Cambio di programma per l’edizione 2021 della Granfondo Dobbiaco-Cortina, a causa delle abbondanti nevicate in corso sulle Dolomiti.

Con una riunione dell’ultimo minuto, il comitato organizzatore della storica gara internazionale di sci nordico ha ritenuto opportuno apportare alcuni cambiamenti significativi al programma di gare del weekend del 23 e 24 gennaio 2021.

La causa del cambio di programma è legata alle forti precipitazioni nevose che si prevede dureranno fino alle ore 10 di sabato mattina sul percorso tra Dobbiaco a Cortina, lungo la ex ferrovia delle Dolomiti.

Gli organizzatori avevano già pronto un piano B in caso di neve, prevedendo una deviazione nel tracciato, ma le nevicate sono più abbondanti del previsto e si è reso necessario uno spostamento delle gare.

Cosa succede, dunque?

Il programma del weekend del 23 e 24 gennaio 2021

Sabato 23 gennaio 2021: stop alle gare. Tanta neve, strada chiusa, pericolo valanghe.

Sabato 23 gennaio 2021 non si terrà nessuna gara. L’abbondante nevicata della notte ha costretto il comitato organizzatore a cancellare la gara odierna, relativa alla 42 km in tecnica classica riservata agli atleti di interesse nazionale. Il comitato farà il possibile per permettere ai concorrenti della gara odierna di partecipare a quella di domani.

La strada tra Dobbiaco e Cortina è chiusa e lungo il percorso c’è pericolo di valanghe: la scelta di bloccare la gara odierna, sicuramente difficile da prendere all’ultimo minuto, viste anche le circostanze generali, mette al primo posto la salute e l’incolumità degli atleti.

Domenica 24 gennaio 2021: due gare in programma per la Dobbiaco Cortina

La gara del circuito Visma Ski Classics (prevista per sabato 23 gennaio) slitta a domenica 24 gennaio 2021.

Il comitato organizzatore si impegna nel fare tutto il possibile per permettere ai concorrenti della gara odierna di prendere il via alla gara in tecnica classica di domani. Tutti i dettagli verranno forniti non appena sarà possibile. L’organizzazione ha lavorato tutta la notte per cercare una possibile soluzione, ma alle cause di forza maggiore, purtroppo, non si comanda.

Domenica 24 gennaio 2021, nel programma si inserisce il recupero della gara che nel programma originale era prevista per sabato. Si tratta quindi della gara Visma Ski Classics che, per esigenze televisive, vedrà la partenza alle ore 8.20 per le donne e alle ore 9 per gli uomini.

La gara skating inizierà alle ore 11.

L’evento sportivo della Granfondo Dobbiaco Cortina è comunque confermato e lo spettacolo è assicurato, grazie anche alle nuove nevicate che stanno imbiancando un paesaggio già fiabesco.

Per informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della Granfondo Dobbiaco Cortina.