scrivi qui cosa stai cercando
News

Il Nevegal riparte dal Consorzio Tolomeo: la società ha acquistato gli impianti, in estate riapre la seggiovia

nevegal

Il Consorzio Tolomeo – gruppo bresciano – ha acquisito gli impianti del Nevegal, raccogliendo quindi il testimone da Nevegal 2021. L’estate sul “Colle” di Belluno

Il commento del Sindaco del capoluogo, Oscar De Pellegrin: “Il nostro benvenuto al Consorzio Tolomeo che ha acquisito gli impianti del Nevegal. Ora ci aspettano mesi di intenso lavoro. Ringraziamo la Nevegal 2021, gli imprenditori e gli operatori che hanno traghettato il nostro Colle e la gestione degli impianti fino a qui: quella di oggi è una giornata importante”.

Oggi, 19 giugno 2024, è arrivato dunque a conclusione l’accordo tra le due società per la (tormentata) gestione degli impianti di risalita che si trovano sull’Alpe del Nevegal.

Il Consorzio Tolomeo e la Nevegal 2021 hanno portato a termine positivamente la trattativa per il passaggio di consegne degli impianti, che ora aprirà la possibilità di rimettere in funzione la seggiovia a partire da questa stagione estiva.

“Chiusa positivamente questa partita si apre oggi la fase operativa – aggiunge De Pellegrin -, è nell’interesse di tutti creare le migliori condizioni possibili per una stagione turistica in attivo e capace di portare turisti sul Colle”.

In questi mesi è stato fitto il dialogo tra il Comune, il Consorzio Tolomeo la Nevegal 2021 per avere tutte le garanzie del caso sull’attuazione del progetto e per trovare su esso piena condivisione.

Il confronto e i tavoli sono stati finalizzati alla condivisione di una strategia coerente e unica di promozione e di valorizzazione del Nevegal, per lo sviluppo di azioni concrete volte a favorire la gestione degli impianti, l’ampliamento della residenzialità e la diffusione di eventi anche attraverso la creazione di un nuovo portale.

“Le iniziative che saranno messe in campo sono state condivise nei mesi scorsi da Uoffy Italia con il Comune e con gli operatori del Colle perché il disegno fosse completamente aderente alle aspettative e all’identità del territorio e delle comunità – aggiunge il primo cittadino -. Il nostro auspicio, ora, è che il dialogo prosegua e che il progetto condiviso veda gradualmente la luce. L’Amministrazione continuerà a fare la propria parte come ha fatto finora, sostenendo lo sviluppo con opere pubbliche e in questo modo favorendo anche gli investimenti da parte dei privati. In due anni abbiamo portato a casa risultati importanti e indiscutibili, abbiamo avviato due cantieri fondamentali come quello del rifacimento del piazzale e quello per il bacino di innevamento e abbiamo stimolato un dialogo proficuo con diversi privati, che ora stanno investendo perché credono come noi nel Nevegal e hanno trovato un interlocutore competente e credibile in questa Amministrazione. E’ interesse di tutti che il Nevegal sia valorizzato al meglio e possa sviluppare appieno le sue potenzialità”.

Di recente anche un’altra cordata di imprenditori, oltre al Consorzio Tolomeo, ha investito nella località acquistando all’asta l’albergo Olivier.

“Anche con questi privati abbiamo un confronto aperto – conclude il Sindaco –, abbiamo già esposto quello di cui ci sarebbe bisogno per sostenere il turismo in Nevegal e abbiamo trovato un punto d’incontro comune. Ci servono progetti utili e capaci di inserirsi in modo armonioso nel grande progetto di rilancio del Colle, questi imprenditori l’hanno capito e si sono detti d’accordo con noi”.

È di circa un anno fa, infine, anche l’acquisizione da parte di un terzo soggetto della vecchia partenza della seggiovia per riqualificare l’area e realizzare nuovi servizi.

“Due anni fa non c’era nulla di tutto questo – conclude De Pellegrin -: quando siamo arrivati sembrava non ci fossero alternative all’acquisizione degli impianti da parte del Comune. Ci siamo mossi per sondare altre strade, abbiamo trovato sponda in Regione e aperto il dialogo con diversi soggetti privati e ora vediamo i risultati di questo lavoro. Azioni concrete, tangibili, indiscutibili. La firma di oggi è il risultato di un’azione di squadra rivolta al bene di tutti, una squadra nella quale il Comune ha fatto la sua parte fino in fondo, al di là dei detrattori e di chi ha sempre fondato la sua critica sul distruggere più che sul costruire”.

Dolomiti Review è il local magazine scritto con il cuore, direttamente dal cuore delle Dolomiti.
➥ Seguici anche su instagram, facebook e su telegram per non perdere nessun aggiornamento!