piz Boé Alpine Lounge con il “pan dales 9”, la tipica merenda mattutina di una volta con prodotti di malga servita mentre suona la Big River Band. Presso il rifugio I Tablá a partire dalle ore 9.30 si potranno ascoltare prima le melodie del gruppo L Vin y l Din e poi del gruppo Wisetime.

Presso i rifugi Crëp de Munt, La Tambra, La Para, Club Moritzino e Bioch ci saranno vari dj a scegliere le “hit” più famose del passato.  Tutte le piste saranno aperte fino le ore 17 e solamente lungo la pista 7 e 8, dal rifugio Bioch fino a Corvara, si potrà scendere a valle con gli sci fino alle ore 19.

A seguire ci sarà un vintage after party presso la pineta di Corvara dalle ore 16.30. Qui il bar e ristorante “Stadio del ghiaccio di Corvara” servirà specialità gastronomiche e bevande con musica del dj Luca.

Nota importante: ai partecipanti del Vintage Party verrà richiesto di indossare abbigliamento e attrezzatura sciistica di una volta con l’obiettivo di creare un ambiente “vintage” in tutto il comprensorio sciistico

L’evento nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Turistica Alta Badia, Alta Badia Brand ed il Consorzio Skicarosello.

Foto credits: Alta Badia – Freddy Planinschek